View Full Version : Qualcuno mi aiuta?
gugu_99_2000
04-06-2006, 16:02
Ciao ragazzi, devo dire che in materia di computer non sono molto ferrato anzi direi quasi profano. Però mi è venuta la fissazione di crearmi il mio computer costruendolo da solo. Mi sono iscritto quì per vedere se c'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio del tipo: scheda madre e cpu oltre ad avere socket compatibili devo lavorare anche sugli stessi Mhz? Es.: Una scheda ASROCK 775 dual 915GV supporta un processore intel celeron 351 3,2 Ghz Sk775? Poi se io non so su quanti Mhz lavorano questi due componenti, la Ram come la scelgo?
alecomputer
04-06-2006, 16:38
La scheda madre e processore la scegli in base a quanto vuoi spendere e alle tue esigenze ( che cosa vuoi farne del computer , giochi grafica ecc .. ) .
Ovviamente scheda madre deve avere un socket compatibile con il processore scelto .
sulle caratteristiche della scheda madre puoi anche leggere che tipi di processore supporta .
Le caratteristiche di una scheda madre le puoi leggere sul sito proprietario della scheda madre .
Sul manuale della scheda madre o sul sito , puoi anche trovare la velocita delle memorie che puoi inserire e che marca di memoria sono compatibili con la scheda madre scelta .
Attualmente per la scheda madre marche come Asus , Gigabyte , Abit , a mio avviso sono le migliori scelte .
gugu_99_2000
04-06-2006, 16:57
Allore se è così la cosa migliore sarebbe avere prima di tutto la scheda madre e poi mettere tutto il resto? Per esempio io stavo cercando una ram per migliorare il mio portatile Compaq e via internet tramite il codice della ram ho trovato tutti i dati. Ma se partendo da zero volessi crearmi il mio PC mi ritrovo che ho scelto una Mainboard ASUS P5GD1 Pro SK775 VGA PCI-e allora ho abbinato un processore intel celeron 351 da 3,2 Ghz Socket 775 e fin quì ci siamo; dovrebbe essere compatibile da quello che ho capito. Anche per la scheda video dovrei esserci con una GF6600512MB PCI-E visto che è PCI-E. Giusto? Ma giustamente per la ram devo sapere : Ram type-Access time e Form Factor. Sai per caso dove posso trovarli via internet?
Grazie per i consigli e per quelli futuri.
alecomputer
04-06-2006, 17:22
quello che hai detto e esatto.
Sul sito della scheda madre cioe asus : www.asus.it trovi tutte le informazioni sulla ram supportata dalla scheda madre .
Puoi scaricarti anche il manuale in inglese della scheda madre dove sono indicate tutte le caratteristiche che cerchi .
Poi per i tempi di latenza delle ram , in commercio ci sono molti tipi di ram piu o meno costosi .
Se vai su un qualsiasi sito di informatica che vende ram e indicato anche il tempo di latenza per ciascun modulo .
La scelta di una ram piu veloce dipende solo dal prezzo e dalle tue esigenze .
gugu_99_2000
19-07-2006, 19:15
Ti ringrazio anche se in ritardo per l'aiuto che mi hai dato. Quando ho chiesto le informazioni ero praticamente a zero nell'informatica. Ora sono a 0,001 ma rileggo i miei posto e già mi dico: ma quanto ero ignorante!!??!!
Grazie di nuovo.
klobomax
19-07-2006, 19:29
salve gente premetto che nn so se sn nella sezione adeguata comunque io espongo il mio problema a spero qualcuno mi possa aiutare..io vorrei comandare ed eseguire qualsiasi operazione nel mio pc da un altra postazione..come faccio?
alecomputer
19-07-2006, 20:18
Per klobomax , basta che colleghi due computer in rete .
salve gente premetto che nn so se sn nella sezione adeguata comunque io espongo il mio problema a spero qualcuno mi possa aiutare..io vorrei comandare ed eseguire qualsiasi operazione nel mio pc da un altra postazione..come faccio?
O metti i computer in rete locale, oppure se la postazione remota è fisicamente in un altro posto, puoi farlo via Internet tramite appositi programmi come VNC o PCAnywhere ecc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.