PDA

View Full Version : carico cpu eccessivo

polostation
03-06-2006, 10:36
Non ho trovato discussioni già aperte nonostante penso sia un problema diffuso..

Ho riavviato il notebook dopo qualche ora di lavoro e non è più lo stesso :cry:
Per esempio:

- gli mp3 scattano, nel senso che sembra vadano al rallentatore (inascoltabili) sia che venga letto un file dall'hd che venga inserito un cd audio
- il mouse rallenta durante l'uso e scatta pure lui manco avessi un PI 133 MHZ :(
- la cpu è costantemente sopra il 50% di uso
- per aprire i programmi non vi dico i tempi biblici, la lucetta dell'hd si accende e dopo un bel po appare la finestrella del programma che avevo lanciato.
- ieri il pc ha impiegato 12 minuti per avviarsi (caricare tutti i driver e i programmi all'avvio).

Già una volta mi era capitato e ho risolto formattando, ma non posso formattare ogni 2 mesi! Il pc ce l'ho da febbraio ed è un acer Aspire 3613.
La scansione approfondita con AVAST! ha dato esito negativo (dopo quasi 24 ore di lavoro).

Cosa posso fare per far tornare il pc quello di una volta (a parte formattare che non ne ho proprio voglia)? :rolleyes:

alpfra
03-06-2006, 11:05
Se sei riuscito a vedere che la cpu è al 50%, col task-manager dovresti riuscire a vedere quali servizi o applicazioni (processi) lo impegnano.

Ciao

polostation
03-06-2006, 11:57
Ho "ciclo idle di sistema" che ha CPU 98 e utilizzo memoria 28 kb
I programmi che usano più memoria sono Firefox (41.160), Explorer (15.232), Svchost (11.504) e msimn (5.912).

Se chiudo Firefox vi assicuro che non cambia nulla...

ezio
03-06-2006, 12:08
L'occupazione mostrata per Ciclo idle di sistema è normale...
Hai per caso un software di deframmentazione che esegue l'operazione in background?

polostation
03-06-2006, 12:21
non ho installato nulla di nuovo.. e non ho software di deframmentazione in bg..

Mi sono scaricato AUTORUNS e sto cercando di capire se per caso c'è qualche processo che non appare nel task manager che assorbisce risorse..

Aggiornamento: solo ora, dopo un paio d'ora di accensione il cpu è calata tra lo 0 e il 16% ma se apro un programma è una macello, ritorna tutto come prima..

L'hd e partizionato in 2 e lo spazio occupato è la metà in entrambe le partizioni, quindi escludo ancheun carico eccessivo dell'hd.

bgpop
03-06-2006, 12:26
9 su 10 che il disco si è impostato in pio mode.
Controlla nelle proprietà del canale IDE (da gestione periferiche) se leggi "UltraDMA" o "solo Pio".
Nel caso tu legga la 2a opzione, è sufficiente che tu faccia "aggiorna drivers" sul canale IDE, selezioni il driver manualmente e scegli canale ide primario.

ezio
03-06-2006, 12:31
vero, potrebbe essere...