PDA

View Full Version : Ubuntu e problemi con Ati 9550

sbeng
03-06-2006, 12:18
Salve a tutti,
non riesco ad installare questa distro (non arrivo neanche alla creazione delle partizioni).
Durante l'installazione mi viene una schermata nera, ho provato anche ad impostare il parametro vga=771 o xforcevesa ma niente da fare (al max trovo lo schermo con grafica sfasata ma è impossibile capirci qualcosa).
Una domanda: come si richiama aticonfig?
Provo con CTRL+ALT+F1 ma è una console a riga di comando che a quanto pare non "possiede" il comando aticonfig.
Aiutoooooo

PS:
Mi consigliate di orientarmi sulla distro Slackware?

scorpion89
03-06-2006, 12:24
Salve a tutti,
non riesco ad installare questa distro (non arrivo neanche alla creazione delle partizioni).
Durante l'installazione mi viene una schermata nera, ho provato anche ad impostare il parametro vga=771 o xforcevesa ma niente da fare (al max trovo lo schermo con grafica sfasata ma è impossibile capirci qualcosa).
Una domanda: come si richiama aticonfig?
Provo con CTRL+ALT+F1 ma è una console a riga di comando che a quanto pare non "possiede" il comando aticonfig.
Aiutoooooo

PS:
Mi consigliate di orientarmi sulla distro Slackware?
Ti posso dire ke nn è colpa della sk video. Qualke tempo fa installai Ubuntu ed ho ank'io
una Radeon9550.
Prova la Dapper, Ubuntu 6.06, è uscita ieri o ieri l'altro.

Ciao

sbeng
03-06-2006, 12:41
Devo sottolineare che ho provato ad installare la versione a 64 bit di Ubuntu.

sbeng
03-06-2006, 19:52
Ho capito quale potrebbe essere il mio problema: il monitor.
Secondo me ad un certo punto viene caricata una risoluzione non supportata a livello di frequenza. Ho provato varie risoluzioni ma niente da fare. Come fare a settare manualmente gli hrz?

scorpion89
03-06-2006, 20:10
Ho capito quale potrebbe essere il mio problema: il monitor.
Secondo me ad un certo punto viene caricata una risoluzione non supportata a livello di frequenza. Ho provato varie risoluzioni ma niente da fare. Come fare a settare manualmente gli hrz?
Spulcia le opzioni di boot!
Con F1,F2 e F3 mi sembra.

Ciao

sbeng
03-06-2006, 22:47
Spulcia le opzioni di boot!
Con F1,F2 e F3 mi sembra.

Ciao

Ho controllato, ma oltre alle opzioni vesa (non ricordo esattamente il comando) e vga=771 non ho trovato nulla...AIUTOOOOOO.

scorpion89
04-06-2006, 09:18
Allora al boot prova a dare 800x600 o 640x480
Ma nn penso funzionerà :(

Ciao

PS aggiornamento quello ke ho scritto nn va bene xò leggi qui http://lists.debian.org/debian-italian/2004/08/msg00347.html
è già un inizio :D