PDA

View Full Version : quale processore amd o intel?

ranocchioxx
04-06-2006, 00:55
ciao volevo capire un po meglio come sono strutturate le offerte di processori per portatili di amd ed intel ed avere un confronto tra di loro!
intel offre il vecchio centrino, centrino solo e centrino duo
amd offre sempron turion e turion x2
giusto?
come si posizionano queste cpu?

per esempio se si ricerca la massima potenza quale conviene prendere? esistono test o prove?
se invece si ricerca la massima autonomia?
ed infine qual è secondo voi il miglior compromesso potenza/consumi al momento?

merut82
04-06-2006, 12:50
ciao volevo capire un po meglio come sono strutturate le offerte di processori per portatili di amd ed intel ed avere un confronto tra di loro!
intel offre il vecchio centrino, centrino solo e centrino duo
amd offre sempron turion e turion x2
giusto?
come si posizionano queste cpu?

per esempio se si ricerca la massima potenza quale conviene prendere? esistono test o prove?
se invece si ricerca la massima autonomia?
ed infine qual è secondo voi il miglior compromesso potenza/consumi al momento?
Una cosa semplice semplice insomma :D
Allora...centrino è la piattaforma, pentium-m è il procio e lo possiamo accumunara al core solo. I corrispondenti amd sono i turion...sono entrambi ottimi processori, forse il turion è leggermente più prestante e scalda/consuma un pelo di più, ma in realtà sono del tutto sovrapponibili.
Per quanto riguarda i dual abbiamo i core duo e i turion X2. Quest'ultimi sono appena usciti e ancora vi è scarsa diffusione per cui è difficile valutarne le prestazioni, ma non credo che saranno inferiori ai core duo che sembrano essere buoni proci anche se consumano di più dei single.
Infine abbiamo i sempron amd e i celeron intel, sono proci di fascia bassa...il sempron è notevolmente meglio, ma entrambi scaldano e consumano troppo...io li eviterei.

CarloR1t
04-06-2006, 16:20
Però il sempron mobile da 25w non consuma e non scalda troppo, arrivo a 3 ore col mio notebook al minimo, anche il turion è di due tipi ML e MT il primo è da 35w il secondo da 25 come il sempron mobile e l'autonomia cambia. Naturalmente dipende anche da come è fatto il resto del portatile, dissipazione, chipset e batteria in dotazione che devono essere all'altezza per evitare sorprese.