PDA

View Full Version : dati privati in un text file


cicoandcico
04-06-2006, 14:48
dovrei mettere dei dati privati in un file di testo, mi servono come database per uno script php.
come posso fare per proteggerli dalla lettura di estranei? pensavo di rinominare il file con un nome in codice, tipo "jhguhtguyg.txt", ma è sufficiente?
altrimenti come posso fare?

astorcas
04-06-2006, 15:01
dovresti darti alla crittografia ;)

cicoandcico
04-06-2006, 15:14
il problema della crittografia è che mi prende troppe risorse, ho già provato e non mi va bene. devo trovare un modo di impedire la lettura al file.

ho anche pensato di mettere all'inizio una linea php del tipo:

<? if !isset($var) exit(); ?>

in modo che se apro il file da browser mostra un file vuoto... ma mi sembra una soluzione sbagliata.

andbin
04-06-2006, 15:35
dovrei mettere dei dati privati in un file di testo, mi servono come database per uno script php.
come posso fare per proteggerli dalla lettura di estranei?Puoi mettere il file fisicamente in una directory che non sia sotto la "root" dello spazio web, se ne hai possibilità. Oppure metterlo anche in una directory sotto la "root" del sito ma proteggendo la directory con una password.

cicoandcico
04-06-2006, 15:41
non posso metterlo nella root dello spazio web, per proteggere la dir con una password come posso fare? non vorrei toccare .htaccess, perché lo script è destinato non solo a me e deve essere facile da installare...

andbin
04-06-2006, 15:48
non posso metterlo nella root dello spazio webQuindi la root del tuo spazio ftp corrisponde alla root del sito!? Se è così ... non puoi fare niente in questo senso.

per proteggere la dir con una password come posso fare?Questo dipende dal tipo di server web. Comunque se il tuo spazio web ha un pannello di controllo come il cPanel, si può fare davvero facilmente.

cicoandcico
04-06-2006, 15:53
non posso metterlo nella root, perché l'installazione dello script diventerebbe difficile agli utenti. ho bigogno di qualcosa che possa essere fatto in automatico, come i metodi che ho proposto prima. quelli non funzionano?

andbin
04-06-2006, 16:27
non posso metterlo nella root, perché l'installazione dello script diventerebbe difficile agli utenti. ho bigogno di qualcosa che possa essere fatto in automatico, come i metodi che ho proposto prima. quelli non funzionano?Scusa se non sono stato particolarmente utile fino ad adesso ma non è sempre facile, avendo poche informazioni, capire cosa si ha a disposizione e cosa bisogna fare!

Alcune domande:
- Questo file dovrà essere acceduto sia in scrittura che in lettura???
- L'accesso come verrà fatto?? Ad esempio dal PHP con le funzioni fopen/fgets/ecc...???
- Puoi eventualmente fare un esempio di cosa deve contenere???

cicoandcico
04-06-2006, 16:34
no, scusami tu, sei stato gentilissimo :)
il file contiene le email di alcuni utenti, serve come database per uno script che gestisce una mailing list. l'accesso avviene proprio attraverso fopen etc, sia in lettura che in scrittura.
l'installazione dello script deve essere la più semplice possibile, per questo il file viene creato dallo script stesso alla prima esecuzione, dentro una directory predefinita che viene uploadata via ftp dallo stesso utente che installa lo script nel proprio sito.
il problema è proteggere le informazioni contenute in questo file, in modo che alle email in questione non arrivino tonnellate di spam.

non posso usare htaccess, perchè lo script deve lavorare anche sotto IIS e soprattutto perché è un'operazione manuale che non posso richiedere. mi serve un sistema semplice. la cifratura andrebbe bene, il fatto è che è onerosa... se però è l'unica possibilità tocca farla.