PDA

View Full Version : Access apertura file audio all'apertura di una maschera

Player1
04-06-2006, 14:59
Salve a tutti, qualcuno può spiegarmi come si fa ad avviare una file audio mp3 automaticamente all'apertura di una maschera con access (senza far aprire il windows media player)?
Premetto che conosco in generale i database e linguaggi di programmazione come C, C++ o Java ma non ho mai usato ne Access ne VisualBasic.
Per ora sono riuscito ad inserire il file audio all'interno della maschera (viene visualizzato un rettangolo con il titolo all'interno) ma non so come farlo partire in automatico.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!!!
Ciao!

Spike79
05-06-2006, 09:07
Con VB uso questo codice, che ho trovato in giro in rete:

''Da mettere in un MODULO:

Declare Function sndPlaySound Lib "winmm" Alias _
"sndPlaySoundA" (ByVal lpszSoundName As String, _
ByVal uFlags As Long) As Long

Public Const SND_SYNC = &H0
Public Const SND_ASYNC = &H1
Public Const SND_NODEFAULT = &H2
Public Const SND_MEMORY = &H4
Public Const SND_LOOP = &H8
Public Const SND_NOSTOP = &H10

''Nella Form:
Dim rc As String
rc = sndPlaySound("C:\PIPPO.WAV", SND_SYNC)

L'ho provato con Access2k e funziona perfettamente, senza usare le api di Mediaplayer & co.

Player1
05-06-2006, 19:25
Ciao Spike79 grazie mille per il codice, ora il suono si sente ma mi da ancora qualche problema..
Quando apro la maschera la musica si sente per qualche secondo, finche la maschera non si carica, poi, quando compare la maschera la musica si interrompe.
Io vorrei che la musica continuasse a sentirsi anche dopo, fino alla chiusura della maschera.
Probabilmente sbaglio ad inserire il codice della form.
Per inserirlo seleziono la maschera e clicco su struttura, poi vado su "visualizza"->"proprietà"->"Evento" , dalla riga "su apertura" inserisco [routine evento] poi clicco sul pulsante con i tre puntini sospensivi al lato e vengo mandato al codice dove inserisco il codice che mi hai dato, il risultato è il seguente:

Option Compare Database

Private Sub Form_Open(Cancel As Integer)
Dim rc As String
rc = sndPlaySound("C:\musica.wav", SND_SYNC)
End Sub

Dov'è l'errore?
Grazie ancora!
Ciao! ;)