PDA

View Full Version : telnet con xp

vurpo
04-06-2006, 11:19
ciao a tutti,
sto provando ad usare telnet sulla mia rete locale tra due clients con sistema operativo xp.
ho lanciato il prompt ed ho digitato telnet, a questo punto ho digitato il comando open 192.168.0.151 ma dopo qualche secondo la risposta è stata "impossibile connettersi...."

Premettendo che ho disabilitato entrambi i firewalls, la mia domanda è:

avrei dovuto abilitare qualche funzione per mettermi in ascolto sulla porta 23, ovvero esistono delle impostazioni di configurazione di base per abilitare telnet e i suoi servizi su windows xp?

no ho mai approfondito il discorso telnet e mi piacerebbe ricevere informazioni chiare su come iniziare ad usare questo servizio, sul web si trovano informazioni avanzate ma nulla che tratti le impostazioni e i requisiti base da settare.

Stev-O
04-06-2006, 11:55
vuoi collegarti a un pc con xp tramite telnet?

devi abilitare il servizio perchè questi è di norma disabilitato

fai start esegui services.msc qui scorri fino a servizio telnet e metti automatico avviato

occhio pero': da usarsi con prudenza altrimenti dai possibilità a chiunque di collegarsi al tuo pc

marcox10
04-06-2006, 13:50
non c è tipo un software dove per esempio ti chiede un pass e se non la sai non entri con telnet?

Devil!
04-06-2006, 14:31
puoi usare ssh invece di telnet che è molto più sicuro e supporta diversi tipi di autenticazione (password, chiave pubblica)

vurpo
04-06-2006, 16:18
grazie ragazzi, oggi ho fatto un passo in avanti ma ho ancora bisogno di qualche chiarimento...

ho avviato i servizi telnet su entrambi i clients, inoltre ho scoperto che bisogna creare una lista di utenze per accedere a telnet, per adesso ho abilitato "everyone" magari in fututro restringero gli accessi.

Bene, quindi al momento di aprire l'host 192.168.1.3 la risposta è stata che ci potrebbero essere problemi di sicurezza, ho accettato ma oops!

un messaggio in inglese : "Failure in the initialiting session. Shell process may not have been launched"....[:(!]Telnet server has closed the connection"...

Confido nel vostro aiuto per superare questo ulteriore ostacolo, in seguito posterò tutto il cammino e le esperienze maturate in modo che questo topic possa diventare di grande utilità per chi inizierà ad usare telnet...

Slamp
05-06-2006, 13:15
Imposta se possibile la stessa password sui 2 pc e riprova,altrimenti se vuoi utilizzare password diverse tenta cosi':

telnet -l <nome utente> <nome macchina> <porta -se 23 ometti>
telnet -l <nome utente> <ind. IP> <porta -se 23 ometti>

ed inoltre

tlntadmn -?
per impostare la porta telnet preferita,il numero di connessioni,il timeout,
l' autenticazione e altri paramentri.
(La porta telnet cambiala subito)