View Full Version : tiger e g3 233
ho un g3 233mhz power pc (quello beige stile desktop per intenderci) con 450mb di ram e volevo installare il tiger
il mac aveva l'os 8.6
ho installato l'os 9.1 e ho scaricato l'aggiornamento al 9.2.1
ho provato ad installare il tiger 10.4 e il setup mi dice immediatamente che l'hardware non è compatibile con il tiger
io sapevo che il tiger poteva essere installato dal g3 in su e dveva avere almeno 256mb di ram
è fattibile oppure devo mettere a monte di installarci il tiger?
ho un g3 233mhz power pc (quello beige stile desktop per intenderci) con 450mb di ram e volevo installare il tiger
il mac aveva l'os 8.6
ho installato l'os 9.1 e ho scaricato l'aggiornamento al 9.2.1
ho provato ad installare il tiger 10.4 e il setup mi dice immediatamente che l'hardware non è compatibile con il tiger
io sapevo che il tiger poteva essere installato dal g3 in su e dveva avere almeno 256mb di ram
è fattibile oppure devo mettere a monte di installarci il tiger?
devi usare un programma che si chiama xpostfacto, ma a 233mhz sarà piuttosto lento...
http://eshop.macsales.com/OSXCenter/XPostFacto/Framework.cfm?page=XPostFacto3.html
grazie....nel frattempo lo avevo trovato......intanto ho overclokkato il g3 a 300 mhz nela speranza che risulti un po' + veloce....
ho un problema dopo aver finito l'installazione di tiger 10.4......dopo il riavvio mi compare per un po' la schermata grigia con la mela al centro.....poi compaiono delle righe di testo su sfondo nero
l'ultima voce dopo aver scritto la versione di darwin
mi compare
panic: we are hanging here....
cosa lo ha fatto andare in panico?
la schermata nera con le scritte è il "kernel panic", ovvero l'errore massimo che può capitare su OS X.
capita molto raramente, ma nel tuo caso direi che sia facilmente riconducibile al fatto che quel computer è veramente vecchio per OS X, e l'overclock se da un lato migliorerebbe le prestazioni, dall'altro sicuramente avrà peggiorato la stabilità :rolleyes:
se proprio non sei obbligato dalla necessità di usare un'applicazione particolare, secondo me ti conviene di gran lunga restare su OS 9, sicuramente gira molto meglio (specie con tutta quella ram).
leggendo le guide molto probabilmente il problema nasce dal fatto che ho abilitato la cache l2/l3 che in diversi casi puo' dare errori......
thedoors
08-06-2006, 07:51
Tiger non è ufficialmente installabile perchè su quell'imac mancano le porte firewire!
Puoi fare in due modi secondo me:
1) ci installi panther ultima versione, che va alla grande!
2) metti tiger, ma anziche fare l'istallazione normale, cloni il disco di un altro mac e lo fai partire cosi. 99% ti riconosce tutto senza problemi! Unica noia è che devi aprirlo. Su Tevac c'è un link cont utte le foto per smontarlo!
ero gia' riuscito ad installarlo.....lo sto provando e pensavo andasse molto + lento.....invece è abbastanza utilizzabile.....
appena ho due minuti provo a mettere su il 10.4.3
thedoors
08-06-2006, 15:13
tiger su un 233mhz.. sicuro che gira bene bene?
io ho panther su g3 400 320 ram ed è ok! su un 233 sarebbe "storico". Ci sarebbe da comprarne un pò e metterli a nuovo!!!
è un 233 ma lo faccio andare a 300mhz
HenryTheFirst
08-06-2006, 19:16
è un 233 ma lo faccio andare a 300mhz
Problemi di stabilità risolti?
Prova ad impegnare un po' il processore con qualcosa di tosto, che sono curioso :D
problemi di stabilita' non ne ho mai avuti......sbagliavo io a lanciare il setup del tiger....modificavo le impostazioni credendo di farlo andare + veloce....invece erano funzioni supportate solo dai g3 bianchi e blu in avanti e al riavvio tiger si impermalosiva e non si avviava.........
che cosa intendi per impegnare la cpu con qualcosa di tosto?
esiste un software tipo prime95 per pc?
tra poco porto a casa un altro g3 dall'ufficio che viene dismesso.......devo trovare una scusa valida per mia moglie.....dopo 4 pc ed 1 mac sto riempiendo la casa :D :D :D
thedoors
08-06-2006, 21:41
ti batto...
ho iniziato circa 1 anno fa col mac mini..
poi sono venuti
imac g3 300 grape
poi
imac g3 400indigo
poi
Ibook Blueberry 300mhz g3
e per finire
un paio di vacchi mac, un lc e un performa mi pare.
e ne sto valutando altri... :)
ps..
naturalmente ho anche 2 pc.... (per fortuna uno è in cantina....)
:D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.