PDA

View Full Version : Unitaà di backup su nastro più economica che ci sia...

homodigitans
03-06-2006, 11:25
Salve a tutti, ragazzi.
Avrei bisogno di un'unità di backup su nastro per il mio server. I dati da salvare sono pochi 300 mb l'anno ma son sensibilissimi. Le unità nastro mi sembrano un po' care ma sono le più affidabili, almeno io non ne conosco altre. Potete consigliarmi qualcosa di veramente economico data l'esiguità dei dati da salvare?

Grazie per l'attenzione

Saluti

Hoolman
04-06-2006, 11:35
Ciao homodigitans,

premesso che anche io sono curioso di sapere qualcosa riguardo alle unità a nastro (economiche si intende) posso consigliarti l'utilizzo dei DVD-RAM.
Originariamente infatti questi DVD erano stati pensati racchiusi in uno shield, ma ora si trovano anche come semplici DVD.
Il oro vantaggio è la lunga durata della masterizzazione, la loro possibilità di riscrittura prolungata (oltre 100000 volte) e la possibilità di essere utilizati come HD con verifica dei dati immediata.

Chi ha soluzioni a nastro valide da proporre si faccia avanti!

homodigitans
04-06-2006, 19:40
posso consigliarti l'utilizzo dei DVD-RAM.
Originariamente infatti questi DVD erano stati pensati racchiusi in uno shield, ma ora si trovano anche come semplici DVD.
Il oro vantaggio è la lunga durata della masterizzazione, la loro possibilità di riscrittura prolungata (oltre 100000 volte) e la possibilità di essere utilizati come HD con verifica dei dati immediata.

Grazie del consiglio Hoolman. Quindi ritieni affidabile come unità di backup un masterizzatore su dvd-ram? Ma si può programmare la masterizzazione da win 2003 server standosene tranquilli e a casa ;-)?
ciao ciao

Hoolman
05-06-2006, 19:41
Ciao,

Io ne utilizzo uno (in ambito amatoriale) sul mio PC, per il backup dei miei dati più importanti ( e-mail, foto delle vacanze ecc..) e so che il loro utilizzo previsto è quello che ti ho sommariamente illustrato.

Per ulteriori info:
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=48382
http://www.manifest-tech.com/media_dvd/dvd_ram.htm

la ritengo una soluzione ottima e molto abbordabile: con un NEC ultima generazione a 50 euri forse meno si scrivono, e un pacco da 5 costa 20 euri..
Per quanto riguarda la progammabilità della masterizzazione non penso ci siano problemi, una volta formattato il mio masterizzatore vi accede come un floppy (anche la velocità è di poco superiore... magari adesso con i 5x va meglio...)

pingu79
06-06-2006, 09:18
partiamo dal presupposto che se i dati da bekappare sono come dici tu "sensibilissimi" non puoi certo risparmiare sull'unità di backup.
scarta immediatamente la soluzione masterizzatore dvd con supporti dvd vergine e orientati verso un dat con nastri dds4 che sono nettamente piu' affidabili in termini di sicurezza e qualità dei backup prodotti.
certo non ti garantisco l'economicità, ma se un dato è importante va preservato.
ciao.

homodigitans
06-06-2006, 10:27
partiamo dal presupposto che se i dati da bekappare sono come dici tu "sensibilissimi" non puoi certo risparmiare sull'unità di backup.
scarta immediatamente la soluzione masterizzatore dvd con supporti dvd vergine e orientati verso un dat con nastri dds4 che sono nettamente piu' affidabili in termini di sicurezza e qualità dei backup prodotti.
certo non ti garantisco l'economicità, ma se un dato è importante va preservato.
ciao.

Si, in effetti hai ragione. Se i dati sono importanti non ha senso risparmiare sulll'unità di backup. La sola cosa che non mi andava giù è che l'unità di backup incide per la metà del prezzo di tutto l'hardware del server il che mi faceva girare un po' le palle... vabbè, grazie a tutti per i consigli
ciao

pingu79
06-06-2006, 13:55
che server è?
comunque i prezzi del dat non sono proprio cosi' alti. :D

homodigitans
06-06-2006, 14:36
Un server che faccio io... pentium 4 3 ghz e 2 wd 160 gb in raid 1. L'unità di backup sarebbe l'HP interna USB da 40 gb compressi...
ciao