View Full Version : vmware: problema installazione nuovo sistema operativo
mikencolin
03-06-2006, 11:18
ciao a tutti, ho installato vmware con l'idea di metterci su un altro xp (oltre a quello nel pc vero), in modo da smanettare-installare-lavorare su quello virtuale mantenendo in forma l'altro...
Il problema è: dopo aver screato la macchina virtuale e messo a posto i settaggi, faccio partire la nuova macchina per installare xp, ma mi dici che non trova un cd bootable o insomma non sa da dove partire... ho provato sia ad associare il cd virtuale a una iso di xp sia mettendo il cd di xp nel lettore... niente. Qualcuno mi sa aiutare?
grazie
miken
ps preciso che dal bios del sistema virtuale ho messo che il boot deve avvenire da cd, e poi da hd... non va cmq...
ma nella macchina virtuale quale cd hai impostato? quello vero o quello virtuale?
mikencolin
03-06-2006, 11:41
ho provato con tutti e due, ma non va in nessuno dei due modi (associando il cd alla iso di xp e associando il cd al vero lettore con dentro il cd di xp)... se mi dici come fare seguo la procedura passo passo e vedo se funziona!
ho provato con tutti e due, ma non va in nessuno dei due modi (associando il cd alla iso di xp e associando il cd al vero lettore con dentro il cd di xp)... se mi dici come fare seguo la procedura passo passo e vedo se funziona!
nn la iso.. ma quando hai creato la macchina virtuale.. cosa gli hai detto di fare?
poi sei sicuro che la iso che tu hai funzioni? e da bios del pc virtuale hai impostato giusto l'avvio?
mikencolin
03-06-2006, 11:52
si la iso funziona perfettamente, e il cd anche...
per creare la macchina virtuale gli ho dato "crea nuova macchina", configurazione tipycal, sistema da usare win xp home, e per il resto gli ho lasciato le impostazioni iniziali...
da bios del sistema virtuale gli ho detto di usare il cd come boot. nelle impostazioni della macchina virtuale gli ho detto di usare il drive fisico F: (c: e d: sono le due partizioni dell'hd che uso, f: il drive del cd...).
grazie cmq della risposte, se riesci fammi sapere...
mikencolin
03-06-2006, 11:55
http://img301.imageshack.us/img301/4461/vmware8rp.th.jpg (http://img301.imageshack.us/my.php?image=vmware8rp.jpg)
ho aggiunto uno screenshot di quello che mi dice...
fedek9001
03-06-2006, 12:12
io uso la iso salvata su disco e funziona tutto !
Non devi toccare il bios della vm, semplicemente edita le proprietà della vm prima del boot e come CD metti la iso che hai.
Vmware 5.5.1 con VM xp professional ita
mikencolin
03-06-2006, 12:19
anche io ho la 5.5.1, e ho fatto esattamente quel che hai detto! però non va....
fedek9001
03-06-2006, 12:38
metti uno screen con le proprietà della vm, dove si veda che il cdrom è associato alla iso.
io uso il viewer.. e devo spesso attivare il lettore cliccando sul punlsante in alto...
nella immagine che hai postato ho visto che c'è in basso l'iconcina... prova a far partire la macchina virtuale, e premrere sul pulsantino... e vedi cosa ti dice...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.