PDA

View Full Version : controller raid pata con chipset ite 8212

shadow_76
02-06-2006, 23:54
Salve a tutti,
scrivo in qunato qualche giorno fa ho acquistato un controller raid per hd di tipo pAta marchiato Q-tec che monta il chipset ite 8212 e dopo ripetute prove con hdd maxtor ho scoperto che non è compatibile con tali hdd, ho poi provato con altri 2 hdd marca seagate e sembrava tutto funzionare fin quando non ho provato a fare un mirroring, niente non riesco ad installare il s.o..
Ho provato ad aggiornare anche il bios ma niente non ci sono riuscito...
Qualcuno saprebbe dirmi se è il controller che fa letteralmente schifo oppure sbaglio in qualcosa???
Sapete indicarmi una qualche procedura particolare per utilizzare sto benedetto controller??? io non faccio altro che montarlo con i due hdd creare l'array bootabile selezionare quest'ultimo conme device di boot dal bios della scheda madre e poi installo win2k03 avendo cura di premere il tasto F6 per installare i driver.
Grazie a tutti e speriamo che me la cavo..... :mc:

shadow_76
03-06-2006, 11:50
Qualcuno può aiutarmi ??? sono in panne...

MM
03-06-2006, 17:13
Spiegaci che problema ti dà esattamente ;)
Eventualmente prova a installare sul singolo disco e creare successivamente il RAID (con il RAID1 si può ;) )

shadow_76
03-06-2006, 19:47
Gia fatto ...
ho effettuato i seguenti passaggi:
1. ho collegato i due hdd e creato l'array con la utility del controller (ctrl F etc...)
2. ho scollegato uno dei due hdd
3. mi ha chiesto di utilizzare uno solo dei due hdd premendo Y, fatto
4. installato il s.o. senza nessun problema
5. ricollegato il 2° hdd
6. ho fatto fare il rebuild dell'hdd (copia del 1° sul 2°)
7. faccio ripartire la macchina e mi dice che manca il disco di avvio o qualcosa del genere insomma come se non ci fosse nessun s.o. installato.

altro procedura

ho installato sulla macchina il controller con un solo hdd me lo vede come ide
installo il s.o. e t5utto ok, funziona perfettamente
installo il secondo hdd e non riesco a fare la copia su quest'ultimo in quanto non mi vede l'array

non so più come e cosa fare, help me please.. :mc:

MM
04-06-2006, 14:59
Se installi con disco singolo l'array lo devi creare dopo ;)
Installazione sistema operativo
collegamento secondo disco
attivazione array

Eventualmente se il controller è integrato, verifica se esistono aggiornamenti del bios e versioni nuove dei driver del controller stesso

shadow_76
05-06-2006, 22:59
si ho fatto anche questo, cioè ho installato prima il s.o. su di un disco e poi ho creato l'array, ma quando ho tentato di fare l'installazione della sp1 di win2k03 mi si è impallato tutto dicendo che non poteva scrivere un file in c:/...blablabla a quel punto ho staccato uno dei due dischi ho installato la sp e poi ho fatto ricreare l'array.
mi chiedo è normale???? se si è una grossa ca...ta, ciò significa che per fare un'operazione di tipo software devo mettere ogni volta mano all'hardware, non mi sembra tanto normale.

il controller non è integrato è una scheda pci marchiata Q-tec che monta il chipset ite8212.
per i driver ho usato gli ultimi, invece per il bios ci sarebbe la possibilità di installare l'ultima versione, il problema è l'installazione che non ci sono riuscito, nel senso che ho lanciato l'utility per l'upgrade e dopo aver trovato l'hw si bloccava non effettuava il backup e ne mi chiedeva da dove prendere il file.
Grazie mille per il momento