PDA

View Full Version : File di paging

ErMejoWelab
02-06-2006, 17:54
Ragazzi, mi servirebbe capire come impostare il file di paging (cosa che non ho mai capito), un mio amico mi ha consigliato di mettere i valori 2048/2048.

Premetto che ho 1giga di Ram , ed il mio utilizzo è prevalentemente per i videogame :D anche se qualche volta mi diletto nella grafica.

Grazie per eventuali risposte ;)

bgpop
02-06-2006, 18:48
Anche io ho 1gb di ram, ho impostato 768/768 e non ho alcun tipo di problema con nessun tipo di applicativo (photoshop, codifica video, giochi)

ErMejoWelab
02-06-2006, 20:54
grazie per la segnalazione Bgpop, nessun altro sa dare qualche info in piu? :D

merut82
02-06-2006, 22:02
grazie per la segnalazione Bgpop, nessun altro sa dare qualche info in piu? :D
In teoria andrebbe impostasto ad un valore di una volta e mezzo la ram.
Può essere utile dare lo stesso valore al max e al min per non incasinare troppo l'hd.
Detto questo, se hai spazio impostalo ad un giga, altrimenti anche più piccolo, ma non sotto i 600-700mb.
Altrimenti lascialo gestire a windows che fai prima...tanto ti puoi inventare quello che vuoi, ma alla fine i miglioramenti sono impercettibili.

Kampa67
02-06-2006, 22:07
Ragazzi, mi servirebbe capire come impostare il file di paging (cosa che non ho mai capito), un mio amico mi ha consigliato di mettere i valori 2048/2048.

Premetto che ho 1giga di Ram , ed il mio utilizzo è prevalentemente per i videogame :D anche se qualche volta mi diletto nella grafica.

Grazie per eventuali risposte ;)Normalmente il sistema indica il valore massimo e il valore consigliato, in base allo spazio dell'unitità a cui è stato assegnato il file di paning.
la cosa giusta è chiaramente di restare nei valori consigliati, sempre che ti bastino però. Se no, lo puoi anche aumentare senza oltrepassare il limite massimo possibilmente.

Es: Alcuni giochi tipo Battlefield2, nel caricamento di mappe "grandi", hanno bisogno di più di 1giga di ram. (almeno 1,5giga nel caso del Battlefield) Ma una parte di ram deve comunque restare libera per il resto del gioco e i cicli del sistema. In questo caso, una porzione del caricamento andrebbe scritta sull'HD nel file di paging, rallentandone sensibilmente la velocità sia di scrittura che di lettura.

Avrai sicuramente capito, che se avessi 2giga di ram, potresti benissimo impostare <nessun file di paging> avendo come risultato delle prestazioni migliori. ;)

merut82
03-06-2006, 00:03
Avrai sicuramente capito, che se avessi 2giga di ram, potresti benissimo impostare <nessun file di paging> avendo come risultato delle prestazioni migliori. ;)
Ancora con queste credenze :muro:
Windows e molti altri prog non caricano tutto sulla ram, ma necessitano obbligatoriamente di un file di paging.
Infatti il pagefile non viene usato quando finisce la ram, anche se c'è molta ram libera comunque 200-300mb di page sono sempre utilizzate...basta aprire il task manager per rendersene conto :p

ErMejoWelab
03-06-2006, 01:04
Quindi se ho capito bene, mettiamo per assurdo che io avrei 20Giga di Ram, il file di paging lo dovrei impostare sempre..mmm buono a sapersi :D

Ma cmnq nel mio caso specifico le impostazioni a 2048/2048 vanno bene?

O cmnq mi indicate dei numeri precisi da mettere?

THX ;)

bgpop
03-06-2006, 03:14
Con 20GB di ram potresti sempre mettere lo swap su ramdisk :sofico:

Kampa67
03-06-2006, 08:58
Ancora con queste credenze :muro:
Windows e molti altri prog non caricano tutto sulla ram, ma necessitano obbligatoriamente di un file di paging.
Infatti il pagefile non viene usato quando finisce la ram, anche se c'è molta ram libera comunque 200-300mb di page sono sempre utilizzate...basta aprire il task manager per rendersene conto :pNecessitano di un file di paging quando non hanno ram a sufficenza. In uno dei miei pc, quello che uso per i giochi, ho 2GB di RAM e nessun file di paging! Funziona benissimo... :D
Mi spiegheresti perchè? Visto che dici che windows e altri programmi necessitano obbligatoriamente di un file di paging?

merut82
03-06-2006, 11:47
Necessitano di un file di paging quando non hanno ram a sufficenza. In uno dei miei pc, quello che uso per i giochi, ho 2GB di RAM e nessun file di paging! Funziona benissimo... :D
Mi spiegheresti perchè? Visto che dici che windows e altri programmi necessitano obbligatoriamente di un file di paging?
Alt, hai frainteso. Non ho detto che senza page non funzionerebbe, windows non è poi così stupido.
Quello che è sicuro è che anche avendo tutta la ram che ti pare e non impostando il file di paging le prestazioni rimangono le stesse, contrariamente a quanto si pensa.
Ma cmnq nel mio caso specifico le impostazioni a 2048/2048 vanno bene?

O cmnq mi indicate dei numeri precisi da mettere?

THX
Si vanno bene, ma se un giorno ti dovesse servire un giga in più sull'hd puoi settarlo anche a 1000/1000 o anche meno, come ho gia scritto in un post precedente.

ErMejoWelab
03-06-2006, 12:07
Ottimo, grazie a tutte per le segnalazioni, gentilissimi come sempre :D

Kampa67
03-06-2006, 12:22
Alt, hai frainteso. Non ho detto che senza page non funzionerebbe, windows non è poi così stupido.
Quello che è sicuro è che anche avendo tutta la ram che ti pare e non impostando il file di paging le prestazioni rimangono le stesse, contrariamente a quanto si pensa.Oh, raga, io ho detto la mia in relazione alle mie esperienze personali. Con 2giga di ram se tolgo il paging a caricare le mappe del Battle il mio pc è una scheggia, se lo metto ci impiega una vita... Cmq pesatela come volete. :)

OdinoXP
03-06-2006, 13:47
QUI (http://support.microsoft.com/kb/555223/en-us) trovi un po di info...
il mio consiglio è di usare un po' di programmi pesanti (tipo giochi)
e andare a vedere quanto è il valore massimo del file di swap occupato
e impostarlo di conseguenza ;)