View Full Version : D955XBK e rumore strano
Qualcuno mi sa dire perchè la mia MB (Intel D955XBK) nei primi 10 minuti di funzionamento fa clanK? Ora mi spiego.. Appena accendo il computer e inizio a lavorare per i primi 10 minuti di funzionamento sento provenire dei clank vicino al processore ma non sono riuscito a capire quale componente possa fare questo rumore. Pensavo fosse L'HDD ma quando l'ho staccato per portarlo in garanzia ho notato he i clank provenivano dalla MB :eek: Immaginatevi la mia faccia!!!
Verifica il funzionamento delle ventole dell'alimentatore.
Funzionano alla perfezione perchè? :rolleyes:
Il rumore può essere prodotto da componenti in movimento; eliminando la ventola del processore, restano le eventuali ventole dell'alimentatore, o, se istallata, la ventola del case posta in estrazione.
Il fatto che il rumore scompaia dopo del tempo può essere attribuito all'aumento della temperatura e quindi ad una possibile dilatazione del materiale coinvolto.
Puoi verificare il serraggio delle viti di fissaggio della mainboard, per una possibile risonanza meccanica.
Verifica anche la clamp di serraggio del socket del processore.
ho escluso tutte le ventole (tranne quella del processore) ma il rumore continua.. è come se qualcosa si dilatasse e facesse un rumore tipo "stack".. magari ne fa due a distanza di pochi secondi per poi scomparire raggiunta una certa temperatura (almeno così credo). E' possibile che si dilati la scatoletta del 775? Ho notato che il rumore si fa sentire specialmente durante il caricamento di windows.
Ho provato a settare dal BIOS la velocità di tutte le ventole al massimo ma sembra che il rumore non scompaia nemmeno così. (è difficile constatarlo a causa del megarumore che fanno tutte le ventole a massima velocità)
Secondo me c'è un relè.. :help:
Non mi risulta che ci sia un rele' nella Intel 955.
Se è un rumore "secco", potrebbe essere un condensatore elettrolitico che sta andando in corto circuito (lo riconosci dal fatto che é un pò rigonfio), poi però, una volta scoppiato, non fa più rumore; il PC potrebbe anche funzionare apparentemente bene (so di una Gigabyte con 15 condensatori seriamente daneggiati funzionare "tranquillamente").
Puoi provare a smontare il PC e farlo funzionare "aperto":
mainboard con processore e ram + scheda video e alimentatore appoggiati su un piano elettricamente isolato; fai partire il tutto cortocircuitando con una pinzamolla il contatto del PW SWICTH sulla mainboard e cerchi l'origine del rumore.
Tutti i condensatori della scheda sembrano ok.. anche perchè la MB ha meno di 3 settimane di vita.. mi sembra strano che scoppino i condensatori così presto.. e poi una volta scoppiato come dici tu non continua a fare tach.. devo provare sul banco.. tra pò cambio procio e con la scusa faccio l'esperimento sul banco.. oggi chiamo intel cmq :muro:
Ho chiamato intel.. mi hanno detto di provare con una altra ventola..me la spediscono loro :p
Credo di avere risolto :D è il dissipatore della cpu.. quando si surriscalda il materiale evidentemente si dilata e produce questo strano suono clank.. Come ho fatto a capirlo? Semplice.. ho spento il pc e ho soffiato aria fredda con un ventilatore sul dissi.. magia magia ha computer spento ecco ricomparire il suono metallico.. raffreddandosi il dissi produce lo stesso rumore anche se meno "violento" :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.