View Full Version : Antiquariato VGA... Ati vs 3Dlabs
Salve!
Premetto che le schede video io le uso per giocare a pacman :cool: .....avvisati!
Volevo sapere quale scheda è meglio tra queste
-una ATI 3d rage II con 8mb memoria
-una 3Dlabs permedia2 sempre con 8 mb di memoria
Hanno percaso il supporto hardware per la riproduzione DVD?
Grazie a tutti...
Uppettino!
Dai che devo montare un mulettino...
conan_75
06-06-2006, 00:15
Mi metti in crisi... :p
Sicuramente la permedia2 non ha l'accellerazione DVD, solo Mpeg1.
La Rage2...non ricordo bene, forse no, perchè le ATI integravano tale accellerazione (parziale) solo dalla rage128 LT 16Mb, però potrei sbagliarmi.
il permedia 2, non era raffinato sul video, ma era in grado di accelerare le opengl molto bene (specie la diamond firegl1000pro), è stato il primo chip 3d professionale a bassissimo costo (altro che matrox millenium o menate simili), per cui seguo il parere precedente, userei la ati.
o.t.
che scheda è quella che monta il permedia?
conan_75
06-06-2006, 00:23
sicuramente il permedia 2, non era raffinato sul video, è vero, ma era in grado di accelerare le opengl molto bene (specie la diamond firegl1000pro), è stato il primo chip 3d professionale a bassissimo costo (altro che matrox millenium o menate simili)
Sono possessore di una Permedia2 4Mb PCI :D
Però nel 2D mi ha sempre deluso, forse come mulo la ATI va meglio, ma non ho mai provate le varie RageII.
PS
Perchè non vieni a trovarci nel tread del retrogaming?
La ATi RageIIC l'ho provata piu' volte personalmente ed e' ottima sul 2D, decisamente meno sul 3D sebbene ai tempi in cui e' uscita, c'era mooolto di peggio. ;)
Sui DVD non vorrei sbagliarmi ma credo che gia' questo chip supportasse qualche forma di accelerazione, non vorrei sbilanciarmi nel dire l'IDCT ma probabilmente l'HMC. ;)
Grazie delle risposte...
Vedo che qualcuno ancora mette mano in questi vecchi ricordi! :)
OT: Il produttore della permedia è Elsa Glory, La scheda ha pure un "slot" di memoria aggiuntiva simile a una sodimm in scala... E poi ha davvero un bel layout per i tempi che furono! :cool:
Se nel 2D è meglio la ati, allora monterei questa... Mò la provo.
Appunto, l'elsa era famosa per le schede workstation, basate sui chipset 3d labs (sigh!). Non a caso il nome GL oria (da Open GL).
Si, nel 2d direi che la ati è più valida, anche se il nome Per MEDIA, fa intuire che il chip era pensato per un più vasto utilizzo,ma il 3d era il suo cavallo di battaglia.
...mi rendo conto di essere un feticista delle vga... :D
Ciao
Sono possessore di una Permedia2 4Mb PCI :D
Però nel 2D mi ha sempre deluso, forse come mulo la ATI va meglio, ma non ho mai provate le varie RageII.
PS
Perchè non vieni a trovarci nel tread del retrogaming?
E dove è 'sto 3D??? Sono curioso... :)
P3pPoS83
08-06-2006, 16:35
A me attira di + il Permedia2 :D
Bye :cool:
conan_75
08-06-2006, 16:45
A me attira di + il Permedia2 :D
Per il 3D sicuramente ;)
P3pPoS83
08-06-2006, 17:01
Per il 3D sicuramente ;)
Curiosità: il game + pesante che riesce a girare su questa scheduzza :D ???
conan_75
08-06-2006, 17:28
Curiosità: il game + pesante che riesce a girare su questa scheduzza :D ???
Io usavo Whipeout 2097, Quake2, G-Police, Forsaken (molto bene), FIFA99, MK4 e giochi di quelle annate.
P3pPoS83
09-06-2006, 10:09
Io usavo Whipeout 2097, Quake2, G-Police, Forsaken (molto bene), FIFA99, MK4 e giochi di quelle annate.
Gira anche QuakeIII :) ???
conan_75
09-06-2006, 10:50
Gira anche QuakeIII :) ???
Mai provato, mi pare difficile :(
Sarebbe come vedere Q3 su una V1, anche peggio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.