PDA

View Full Version : Ho 171 settori reallocati su un maxtor 120 sata, quanto gli rimane?

dario2
03-06-2006, 15:04
L'altra volta ne avevo 163, ho provato il powermax e dice che è ok, quindi in garanzia nn lo posso mandare (quella del negozio è terminata), l'h.d era da quando mi creo dei freeze imporvvisi di winxp ai quali feci susseguire una formattazione di basso livello, che non mi creava altri settori reallocati...

In pratica capisco che l'hd è destinato a far una brutta fine, ma qual'è il numero max di settori reallocati per il suddetto maxtor?
Vorrei tirare fino a fine estate, poi avrei pensato o a wd o seagate da 250-300...

P.s intanto alcune cose l'ho già backuppate, naturalmente mai più maxtor :rolleyes: , e infatti propendo per wd, dopo l'acquisizione di maxtor di seagate :p

MM
03-06-2006, 17:01
Prova eventualmente con HDD regenerator

dario2
03-06-2006, 19:55
Prova eventualmente con HDD regenerator

Ciao MM, già formattai a basso livello con kill disk e mi risolse il problema della testina che mi faceva, il famoso clac clac, però i settori reallocati rimasero uguali, quindi dubito possa risolvere, e poi dovrei bare un backup completo :cry: , vorrei capire che valore dare a 171 settori se sono già troppi oppure il limite è abbastanza più in alto, per capire quando dovrò cambiare h.d insomma :cry: :p

ma poi una curiosità ma i settori reallocati possono anche idminuire?
so che possono fermarsi ma non so se possono diminuire, anche se suppongo di no dato che gli originari vengono segnati ocme bad sector sul disco magnetico suppongo... :mbe:

MM
04-06-2006, 14:55
Non possono diminuire: un settore marcato come "bad" non verrà più utilizzato dal sistema
Se il valore di 171 sia critico o meno non te lo so dire, ti posso dire che l'aumento dei settori riallocati non è un buon segno e se prosegue, prendi in considerazione la possibilità che un giorno si licenzi ;)

dario2
04-06-2006, 18:15
Non possono diminuire: un settore marcato come "bad" non verrà più utilizzato dal sistema
Se il valore di 171 sia critico o meno non te lo so dire, ti posso dire che l'aumento dei settori riallocati non è un buon segno e se prosegue, prendi in considerazione la possibilità che un giorno si licenzi ;)

e già ricordavo bene allora, cmq lo smart adesso dice 236 e il failure è impostato a 176, se è matematico il calo dello smart ci sono ancora circa 650 settori prima del failure...

ah ho abbassato (244 se nn erro rispetto a 254 che è prestazioni piene) anche l'acoustic managment in maniera da risparmiare un po le testine sperando funzioni, vorrei tirare fino a fine estate, che altriemnti mo in estate i prezzi restano tali e quali :)

grazie MM :)

MM
04-06-2006, 21:27
Prego :)

dario2
05-06-2006, 19:26
ah che ne pensi del cambiamento dell'acoustic managment?
va bene un 244 per preservarlo un po? :)

MM
05-06-2006, 23:19
Non conosco la scala di valori di Amset... quindi non so dirti
Direi di impostare almeno ad un valore intermedio
Tieni comunque conto che si penalizzano i tempi di accesso ai dati, ma non le prestazioni in trasfer rate sequenziale

dario2
06-06-2006, 08:34
Non conosco la scala di valori di Amset... quindi non so dirti
Direi di impostare almeno ad un valore intermedio
Tieni comunque conto che si penalizzano i tempi di accesso ai dati, ma non le prestazioni in trasfer rate sequenziale

capisco, cmq infatti vedrò di deframmnetarlo più spesso... :)

cmq mi sa che dopo estate prendo l'h.d per me (credo hitachi o WD o seagate devo valutare bene) e un bel momentus 7200 per il portatile :D

dario2
07-06-2006, 18:40
Cmq questo è lo smart dell'h.d :)

http://img269.imageshack.us/img269/7993/14vu.th.jpg (http://img269.imageshack.us/my.php?image=14vu.jpg)