View Full Version : Computer per Grafica3D... X2-COREDUO o OPTERON?
MegaHertz78
04-06-2006, 09:13
Salve a tuti, spero che mi possiate dare una mano a capirci qualcosa per assemblare un buon PC il cui uso sarà essenzilmente la grafica3D (cinema 4D principalmente) e 2D (Photoshop & company).
Partendo dal budget a mia disposizione che si aggira sui 1800E€ MAX 2000€,volevo capire quale CPU è melgio tra AMD X2 - CORE DUO - OPTERON ( mi riferisco a queli dual core ma che non sò che sigla abbiano).
Nel caso degli opteron dual core servono schede madri prticolari? RAM particolari?
Per quanto riguarda la scheda video una QUADROFX?
Grazie mille per l'aiuto.
:)
Gli Opteron si distinguono per la serie:
- 1xx e' per sistemi monoprocessore, ed e' in tutto e per tutto simile agli A64 fascia alta (4400+ 4800+ FX60)
- 2xx e 8xx sono per sistemi multiprocessore rispettivamente da 2 o 4-8 vie. Utilizzano schede madri diverse (socket 940) e memorie ECC per il controllo dell'errore ovviamente piu' costose.
MegaHertz78
04-06-2006, 12:26
ho provato su dell.it a configurare le workstation...
Precision 490
Processore : 1x Intel Xeon5050 (3,0Ghz,667,2x2mb)
Ram : 2x 1gb DDR2 533 quad channel
Hard Disk : 250gb 7200rpm
Masterizzatore : 16x DVD+/-RW Drive
Scheda Video : nVidia Quadro FX550 128mb
PREZZO : 1682€
Precision 690
Processore : 1x Intel Xeon5050 (3,0Ghz,667,2x2mb)
Ram : 2x 1gb DDR2 533 quad channel
Hard Disk : 250gb 7200rpm
Masterizzatore : 16x DVD+/-RW Drive
Scheda Video : nVidia Quadro FX550 128mb
PREZZO : 1632€
questo nella prospettiva di acquistare in futuro il secondo processore...
mi serve una macchina che mi duri un pò di anni e che sia rapidissima nei rendering 3d e video, la scheda video non deve essere eccezzionale, credo che già quella quadro fx sia comunque buona...
in entrambi sono inclusi IVA, tastiera, mouse e corbezzoli vari già inclusi nel prezzo...apparte che quei 100€ di hd non mi servono, ho un barracuda da 300gb e quello mi basta...credo che anche il sistema si paghi vero?
come mai con gli stessi componenti i prezzi sono (leggermente)diversi? sono diverse le motherboard? poi ho letto su alcuni thread che gli xeon sono già vecchi, in che senso? non conviene a livello di aggiornabilità? ma in 5 anni c'è comunque la possibilità che cambino i chipset delle motherboard del AMD X2, in tal caso dovrei comunque "buttare" tutto...o no?
in ambito di grafica da che processori trarrei più vantaggio, AMD X2, opteron o Xeon? :confused:
MegaHertz78
04-06-2006, 12:59
ho dato un'occhiata anche sul sito della apple, una configurazione quad core con 2gb di ram quasi 4000€...per 2 processori power g5...mi sembra che non valga quello che costa... :mc:
MegaHertz78
05-06-2006, 08:22
Qualcuno mi può illuminare a riguardo? Sono un pò confuso... :muro: :fagiano: :cry:
Rubberick
05-06-2006, 08:54
Allora =) provo a darti una mano io...
Prestazionalmente parlando, in termini di singolo processore i nuovi conroe della intel in termini di rapporto qualita' prezzo saranno superiori agli amd attuali (mi riferisco agli x2 ma sono stati fatti dei bench con il top conroe che si mangia un fx 62 modello top amd)...
I prezzi dei nuovi intel faranno un discreto botto sul mercato... e amd sara' costretta ad abbassare i propri prezzi se vuole continuare a campare...
Questo si traduce ovviamente in un vantaggio per tutti sia nel caso uno voglia acquistare amd sia intel...
Mi sembra di capire che tu voglia acquistare una macchina con la possibilita' di montare un secondo processore poi...
eheh qui la situazione si fa un po' + complessa perche' nel 2007 usciranno i quad core... quindi anche con una sola cpu se faranno tutto come devono arriverai ad avere 4 unita' fisiche a disposizione... e io non so se le schede attuali saranno compatibili con quello che uscira'... :P
Senza che mi dilungo...
A ram secondo me con quello che devi fare rientri nei 2 gb... in alternativa dovresti salire... a processori.. beh... puo' variare la cosa...
Mobo: Tyan con supporto per 2 opteron serie 2xx...
Procio: Opteron... puoi comprare momentaneamente un 265 per poi passare a comprare 2 x 280-285 quando i prezzi amd scendono di brutto... (rivendendoti il 265)
Ram: ci cominci a montare 2 GB (2 stecche da 1) ma puoi arrivare a metterne fino a 8 da 1 gb o 8 da 2gb arrivando ad un tot di 16 gb di ram
Hdd: ecco guarda che in termini di prestazioni anche l'hdd conta... cmq per i primi tempi puoi rimanere col barracuda in un futuro cambi se ne hai la necessita'..
In pratica... una macchina che ha una sola parola d'ordine... espandibilita'... metti quello che ti serve quando ti serve...
a prezzi
MoboTyan 400-500€
CPU Opt 265 350€
RAM 1x2gb 300€
tot = 1150€
Prendi e metti tutto in un bel case ampio tipo enermax cs-718 o cm staker vecchia o nuova versione... (+150-200€)
in campo intel nn saprei consigliarti direttamente ma credo che il ragionamento cmq sia lo stesso...
Rubberick
05-06-2006, 08:56
leggo che vuoi fare anche video... dischi veloci d'obbligo... :D
prenditi anche un bel masterizzatore nec 4571A per mettere tutto cio' che crei al sicuro su dvd-ram
a dischi potresti farti un bel sistema raid 0 con 2 raptor 150 se hai il budget... magari nn subito ma dopo andrebbe fatto...
considera una partizione molto piccola per l'os circa 20-30gb... da backuppare periodicamente con l'acronis cosi' alla peggio si fottono i dati ma l'os lo ripristini facile...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.