PDA

View Full Version : Fare un'immagine dell'OS

robsslazio
03-06-2006, 20:22
Volevo installare XP Pro, aggionarlo, installare i driver, installare la grafica in stile Vista e poi fare un'immagine con un software da poter ripristinare

domande:
che software uso? (anche a pagamento ma ovviamente se è gratis preferisco, l'importante è che mi consenta di non usare il floppy che non ho)

se faccio un'immagine su un hard disk e poi la voglio ripristinare su un altro hard disk (ovviamente stesso PC e anche stesso tipo di hard disk) funziona lo stesso?

bgpop
03-06-2006, 20:27
Puoi usare acronis trueimage, davvero ottimo.
Puoi fare immagini su un'altra partizione/harddisk, su un altro pc di rete e persino direttamente su cd/DVD.

robsslazio
03-06-2006, 21:10
se faccio un'immagine sul mio hard disk attuale, poi cambio hard disk e la ripristino su quello nuovo, dovrebbe funzionare correttamente?

Blackie
03-06-2006, 21:44
Sì, funziona anche se cambi l'hard disk.

robsslazio
04-06-2006, 14:20
grazie per le risposte

un'altra cosa...ho letto una guida su questo programma, dice di salvare l'immagine su una partizione che non sia quella della quale faccio l'immagine

io però volevo masterizzare l'immagine su DVD, si può? la creo su una partizione e poi masterizzo con un qualsiasi programma?

robsslazio
04-06-2006, 14:33
come non detto, ho visto che bgpop ha già detto che si possono fare immagini pure direttamente su DVD

Faethon
04-06-2006, 14:38
Io uso Nero 6 Backitup.Ti fa un DVD bootable e da li ti rimette tutto sul HD come era prima.Io ho fatto un immagine così di WinXP con tutti i drivers e tutte le patch.E uscito sui 4.2 GB,quindi giuste dimensioni per un DVD.

Ciao

manganese
04-06-2006, 17:16
se faccio un'immagine sul mio hard disk attuale, poi cambio hard disk e la ripristino su quello nuovo, dovrebbe funzionare correttamente?
Come già risposto dovrebbe funzionare.
Una ulteriore precauzione è nel fare in modo che la dimensione della partizione (o del HD se non è partizionato) di cui si fà l'immagine non sia superiore alla dimensione di quello su cui si trasferisce.