PDA

View Full Version : [c++] come funzionano i | per i flag?

okay
04-06-2006, 11:34
in c++ uso i pipe | come descritto da msdn.

Ecco uno pseudo esempio di opzioni per questi flags:

Funzione(cod1, &mess, 1, flag.opzione_1 | flag.opzione_2 | | flag.opzione_3)

le macro flag.opzione_1 o 2 o 3 come vengono combinate dal compilatore??

qualcuno può spiegarmi come decide il programma sui flags da usare sopra??

in base a cosa il programma decide quale flag usare??

andbin
04-06-2006, 13:11
le macro flag.opzione_1 o 2 o 3 come vengono combinate dal compilatore??Il pipe '|' è l'operatore booleano dell'OR. L'operazione dell'OR viene implementata sui singoli bit dei 2 operandi secondo la seguenta tabella:

0 or 0 = 0
0 or 1 = 1
1 or 0 = 1
1 or 1 = 1

Esempio:
#define FLAG1 1
#define FLAG2 2
#define FLAG3 4

dire FLAG1 | FLAG3 equivale a dire 5.

okay
04-06-2006, 16:48
Il pipe '|' è l'operatore booleano dell'OR. L'operazione dell'OR viene implementata sui singoli bit dei 2 operandi secondo la seguenta tabella:

0 or 0 = 0
0 or 1 = 1
1 or 0 = 1
1 or 1 = 1

Esempio:
#define FLAG1 1
#define FLAG2 2
#define FLAG3 4

dire FLAG1 | FLAG3 equivale a dire 5.

si... giusto lo sò ma la mia domanda era come il programma decidesse quale flag interpretare tra i 3, giusto come esempio.

E' chiaro che se escludo il 2 esso non sarà scelto o sceglie 1 o il 3.
Volevo sapere come fà a decidere quale scegliere.

andbin
04-06-2006, 17:21
si... giusto lo sò ma la mia domanda era come il programma decidesse quale flag interpretare tra i 3, giusto come esempio.

E' chiaro che se escludo il 2 esso non sarà scelto o sceglie 1 o il 3.
Volevo sapere come fà a decidere quale scegliere.Se intendi dire come fa la funzione a sapere quale/i flag sono presenti .... beh, esegue una banale operazione di AND bit a bit (&) per determinare quale/i flag sono stati messi in OR.

okay
04-06-2006, 18:47
Se intendi dire come fa la funzione a sapere quale/i flag sono presenti .... beh, esegue una banale operazione di AND bit a bit (&) per determinare quale/i flag sono stati messi in OR.

scusa ma sono io che mi spiego male...
anzi faccio sorridere anche i miei amici... per certe cose ovvie.

Diciamo così:

tutti flag che metto nelle pipe il programma li esegue se non li metto non esegue quel flag che io non ho messo. E ancora se metto 2 tipi di flag il programma li esegue tutti e 2 oppure uno solo dei 2 perchè ho per esempio la scheda grafica che supporta quella macro.

mi sono risposto da solo

andbin
04-06-2006, 19:44
tutti flag che metto nelle pipe il programma li esegue se non li metto non esegue quel flag che io non ho messo. E ancora se metto 2 tipi di flag il programma li esegue tutti e 2 oppure uno solo dei 2 perchè ho per esempio la scheda grafica che supporta quella macro.Pipe?? Esegue quel flag?? :mbe: :mbe:

Guarda che non è un pipe, è una OR. E poi i flag non vengono "eseguiti"!!!

Ok ... per dissipare qualunque dubbio ---> esempio completo: ;)
#define FLAG1 1
#define FLAG2 2
#define FLAG3 4

void funzione (int flags)
{
if (flags & FLAG1)
{
/* fai quello che devi fare se FLAG1 è richiesto */
}

if (flags & FLAG2)
{
/* fai quello che devi fare se FLAG2 è richiesto */
}

if (flags & FLAG3)
{
/* fai quello che devi fare se FLAG3 è richiesto */
}
}

...
funzione (FLAG1 | FLAG3);
...Questo è solo un esempio. La gestione dei flag può essere anche fatta diversamente ... perché dipende da cosa rappresentano i flag e da cosa deve fare la funzione in base ai vari flag.

okay
04-06-2006, 19:52
tutto ok andbin

grazie

71104
04-06-2006, 20:53
Pipe?? Esegue quel flag?? :mbe: :mbe:

Guarda che non è un pipe, è una OR. il carattere | si chiama anche "pipe" ;)

E poi i flag non vengono "eseguiti"!!! tranquillo andbin, tutto ok, era solo che okay non aveva calcolato che la scheda grafica supporta il sorriso degli amici per macro ovvie eseguite in pipe dal tipo di flag usato oppure i due flag usati dagli amici per cose ovvie :D

andbin
05-06-2006, 08:32
il carattere | si chiama anche "pipe" ;)Ma questo lo so ;) ... solo che okay ha detto "... che metto nelle pipe ..." e non mi è sembrata una espressione corretta dire "metto i flag nelle pipe" ... quella è una OR!

era solo che okay non aveva calcolato che la scheda grafica supporta il sorriso degli amici per macro ovvie eseguite in pipe dal tipo di flag usato oppure i due flag usati dagli amici per cose ovvie :D :confused: Questa non l'ho capita ...

71104
05-06-2006, 12:36
Ma questo lo so ;) ... solo che okay ha detto "... che metto nelle pipe ..." e non mi è sembrata una espressione corretta dire "metto i flag nelle pipe" ... come no, è quanto di più sensato si riesca ad estrapolare da quel mucchio, vedi te... :p

FLAG1 | FLAG2 | FLAG3 | FLAG4 | FLAG5

i flag 2, 3 e 4 stanno letteralmente nelle pipes ^^
vabbè ok, l'1 e il 5 no, ma un po' di fantasia su :D

ok, so di chiedere troppo :D