View Full Version : Con il nuovo MacBook programmazione e publishing sono possibili
Apocaliptica
04-06-2006, 11:04
Salve a tutti
Non sono ancora un utente del mondo mac e devo dire la verita non lo conosco poi molto. Non ho avuto mai un mac per via del prezzo alto ma ora me lo posso anche permetere il macBook. Si come volevo comprare un nuovo portatile ed ero indeciso sul Dell Inspiron 9400 e un Acer uguale al dell, ho visto il nuovo Macbook, e dire la verita mi e piacciuto molto.Il computer non lo uso per i giochi percio la scheda video mi va bene.Invece uso molto il computer per programare in vari linguagi e specialmente in PHP e Java, lo uso anche per fare le pagine web, flash e photoshop, film, musica.Uso anche molto Apache, Mysql e Postgresql. Volevo sapere da voi se per fare queste cose mi andra bene il MacBook? E se si installa anche Linux e Windows come si comporta?
Grazie
Innanzitutto ciao :D
Per quanto riguarda Java, la JDK 5.0 esiste anche su piattaforma Mac, ed è costantemente aggiornata. Certo, se un domani la Sun se ne esce con la 6.0, è possibile che dovrai aspettare un pò prima di vederla disponibile per OS X ( esattamente com'è successo per il passaggio da 1.4 a 5.0 ). Apache e Php sono addirittura preinstallati e comunque ampiamente aggiornabili. MySql e PostgreSql li ho personalmente provati e vanno bene. Per fare pagine web film e musica idem nessun problema. Il flash a me va uno schifo, manda la cpu al 100% pure per le cose più stupide.. magari con i macintel va meglio, non so. Photoshop sui macintel gira su uno strato di emulazione dell'architettura PowerPC chiamato Rosetta, che ne fa decadere le prestazioni d'uso; purtroppo non possiedo un macintel, quindi non ti posso dire se per quello che ne dovrai fare tu va bene.
Installare windows si può, nativamente, con BootCamp. Linux non è invece ufficialmente supportato, ma non credo ci vorrà molto prima che le distro linux più famose si adeguino allo standard EFI oppure prima che anche BootCamp faccia girare Linux.
Se hai altre domande, posta :D
Apocaliptica
04-06-2006, 11:40
Grazie
Un ultima domanda. Un programma come frontpage esiste per OS X?
Salve a tutti
Invece uso molto il computer per programare in vari linguagi e specialmente in PHP e Java, lo uso anche per fare le pagine web, flash e photoshop, film, musica.Uso anche molto Apache, Mysql e Postgresql. Volevo sapere da voi se per fare queste cose mi andra bene il MacBook? E se si installa anche Linux e Windows come si comporta?
Grazie
Per le pagine web, hai varie alternative:
per gioco o comunque per "passatempo" dovresti trovare iWeb in bundle con tutta la suite iLife'06 (iPhoto e iDvd per me, sono ottimi programmi), altrimenti c'e' la suite Macromedia (dreamweaver per la sezione web, ad es) e un altro programma molto ben fatto che ho usato tempo fa, rapidweaver
Per il Java, ora non ricordo bene, ma credo si possano fare dei progetti anche con XCode (male che vada, ti metti un Eclipse o un'altro IDE via bootcamp e risolvi..)
Per quanto riguarda photoshop, mi sembra che sia disponibile il CS per architettura Intel e nel 2007 sara' rilasciato il cs3; alternativa valida, rimane l'ottimo gimp che gira sotto server x11
Ciao, ;)
Sirius88
05-06-2006, 12:15
esiste frontpage per MAC???
e gli editor CMS, come postnuke, joomle, phpnuke, freenuke ecc, esistono, o per forza devo mettere windows xp su una partiziono o nuovo hard disk, e usarli direttamente da li???
Frontpage come detto ampiamente non esiste, e visto il codice che crea sarebbe meglio che non esistesse neanche su Windows.
Un sito fatto con frontpage non è un sito, è una ferita che viene inflitta al Web.
Sirius88
05-06-2006, 12:33
Frontpage come detto ampiamente non esiste, e visto il codice che crea sarebbe meglio che non esistesse neanche su Windows.
Un sito fatto con frontpage non è un sito, è una ferita che viene inflitta al Web.
guarda, potresti avere ragione, il discorso è che non me ne intendo...
generalmente io uso gli editor CMS, che come sai, si basano sul PHP, non su front page...
considera che io non devo fare siti professionali, ma solo per diletto...comq ;)
gli edito CMS possono essere utilizzati su MAC os???
Apocaliptica
05-06-2006, 14:08
Se hai apache,PHP e MySQL tutti i cms che dipendono da loro andrano benissimo
Sirius88
05-06-2006, 15:24
Se hai apache,PHP e MySQL tutti i cms che dipendono da loro andrano benissimo
certo, ma dicevo, non essendo un programma, un'applicativo con autoinstallazione windows, ma essendo moduli, se scarico la versione apache mysql per mac, funzionerebbe tutto???
ciao e grazie ;)
Apocaliptica
07-06-2006, 13:18
Io tempo fa mi volevo comprare un Mac e ho cercato con google come instalare php, apache e mysql.Ho trovato gia dei pacheti che gli includevano tutti e tre ed are veramente molto facile instalare i programi e a configurare.
Fai un ricerca su google
probabilmente ti riferisci a questo
WebServerXKit (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/24368)
non viene aggiornato molto spesso però, quindi se vuoi gli ultimi pacchetti conviene installarli singolarmente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.