View Full Version : AIUTO : Rumore Secco della Testina del HD --> Schermata Blu
Da ieri il mio PC mi sta dando 1 bella preoccupazione xkè è già 2 volte ke accade questo....
Configurazione : 2 HD Maxtor 80 Gb SATA messi in Raid-0 (Stripe) su nForce 4
Problema : Sento un brutto rumore della testina di uno dei dischi, il PC si freeza e dopo qlc secondo appare la schermata blu; se riavvio, xò, tutto torna OK !
E' il preludio alla morte di uno dei 2 HD ?
C'è qlc cosa ke posso fare x analizzare i dischi, capire in quale stato si trovano ?
Può essere colpa di un alimentatore farlocco ke in un momento mi manda 1 corrente sballata ?
GRAZIE
La prima cosa da fare è salvare i dati importanti, la seconda testare i dischi, però se il problema è meccanico i test potrebbero non rilevare alcuna anomalia
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
La prima cosa da fare è salvare i dati importanti, la seconda testare i dischi, però se il problema è meccanico i test potrebbero non rilevare alcuna anomalia
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
Sto già salvando a go-go su dvd-rw, dvd-r, hd-usb, penna-usb :D
Però nn posso continuare a lavorare, studiare, giocare e contemporaneamente salvare tutto e sempre :(
Cmq TNK
EDIT : Rientro in quella categoria di persone che non possono usare l'utility della Maxtor "MaxBlast" xkè ho 2 dischi SATA, in raid-0 e su controller nForce4 :(
Non mi pareva che maxblast avesse questi problemi, casomai powermax
Ma con Maxblast ci puoi fare solo la formattazione a basso livello e non il test
Eventualmente per il test puro e semplice puoi anche usare DFT di Hitachi
OK, ho scaricato l'ultima versione del DFT d Hitachi... staremo a vedere :)
TNK
devinfriday
06-06-2006, 14:29
OK, ho scaricato l'ultima versione del DFT d Hitachi... staremo a vedere :)
TNK
Colgo l'occasione per accodarmi, ho anch'io lo stesso problema ma con due WD prima in stripe e adesso in mirror. Spesso, soprattutto alle alte temperature, sento un inquietante rumore come se un gatto stesse grattando la superfice del disco e allo stesso tempo stesse ridendo sardonico delle tue disgrazie.... dopo di chè freeze e riavvio (manuale).
Colgo l'occasione per accodarmi, ho anch'io lo stesso problema ma con due WD prima in stripe e adesso in mirror. Spesso, soprattutto alle alte temperature, sento un inquietante rumore come se un gatto stesse grattando la superfice del disco e allo stesso tempo stesse ridendo sardonico delle tue disgrazie.... dopo di chè freeze e riavvio (manuale).
Lo sai ke ank'io, l'altro giorno, sentivo un rumore simile al tuo ? Lo imputavo all'alimentatore MA a questo punto c devo ripensare...
P.S. Cmq non riesco a capire come mai PowerMax 4.22 non mi vede nessuno dei 2 dischi sata... ne sul mio pc con nforce4 ne sul mio 2° pc con via kt600
devinfriday
06-06-2006, 15:41
Lo sai ke ank'io, l'altro giorno, sentivo un rumore simile al tuo ? Lo imputavo all'alimentatore MA a questo punto c devo ripensare...
P.S. Cmq non riesco a capire come mai PowerMax 4.22 non mi vede nessuno dei 2 dischi sata... ne sul mio pc con nforce4 ne sul mio 2° pc con via kt600
Si tratta di un bug dichiarato nella pagina di download di Powermax. Non hai altra scelta che procurarti un ctrl sata da due soldi e provare con quello.
Si tratta di un bug dichiarato nella pagina di download di Powermax. Non hai altra scelta che procurarti un ctrl sata da due soldi e provare con quello.
Potrebbero, xò, fare uscire un cavolo d update a 'sto PowerMax... praticamente non funziona su nessuna scheda madre visto ke nForce4, via KT600 e KT800 nn sono supportati :(
Cmq ho provato con l'utlima versione del SeaTools e mi vede, anke se come sconosciuto, il controller raid e quindi lo stripe MA non so quanto possa essere affidabile quella diagnostica xkè mi dice "ALL OK"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.