PDA

View Full Version : Voltaggi Impazziti!!

Nickssalv
04-06-2006, 12:21
prima ho installato motherboard monitor, ho impostato tutti i vari allarmi x vedere se succedeva qualcosa nell'attimo prima che mi si spegne il pc... :muro:

ho scoperto recentemente che se provo a far partire qualsiasi gioco, nn riesco nemmeno a iniziare a giocare che il pc si spegne, nn c'è verso...è matematico che si spenga...quindi ho provato a far partire un gioco e dopo 3-4 secondi che lo avevo lanciato, motherboard monitor mi ha rilevato subito degli errori:

04/06/2006 | 12.47.03 | Alarm for -5.00 : it has reached 0,00 Volt. and this is on/past the value of 5% which you set as alarm value.

04/06/2006 | 12.46.53 | Alarm for -12.00 : it has reached 0,00 Volt. and this is on/past the value of 5% which you set as alarm value.

04/06/2006 | 12.46.43 | Alarm for Core 1 : it has reached 3,09 Volt. and this is on/past the value of 5% which you set as alarm value.

04/06/2006 | 12.46.33 | Alarm for Core 0 : it has reached 1,57 Volt. and this is on/past the value of 5% which you set as alarm value.

allora ho impostato dal bios il voltaggio della cpu fisso a 1.520 e idem quello della scheda video che erano entrambi su "Auto"... ho riprovato a giocare, sembrava reggere un pò di più ma alla fine si è spento lo stesso... :(

è l'alimentatore che da questi sbalzi di tensione? :muro:

megthebest
04-06-2006, 13:56
potrebbe essere , anzi al 90% è l'alimentatore che da di questi problemi ...

prova a eseguire software tipo prime95 , sp2004 , oppure super-pi , e se cmq si spegne il pc , sotto sforzo il tuo alimentatore nn riesce ad erogare gli ampere giusti ..

sstituiscilo ...

tra i migliori come prezzo/prestazioni , trovi gli lc power e i tecnoware da 400 a 550w ...

prezzi dai 35€ ai 55€

ciao

Nickssalv
04-06-2006, 14:03
si si ho provato tutto, prime95, cpu burn, memtest, videocard stability, e altri test ancora, ma il pc va sempre in protezione, in qualsiasi momento, a volte va tranquillo per un pò e quando faccio qualcosa di impegnativo sento un leggerissimo sibilo (che sembra più il rumore di una ventola che gira) provenire dalla cpu e poi BUM si spegne e devo staccare la spina e aspettare che il led della mb si spenga...

oppure si può spegnere di colpo subito dopo che lo accendo, o anche di colpo mentre sta in idle... si spegne quando vuole lui e logicamente quando fa grosse operazioni...

ugruhell
04-06-2006, 14:13
si si ho provato tutto, prime95, cpu burn, memtest, videocard stability, e altri test ancora, ma il pc va sempre in protezione, in qualsiasi momento, a volte va tranquillo per un pò e quando faccio qualcosa di impegnativo sento un leggerissimo sibilo (che sembra più il rumore di una ventola che gira) provenire dalla cpu e poi BUM si spegne e devo staccare la spina e aspettare che il led della mb si spenga...

oppure si può spegnere di colpo subito dopo che lo accendo, o anche di colpo mentre sta in idle... si spegne quando vuole lui e logicamente quando fa grosse operazioni...

guarda pure la temperature della cpu comunque mi sembra un problemma di alimentatore, prova con un altro per vedere che fa ,può anche essere la scheda madre.

Nickssalv
04-06-2006, 14:30
le temperature sono ok, la cpu si aggira intorno ai 33-38 in idle e in full load nn lo so visto che si spegne :mad: cmq sono riuscito ad arrivare a 47 e poi si è spento... la mb misura 29° e l'hd 21...

domani provo un altro ali, se nn addirittura lo cambio

ugruhell
04-06-2006, 14:46
le temperature sono ok, la cpu si aggira intorno ai 33-38 in idle e in full load nn lo so visto che si spegne :mad: cmq sono riuscito ad arrivare a 47 e poi si è spento... la mb misura 29° e l'hd 21...

domani provo un altro ali, se nn addirittura lo cambio

prova altro alimentatore.