View Full Version : asrock P4Dual-880Pro
ragazzi mi direste fino a quanto supporta come pci express questa scheda madre?
reporsenna
04-06-2006, 23:38
ragazzi mi direste fino a quanto supporta come pci express questa scheda madre?
Quanti Euro? O quanti litri? :mc:
Dovrebbe essere una PCI-E con bus a 8x invece dello standard a 16, poichè è combo!
Comunque la differenza è appena percettibile, mi spiego meglio:
- Se monti una scheda di fascia media non la noti proprio la differenza, perchè con il bus delle RAM della scheda video a 128 bit (tipo Nvidia 6600 o ATI x1600 o inferiori) hai talmente poco flusso di dati che il PCI-E a 8x non ce la fa a castrarti e lavora ottimamente smaltendo tutto il carico!
- Se opti per una scheda video di fascia alta (tipo ATI x1800 o Nvidia 7800 o + alta allora dipende anche dal video, perchè se hai un LCD a 1280x1024 non te ne accorgi lo stesso nella stragrande maggioranza dei casi, visto che le immagini sono comunque fluide sempre più di 30-40 FPS anche con tutti i filtri attaccati e la risoluzione al TOP.
Il discorso cambia se giochi a 1600x1200 di risoluzione, dove con una scheda di fascia alta hai talmente tanti dati da mandare al chipset che il PCI-E a 8x divente insufficiente e ti castra (o frizza...se preferisci) i risultati a video in termini di FPS. In questo caso, se hai un video LCD da 1600x1200 e una Nvidia 7900 GTX che insieme fanno + di 1500 Euro di roba forse puoi anche teorizzare l'opzione di passare ad una scheda madre adeguata alle esigenze.
Spero di aver bene interpretato la tua domanda.
Saluti :lamer:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.