View Full Version : Aiuto:dischi da 40 in realtà 31,4 ghz
salve!
ho bisogno che qualche anima buona mi aiuti a risolvere questo problema:
ho acqiustato 2 dischi da 40 ghz su ebay,testati funzionano tutti e 2,
ma il problema è che quando sono andato ad installare win xp li ho riformattati
in ntfs perchè erano in fat 32.finit l'installazzione di xp mi accorgo che 1 dei 2 hd la capienza è di 31,4 ghz e ci sono circa 7 ghz di spazio allocato!!!
riprovo a riformattarlo con fat 32 e reinstallare xp risultato idem....
uguale risultato anche per l'altro hard disck!!!!
ora io mi chiedo!o mi hanno fregato oppure sbaglio qualcosa e domando a voi santi del pc se esiste una utility per risolvere questo problema oppure mi devo tenere l'eventuale fregatura.......grazie per l'aiuto
aggiungo anche che ho provato l'utility powermax ma causa problemi al floppy o cos'altro non mi carica il programma da dos.......!!!
Direi piuttosto che probabilmente i dischi hanno una partizione da 32 GB oppure hanno il jumper per la limitazione della capacità
Finché non controlli lo stato del disco da un punto di vista di partizione non saprai se il disco è sfruttato per intero, se è limitato da un punto di vista di capacità oppure se ha problemi
La formattazione riprende i limiti imposti dal precedente partizionamento quindi non influisce sulle capacità del disco
Se hai un sistema funzionante, collega il disco come slave e verifica la sua effettiva capacità: pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco
oooppspspps si hai ragione è gigabyte non ghz!!!!
preso dall'inccazzatura e dal passare la domenica a sistemare un pc di un profano alle prime armi,non che io sia un mostro ma cmq!!!
da dove devo cominciare?esiste una utility che mi aiuti? adesso provo a seguire le istruzioni di mm e vediamo un pò!!! a dopo
mi dice che ci sono circa 7 giga di spazio non allocato...
come scrivevo sopra appunto!
adesso lo sto formattando da xp con ntfs!!! vedremo...
a dopo
non ci riesco!!!
mi dice sempre che ci sono questi circa 7 giga non allocati come posso recuperarli???
Devi cancellare la partizione, formattare non modifica lo spazio allocato ;)
Tasto destro > cancella partizione
Tasto destro > crea partizione
Dopo di che ti chiederà se vuoi formattare ;)
Scusa, ma non mi risulta
Il mio vecchio IBM da 13 GB, le volte che l'ho formattato non si contano più sulle dita delle mani e dei piedi :D
allora vi tengo informati!
io sto scrivendo dal mio pc,e meno male che è tutto a posto..
dunque,mi sono masterizzato un cd con un a immaggine iso di una utility di maxtor trovato sul sito,riesco a vedere che il disco cmq è di circa 41 giga,e poi riferendomi ad avafabio sono sicurissimo che sono circa 7 e dico 7 giga perchè appunto mancano dallo spazio dell'hard disck e sono in questo spazio allocato,infatti fresco di sistema operativo mi dà 31,4 gigabyte di spazio totale
e non è possibile che xp si prende 7 giga,appunto sono nello spazio allocato!!!!
per mm: ho provato a fare elimina ma il disco cmq rimaneva a 31,4 non li guadagnava e cmq stò ancora lavorando proprio con quella utility ho creato un disco boot e mi sembra che ci siano dei piccoli risultati a dopo.....
Sicuramente stai sbagliando qualcosa e non ho ancora capito da dove hai visto i 7 GB non allocati
risolto!!!
sistema operativo fresco fresco spazio libero 38,2 giga......
la utility della maxtor creata con il cd di boot mi ha aiutato e anche voi...
baci&abbracci grazie mille.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.