PDA

View Full Version : Vecchia tv

p.NiGhTmArE
04-06-2006, 17:21
Premessa: è uno dei topic in cui xenom potrà sbizzarrirsi :asd:

Ma veniamo a noi: sono entrato in possesso di una vecchia tv non funzionante. Cosa ne faccio? :sofico:

Rispondo già alla prima domanda che mi farete: sì, è staccata da diversi giorni (settimane a dire la verità)
e anche alla seconda: sì, so che ci sono in ballo decine di migliaia di volt.

ora accetto consigli, link e tutto quanto :D istruitemi :O e non suggeritemi cose al di là della mia portata senza una nutrita dose di teoria :read:

(spero di non essere fuori regolamento)

xenom
04-06-2006, 19:33
stacca il circuito dalla tv e dal tubo catodico, butta via il cinescopio che tanto non ti servirà mai :D

il circuito tienilo, dissalda i componenti più importanti (puoi trovare componenti anche costosi).

il condensa di livellamento può essere utile, i transistor di deflessione tengono qualche decina di A mi pare ecc.

poi l'EAT :D l'amico trasformatore di riga. con quello ci puoi fare sfere al plasma, jacob ladder e altre cazzatine con l'HV... :asd:

edit: ma almeno ne sai qualcosa di elettronica? altrimenti mi pare scontato che non te ne fai nulla di un TV rotto :asd:

D1o
04-06-2006, 20:07
fai esplodere il tubo catodico, filma l'evento e postalo qui :)

xenom
04-06-2006, 20:18
fai esplodere il tubo catodico, filma l'evento e postalo qui :)

l'idea non è malaccio :asd:

Bounty_
04-06-2006, 23:36
Apri il tubo catodico prendi la maschera microforata che seleziona il fascio di
ellettroni vicino ai vari pixel la metti sul fondo di un cilindro come un settaccio:
occhio che ci dovrai far passare un liquido.
Prendi una vecchia pentola, tante bottiglie PET attenzione PET non PVC
elimina tappo ed etichette varie, le sciaqui in acqua, aspetti che si asciughino,
con un macinino vecchio a lame fai a pezzi le bottiglie.
Ora vai all'aperto metti la pentola sul fuoco e fondi i pezzi di bottiglia;
quando la plastica e' ben fusa la versi nel settaccio che hai messo, protetto
dal vento e ben in alto per consentire ai fili che scendono di raffreddarsi e
finire in una filatrice che hai messo sotto, cosi' , ti fai un bel pile :maglione sintetico
e hai imparato una tecnica che ti puo' tornar utile nell'era postatomica. :D
Ciao

D1o
05-06-2006, 02:30
wow ma...

... rimango convinto della validità di far esplodere il tubo catodico :D

guyver
05-06-2006, 10:49
se l' elettronica è a posto potresti farti un radiotelescopio per "vedere" sole o luna...

xenom
05-06-2006, 11:01
se l' elettronica è a posto potresti farti un radiotelescopio per "vedere" sole o luna...

bella lì... spiega spiega, potrebbe interessare a me :D
non serve che mi spieghi tutto, mi basta il principio base per vedere se ho le conoscenze per provare a fare qualcosa di simile.

p.NiGhTmArE
05-06-2006, 15:06
l'eat era scontato :asd:
bella quella della maschera microforata! (quanto sono "micro" i fori?)

xenom
05-06-2006, 16:12
avrei alcune cose riguardo all'EAT ma mi lockano il topic nel giro di 12 ore :asd:

Buffus
05-06-2006, 19:26
eh? spiega ;)

xenom
05-06-2006, 20:04
eh? spiega ;)

aspettiamo con ansia... sperando che quell'uomo torni per spiegarci :asd:

pietroz
07-06-2006, 08:30
avrei alcune cose riguardo all'EAT ma mi lockano il topic nel giro di 12 ore :asd:

Mi mandi un pm per pura curiosità?? :D

p.NiGhTmArE
07-06-2006, 09:37
anche a me va :D

BauAndrea
07-06-2006, 10:18
gia che ci sei mettici pure bau tra i nomi a cui mandare :D.

xenom
07-06-2006, 12:45
beh nulla di che... esperimenti con l'alta tensione... :D
si possono fare cose caruccie come una sfera al plasma usando una lampadina, ma sono un po' pericolose, di solito ne esce una bella potenza...

cmq devo farmi una raccolta foto di giochini "pirotecnici" e non con l'HV... :asd:

stbarlet
07-06-2006, 13:02
PVT anche a me :p

Cmq stacci attento, questa estate ho aperto un televisore rotto staccato da mesi e i condensatori erano ancora belli carichi, e mentre ne staccavo uno un cacciavite si é infilato tra i capi :stordita: ha fatto un bel botto e io un alto di mezzo metro :D

xenom
07-06-2006, 14:10
PVT anche a me :p

Cmq stacci attento, questa estate ho aperto un televisore rotto staccato da mesi e i condensatori erano ancora belli carichi, e mentre ne staccavo uno un cacciavite si é infilato tra i capi :stordita: ha fatto un bel botto e io un alto di mezzo metro :D

ma sei sicuro? va bene che sono condensa a bassa ESR, però 1 mese è tanto... cmq prima di mettere mano nei circuiti, SEMPRE scaricare con sicurezza i condensa da 200+V (superiori al joule di E).
Per scaricarli è sufficente una normale lampada ad incandescenza di qualsiasi wattaggio (da 40 a 100W va più che bene).
Potete anche cortocircuitare con un cacciavite isolato, ma ve lo sconsiglio perchè si prende un bello spavento, anche se sei preparato fa una bella botta e fiammata :asd:
non parliamo poi del corto accidentale, diventi bianco (sperienza diretta, 100 Joule cortocircuitati, ha fatto un botto parti a quello di un raudo che esplode a 1 metro di distanza) :asd:

Buffus
07-06-2006, 14:47
beh nulla di che... esperimenti con l'alta tensione... :D
si possono fare cose caruccie come una sfera al plasma usando una lampadina, ma sono un po' pericolose, di solito ne esce una bella potenza...

cmq devo farmi una raccolta foto di giochini "pirotecnici" e non con l'HV... :asd:lampade al plasma? con argon?

p.NiGhTmArE
07-06-2006, 14:58
avevo già accuratamente scaricato i grossi condensatori con una resistenza da 5w e nonmiricordoquanti Mohm :cool:

xenom
07-06-2006, 16:47
lampade al plasma? con argon?

si, le normali lampade ad incandescenza contengono argon a bassa pressione. se ci fai passare l'HV fa un'effetto molto bello... tipo nuvola viola/blu fino a scariche strane a seconda della frequenza di lavoro e della potenza...

purtroppo serve un EAT senza diodo... appena riesco a trovarne uno o a rompere il diodo interno proverò. In compenso ho già provato con la bobina di un'auto e viene abbastanza bene, ma le frequenze alte danno effetti molto più belli.

cmq appena ho qualche foto provo a postarne qualcuna, avendo cura di NON inserire nessun particolare di costruzione, altrimenti il topic va in lock :asd: