View Full Version : Dubbi passaggio da portatile con xp ad iMac
hurryowl
03-06-2006, 17:35
Ciao sto valutando la possibilità di prendere un iMac 17" e ho ancora qualche dubbio poiché a casa ho una rete basata su pc e ho sempre e solo usato windows Xp su un portatile che continuerò ad usare.
Intanto avrei qualche domanda sull'iMac, sono indeciso tra la tastiera e il mouse con o senza fili. Poiché non mi sento pronto per uno switch completo, penso di metter una partizione con Xp e vorrei sapere se il mouse wireless è compatibile visto che non ha i due tasti e se la tastiera wireless ha due porte usb come quella con filo.
Riguardo la memoria cosa mi conviene prendere? Penso sia necessario almeno 1 Gb di memoria però ho visto che costa un po' troppo sul sito apple, se ne trova di compatibile, anche kingston, a meno? Potrei prendere un banco di serie da 512 e cercarne poi dopo a parte o è meglio togliersi il pensiero e prendere subito un solo banco da 1 Gb?
E' vero che quando si usa Xp le casse aggiuntive non funzionano, e si continua a sentire l'audio dall'iMac? Oppure si sente da entrambi?
Ho un dispositivo per la tv pctv 310e della pinnacle, e penso che su osx non funzioni, ma funzionerà su Xp o devo cercare altri driver se esistono?
Riguardo Tiger, non è che tra qualche mese esce il nuovo osx? Nel caso funzionerà come per tiger con la possibilità di ottenere l'aggiornamento? Ultimo dubbio.. quanto mi servirà per imparare ad usarlo? Non ho molto tempo e ho bisogno di affidabilità e di poter usare il computer agli stessi livelli di windows soprattutto per la produttività personale e per i programmi d'ufficio e per la conversione di film in divx. A proposito è più veloce la conversione su Tiger o su Xp?
Grazie a chi vorrà aiutarmi per questi miei dubbi, dite che posso fare subito il gran passo o avrò problemi? :muro:
Intanto avrei qualche domanda sull'iMac, sono indeciso tra la tastiera e il mouse con o senza fili. Poiché non mi sento pronto per uno switch completo, penso di metter una partizione con Xp e vorrei sapere se il mouse wireless è compatibile visto che non ha i due tasti e se la tastiera wireless ha due porte usb come quella con filo.
il "mighty mouse" ha due tasti, solo che non si vedono
è un mouse usb in tutto e per tutto, nessun problema su windows
forse la pallina/rotellina non funzionerà a dovere
Riguardo la memoria cosa mi conviene prendere? Penso sia necessario almeno 1 Gb di memoria però ho visto che costa un po' troppo sul sito apple, se ne trova di compatibile, anche kingston, a meno? Potrei prendere un banco di serie da 512 e cercarne poi dopo a parte o è meglio togliersi il pensiero e prendere subito un solo banco da 1 Gb?
1GB basta e avanza, e sui nuovi iMac dovrebbe essere molto semplice aggiugerla da soli
nessun problema di compatibilità, è una ram normalissima come quella per pc, controlla online che timing usa e poi comprane un modulo in qualsiasi negozio
E' vero che quando si usa Xp le casse aggiuntive non funzionano, e si continua a sentire l'audio dall'iMac? Oppure si sente da entrambi?
che io sappia è un problema relativo alle installazioni tarocche di osx su un pc, ma non di windows installato su mac tramite bootcamp...
Ho un dispositivo per la tv pctv 310e della pinnacle, e penso che su osx non funzioni, ma funzionerà su Xp o devo cercare altri driver se esistono?
è un dispositivo usb? se lo è, prova a vedere se è supportato da eyetv o itele...
se non è usb non puoi usarlo, gli imac non si aprono :|
Riguardo Tiger, non è che tra qualche mese esce il nuovo osx? Nel caso funzionerà come per tiger con la possibilità di ottenere l'aggiornamento?
il nuovo sistema dovrebbe uscire tra qualche mese... ma c'è sempre la possibilità di prendere l'aggiornamento, senza insomma dover comprare l'intero sistema operativo
Ultimo dubbio.. quanto mi servirà per imparare ad usarlo?
15 secondi :asd:
ciaociao :D
hurryowl
04-06-2006, 00:35
Grazie per l'aiuto, alcune precisazioni: è difficile metter su la ram da soli? Puoi dirmi di più riguardo la tv? La mia si collega via usb cosa sono questi programmi di cui mi parlavi?
Vorrei fare le cose per bene, e dato che per esperienza so che in queste cose non va mai bene alla prima, è possibile trovare un manuale o delle istruzioni per la prima installazione, visto che alla fine ciò che vorrei fare è la seguente:
una partizione con tiger di 30 giga, una con xp altrettanto grande e il resto per i dati. E' possibile dopo aver fatto l'installazione a dovere fare un'immagine per salvare le cose allo stato tipo ghost della symantec. Grazie
patanfrana
04-06-2006, 00:45
Confermo il fatto che Win con BootCamp non disattiva le casse interne dell'iMac in presenza di casse esterne, ma semplicemente le tiene accese entrambe. :doh:
Mauna Kea
04-06-2006, 00:46
Grazie per l'aiuto, alcune precisazioni: è difficile metter su la ram da soli? Puoi dirmi di più riguardo la tv? La mia si collega via usb cosa sono questi programmi di cui mi parlavi?
Vorrei fare le cose per bene, e dato che per esperienza so che in queste cose non va mai bene alla prima, è possibile trovare un manuale o delle istruzioni per la prima installazione, visto che alla fine ciò che vorrei fare è la seguente:
una partizione con tiger di 30 giga, una con xp altrettanto grande e il resto per i dati. E' possibile dopo aver fatto l'installazione a dovere fare un'immagine per salvare le cose allo stato tipo ghost della symantec. Grazie
per la tv non saprei
per la partizione è facilissimo:
qui è spiegato tutto..
http://www.apple.com/it/macosx/bootcamp/
ti consiglio di comprare almeno l'hd da 80gb perchè da solo OSx occupa dai 10 ai 15gb
per il backup disco esistono dei programmi apposta freeware e non
http://www.macupdate.com/search.php?os=macosx&keywords=backup&button.x=0&button.y=0&order=license
Bye :D
per la ram non so, cerca la guida sul sito apple
lo stesso vale per la scheda tv, vai sui siti dei programmi che ti ho detto e vedi se sono supportate
vai anche sul sito del produttore e vedi che dicono
osx da solo occupa circa 2 giga, non 10 :|
se poi ci aggiungi tutte le fesserie del mondo, iWork, iLife eccetera arrivi tranquillamente a 20GB
Mauna Kea
04-06-2006, 07:33
osx da solo occupa circa 2 giga, non 10 :|
se poi ci aggiungi tutte le fesserie del mondo, iWork, iLife eccetera arrivi tranquillamente a 20GB
vero..
intendevo la classica installazione preinstallata
Bye :D
l'unica vera difficolta che troverai sarà continuare ad usare xp ;)
hurryowl
04-06-2006, 10:24
Beh in effetti i motivi per cui devo metter su Xp sono la tv.. è un regalo e non posso sostituirla :mc: e la copia di backup per i film in dvd, anydvd mi risulta che non funzioni su mac..
Per quanto riguarda le partizioni, mi sembra che l'iMac abbia minimo 160 Gb di spazio quindi quello non dovrebbe mancare, non so quasi niente sui mac e volevo sapere qualcosa riguardo i vari file system che supporta. Per fare un esempio nella schema che ho fatto sopra riguardo la divisione del disco, quali dovrei adottare in particolare per la partizione Xp e quella dati? E' possibile interagire tra di loro? Per esempio, vado su Xp ed eseguo la copia di backup di un dvd dove la metto visto che voglio eseguire la conversione in divx da Tiger? Disco dati o partizione Xp?
Mauna Kea
04-06-2006, 11:03
volevo sapere qualcosa riguardo i vari file system che supporta. Per fare un esempio nella schema che ho fatto sopra riguardo la divisione del disco, quali dovrei adottare in particolare per la partizione Xp e quella dati? E' possibile interagire tra di loro? Per esempio, vado su Xp ed eseguo la copia di backup di un dvd dove la metto visto che voglio eseguire la conversione in divx da Tiger? Disco dati o partizione Xp?
- fat32 per Windows (è letta e scritta sia da win che da MAC)
- Windows nativamente non legge e scrive su Mac os esteso, serve un programma di terze parti.. oppure per spostare i files apri MAC e peschi dalla partizione di Win trascinandoli in quella di Mac
- Per il backup di Windows visto che nn riconosce la partizione su MAc l'unico sistema è quello di crearla su DVD (non sono sicuro che i SW di terze parti ti possano far riconoscere la partizione OS esteso come destinazione del Backup )
Bye :)
hurryowl
04-06-2006, 11:44
Perché non in Ntfs? può aiutare un hd esterno? che programma serve per poter scrivere su os esteso
ntfs non è supportato in scrittura da osx
hurryowl
04-06-2006, 19:32
Penso che il mese prossimo l'iMac sarà mio.. 17" tastiera e mouse wireless (problemi con Xp?). l'ho visto a mediaworld e devo dire la verità il 17" me lo immaginavo più grande forse perché è in 16:9? Com'è la resa?
A proposito meglio comprare da mediaworld o sul sito? Piccolo dettaglio.. esiste nero?
A proposito meglio comprare da mediaworld o sul sito? Piccolo dettaglio.. esiste nero?
meglio comprare in un negozio fisico, almeno hai 2 anni di garanzia anzichè uno solo del produttore.
accertati che sia l'ultima versione dell'iMac, spesso vendono fondi di magazzino come nuovi :|
no, solo il macbook è nero
gottardi_davide
04-06-2006, 22:38
l'unica vera difficolta che troverai sarà continuare ad usare xp ;)
quoto, anche per me è stato lo stesso! ero restio al mondo apple, ma ora che ho un powerbook quando uso windows.. mi sembra orribile! :D
patanfrana
05-06-2006, 09:43
meglio comprare in un negozio fisico, almeno hai 2 anni di garanzia anzichè uno solo del produttore.
accertati che sia l'ultima versione dell'iMac, spesso vendono fondi di magazzino come nuovi :|
no, solo il macbook è nero
Questione di punti di vista: comprando dall'Apple Store prodotti con un lcd integrato (come portatili e iMac) in caso di pixel bruciato puoi utilizzare il diritto di recesso per cambiare il prodotto, mentre la garanzia Apple sui pixel è parecchio restrittiva.. ;)
Sirius88
05-06-2006, 12:21
il nuovo sistema dovrebbe uscire tra qualche mese... ma c'è sempre la possibilità di prendere l'aggiornamento, senza insomma dover comprare l'intero sistema operativo
ciaociao :D
ma l'aggiornamento costa???
se si, quanto mediamente???
si sa già cosa introdurrà la apple a suo nuovo sistema???
oppure come al solito lo scopriremo il giorno stesso della sua uscita???
ma l'aggiornamento costa???
se si, quanto mediamente???
si sa già cosa introdurrà la apple a suo nuovo sistema???
oppure come al solito lo scopriremo il giorno stesso della sua uscita???
Costerà (come sempre) 129 Eur.
Per ora di Leopard non si sa nulla, ma se siamo fortunati sapremo qualcosa alla conferenza degli sviluppatori di fine agosto.
129 è il prezzo della versione completa, lui chiedeva la versione aggiornamento... quando è uscito tiger costava una 60ina di euro mi pare
Sirius88
05-06-2006, 12:43
grazie ad entrambi
129 è il prezzo della versione completa, lui chiedeva la versione aggiornamento... quando è uscito tiger costava una 60ina di euro mi pare
Non esistono versioni aggiornamento, se non per chi ha acquistato il mac poco tempo prima (mi sembra 30gg).
Sirius88
05-06-2006, 12:58
quindi mi dite di aspettare???
gottardi_davide
05-06-2006, 13:12
dai, neanche tanto rispetto a windows..
quindi mi dite di aspettare???
Perchè?
Per leopard mancano almeno 6-8 mesi, e Tiger è già meglio di Vista! ;)
hurryowl
05-06-2006, 23:38
Come si procede per ottenere il disco diviso in tre partizioni, tiger, xp e disco dati? Ho letto sulla guida di bootcamp che se si esegue la divisione del disco con le utility dopo non è possibile eseguire la partizione attraverso bootcamp, quindi vediamo un po': installo tiger.. con bootcamp metto su xp e poi.. come faccio l'ulteriore divisione per il disco dati?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.