View Full Version : Variabili d'ambiente in Ubuntu
Salve, ho un problema nel settare le variabili d'ambiente. Per esempio per la JAVA_HOME scrivo:
export JAVA_HOME="$JAVA_HOME:/nomedirectory"
Solo che, una volta chiusa la shell, non mi trova più la variabile facendo echo $JAVA_HOME . QUindi presumo che questo serva per impostarla momentaneamente. Per farlo definitivmente quindi, devo impostare il file bash.bashrc .Però non so cosa ci va scritto esattamente. Mi potete dare una mano? Grazie. :)
scorpion89
03-06-2006, 12:13
Salve, ho un problema nel settare le variabili d'ambiente. Per esempio per la JAVA_HOME scrivo:
Solo che, una volta chiusa la shell, non mi trova più la variabile facendo echo $JAVA_HOME . QUindi presumo che questo serva per impostarla momentaneamente. Per farlo definitivmente quindi, devo impostare il file bash.bashrc .Però non so cosa ci va scritto esattamente. Mi potete dare una mano? Grazie. :)
Per quanto ne so, e quindi molto poco :p , prova a scrivere quello ke scrivi da shell
E guarda se funge
Ciao
Ho risolto: basta aggiungere le variabili nel file /home/nomemio/.bashrc
Anche se non ho capito la differenza tra questo file e quell presente in etc.
Il .bashrc (e, in generale tutti i ".qualcosa" presenti nella tua home directory) sono solo ed esclusivamente per l'utente proprietario della home directory; i file di configurazione in /etc sono invece "globali" e valgono per tutti gli utenti.
Inoltre PRIMA viene processato il file in /etc poi, se esiste, quello nella home directory (che eventualmente sovrascrive le impostazioni del pimo)
Altra cosa: immagino che tu usi da solo il PC, quindi per te il problema non esiste, tuttavia sappi che NON tutti gli utenti sono obbligati a usare BASH come shell e possono quindi decidere di configurare il proprio utente per usarne un'altra.
Questo giuto per dire che esistono diverse shell con diversi file di conigurazione e diverse sintassi. Per fortuna quasi tutte sono derivate o da BASH o da CSH (e quindi in genere, quando serve, basta modificare i file di configurazione di queste due).
Ciao,
Mr Hyde
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.