PDA

View Full Version : batterie esaurite

indseta
03-06-2006, 21:42
Ciao il mio portatile ecs g733 ha le batterie esaurite e ora ha un comportamento molto strano
l'altro giorno ho provato ad accenderlo con l'alimentatore inserito ma non è successo niente come se fosse morto.
Quindo ho provato a smontarlo completamente per capire cosa poteva essere successo e con il pc completamente smontato ho dato alimentazione ed è partito, quindi ho rimontato il tutto e per un po di giorni ha funzionato, non ho mai staccato l'alimentatore e ho usato il pc normalmente acceso spento per qualche ora poi riacceso e rispento anche per tutta la notte, tutto ok.
Poi mi è venuto in mente di spegnerlo e di staccare anche l'alimentatore ed ecco che il pc non si accende più esattamente come la prima volta.
Cosa può essere?
Ho pensato che ci sia una pila nella scheda madre e che evidentemente sia definitivamente esaurita e non fa più accendere il pc.
Secondo voi ?
Purtroppo quando l'ho smontato non ho pensato a vedere se c'era la pila

Attendo un consiglio dagli esperti

chandler8_2
04-06-2006, 11:02
secondo me è il connettore dove colleghi l'alimentatore che non fa più bene contatto.

indseta
04-06-2006, 11:53
Negativo, perchè qundo era smontato ho provato con il tester e la tensione arriva sulla scheda.

chandler8_2
04-06-2006, 13:31
Negativo, perchè qundo era smontato ho provato con il tester e la tensione arriva sulla scheda.

si ma potrebbe un contatto non molto saldo, una cosidetta saldatura fredda.

in definitiva il contatto non è continuo e quindi puòportarti questi problemi

indseta
05-06-2006, 07:45
Ti spiego, oltre che verificare visivamente e con il tester la zona relativa non mi convince il fatto che ha funzionato per oltre una settimana.....
Questa situazione si è venuta a creare solo quando ho deciso di staccare l'alimentatore per un periodo più lungo ad esempio tutta la notte!
Tra le varie prove che ho fatto ecco un elenco:
Tolto la batteria e acceso e spento molte volte solo con l'alimentatore (tutto Ok)
Stessa operazione fatta a distanza di dieci minuti (tutto ok)
Acceso e spento solo con la batteria (tutto ok) rimane acceso qualche minuto a causa della batteria esaurita...
Praticamente il difetto succede in questo caso:
lascio il pc acceso con le batterie inserite, stacco l'alimentatore e il pc rimane acceso fino a quando le batterie non si scaricano del tutto (cioè pochi minuti)
Se ad esempio lascio passare diverse ore e poi provo ad attaccare l'alimentatore il pc non si accende più.

Spero di essermi spiegato!