PDA

View Full Version : Adsl tra qualche settimana, primo contratto solo con telecom?


jblackwhiteox
04-06-2006, 17:31
Buon pomeriggio.
Nella mia zona l'adsl arriverà, o meglio, dovrebbe arrivare tra qualche settimana. Volevo per favore sapere se si può scegliere per il primo contratto uno qualunque dei provider italiani, oppure per essendo la prima volta bisognerà per forza rivolgersi a telecom/alice?
Per la prima installazione (modem a parte che vorrei acquistare) è necessario l'intervento di un tecnico per l'installazione del filtro sulla linea?
Grazie molto.

alexwebbing
04-06-2006, 17:37
Si può scegliere qualsiasi operatore anche per il primo contratto.

L'intervento del tecnico è necessario solo se scegli l'adsl in modalità nessuna linea telefonica.

Saluti

www.subitoinrete.net

jblackwhiteox
04-06-2006, 18:00
Grazie molto per la risposta. Per quanto riguarda la linea quindi non c'è bisogno dell'installazione di un filtro linea dati/linea voce, credevo fosse necessario.
Ciao.

alexwebbing
04-06-2006, 18:05
Il filtro serve se sulla linea devi usare anche il telefono, ma è un pezzo che si compra nei negozi di componenti elettronici/telefonia e te lo puoi benissimo montare da solo (si tratta solo di infilarlo nella presa telefonica)....

Saluti

www.subitoinrete.net

jblackwhiteox
04-06-2006, 18:29
Ciao e grazie ancora. Scusami, ma come avrai capito non sono esperto della cosa e mi permetto di porTi un altro paio di quesiti: il filtro serve allora per permettere di ricevere telefonate durante le connessioni internet e basta? Non avendolo appena terminata la connessione il telefono funzionerà normalmente? Nel mio caso si tratta della linea telefonica "casalinga" con telefono e che utilizzerò anche per le connessioni.
Grazie ancora.

FAM
04-06-2006, 19:08
il filtro serve allora per permettere di ricevere telefonate durante le connessioni internet e basta?
Il telefono analogico funziona sotto i 4kHz, è semplicemente questa la ragione per cui entrambi convivono sullo stesso cavo.
Il filtro serve per tagliare tutti gli eventuali segnali oltre i 4kHz che potrebbe produrre un apparecchio analogico, andando così a disturbare la portante xDSL.

In base a questo, il filtro lo devi mettere solo sui telefoni ad altri dispositivi che utilizzano la linea analogica.
E' inutile metterlo su una presa utilizzata solo dal modem o acnora peggio inutilizzata. ;)

jblackwhiteox
05-06-2006, 19:13
Credo di aver finalmente capito: avendo una presa senza telefono (dove collegare il modem) il filtro non mi serve proprio mentre su un'altra presa dell'impianto dove c'è il telefono è necessario (ma solo se vi collego anche il modem).
Grazie moltissimo. Ciao.