PDA

View Full Version : cambiare procio a thinkpad600E


downbylow
02-06-2006, 22:29
Ciao,
devo cambiare processore al mio vecchio portatile ibm.
sono riuscito a smontarlo e ad accedere alla scheda del procio senza problemi, adesso però non so che tecnica usare per rimuovere il procesore dal suo connettore... c'è un metodo "sicuro" o vado di cacciavite? :-)
il portatile ha circa 7 anni, ma quando ho tolto il dissipatore ho visto che la pasta è sempre liquida, è normale, non dovrebbe essersi solidificata dopo tutti questi anni?

un'altra cosa: tra il issipatore montato sopra la scheda del procio e quello "grosso" che convoglia fuori l'aria non c'è pasta termoconduttiva ma un pad adesivo, quando rimonto tutto che faccio? devo cercare un pad nuovo, posso rimettere quello vecchio, uso la pasta (ma poi lo spessore che manca rispetto al pad?)?

aiutatemi che è la prima volta che eseguo un'operazione del genere su un portatile....

ciao

dbl

mastergioca
03-06-2006, 00:20
guarda nel caso dei pentium 2 se non ricordo male nei notebook dovrebbe esserci sul socket un intaglio per il cacciavite, insriscine uno a lama piatta e spingi, cioè devi mettere il cacciavite così / e spingere sul bordi della cpu, ovvero devi far forza sul processore (ovviamente non devi spezzarlo!) di modo che questo si sposti di pochi millimetri e possa essere tolto. togli poi il pad termico che non serve, pulisci ben bene tutto e metti la pasta nuova, megli se quella all'argento. se vuoi altri chiarimenti fatti sentire, ciaooooooooooooooooooooo

downbylow
03-06-2006, 09:54
ho capito cosa intendi dire, il processore va traslato di pochissimo per "sbloccare" i piedini.....

purtroppo non sono riuscito a trovare un intaglio.
posto l'immagine della scheda

http://img213.imageshack.us/img213/9814/schedaprocio600e1iq.th.jpg (http://img213.imageshack.us/my.php?image=schedaprocio600e1iq.jpg)

grazie per l'aiuto


ciao

dbl

MIKIXT
03-06-2006, 16:25
mi sa che nel tuo caso la cpu è saldata sulla scheda...

non puoi cambiarla...