PDA

View Full Version : Il router mi ha deluso, torno al modem. Consigli?

Irrtum
02-06-2006, 17:14
Ragazzi, non so perchè, ma fino a quando ho avuto un modem, seppur il pessimo Ericsson Hm220Dp della telecom, non ho mai avuto disconnessioni, rallentamenti etc etc. Non appena passato al router, attratto dal firewall integrato ed altre funzioni, queste cose sono all'ordine del giorno. Ho deciso che voglio ripassare al modem. Me ne consigliate uno buono, che sia stabile come una roccia e che non costi più di 100 €? Grazie, mi siete stati finora molto d'aiuto

mazbio
02-06-2006, 17:19
Il problema non è del router come hardware ma tutto sta nella configurazione del firewall! E' ovvio che se impostato male blocca la connessione!

E' molto comodo avere un router ripensaci!!
saluti

Irrtum
02-06-2006, 17:27
Il problema non è del router come hardware ma tutto sta nella configurazione del firewall! E' ovvio che se impostato male blocca la connessione!

E' molto comodo avere un router ripensaci!!
saluti
Prima di tutto, grazie della risposta.
Ma...il firewall è settato benissimo. Riesco ad ottenere sempre un id alto su aMule e funziona bene con Nicotine. I test della velocità indicano che i 4 Mbit li raggiungo. Il problema è la stabilità. Oggi non so quante volte ho visto pagine di firefox bianche con triangolo giallo "Impossibile trovare la pagina" (anche prima di postare questo topic). Vado a fare il refresh e nulla. Poi chiudo firefox e riavvio e tutto funziona bene...fino alla prossima pagina bianca. Il problema sembra essere proprio il router. Fatto sta che col modem mi sono sempre trovato bene e ne voglio ricomprare uno. Adesso rimetto il modem l'Ericsson giusto per vedere se dipende dalla linea, ma non credo proprio.
Intanto accettansi consigli sui modem

Irrtum
02-06-2006, 17:47
Come volevasi dimostrare, adesso col modem va tutto alla grande. Avrei comprato il Linksys Adsl2Mue, ma ho letto in giro che ha un firewall interno di cui non si riescono a modificare le opzioni. Purtroppo la Linksys non produce altri modem. Non so di quali altri produttori fidarmi. Insomma, mi siete indispensabili. Avete dei consigli da darmi?

Stev-O
02-06-2006, 18:21
ma qual'era il router che non andava?

VegetaSSJ5
02-06-2006, 19:45
era per caso un usrobotics?

Stev-O
02-06-2006, 19:49
no gli usr di solito "vanno"
sarà stato un dlink cosi' per fare congetture

andrea.braida
02-06-2006, 19:54
bisogna vedere anke se hai configurato i parametri della linea in modo esatto ;)

Stev-O
02-06-2006, 19:55
anche quello è vero
ma sentiamo un po'

Irrtum
02-06-2006, 20:18
anche quello è vero
ma sentiamo un po'
Vi stavo scrivendo un messaggio in cui vi spiegavo come era settato il modem (Netgear DG834G) quando mi sono accorto che i DNS erano settati a "Caricamento automatico da ISP". Il che può forse significare che questo caricamento non avveniva correttamente/velocemente con conseguente rallentamento nell'apertura di pagine di vari siti e si disconnetteva. Avendo settato i DNS a mano, le cose sembrano andare a dovere. A quanto pare ho fatto una brutta figura con voi :(

andrea.braida
02-06-2006, 20:20
che brutta figura????

sbagliando si impara :) , io ho sbagliato molte volte :sofico:

Irrtum
02-06-2006, 20:34
Intanto vi confermo che il problema era esattamente quello, visto che navigo da una buona mezz,ora senza particolari problemi.
Ne apporfitto per chiedervi il motivo per cui tutti i produttori hanno quasi smesso di produrre dei modem e producono esclusivamente modem/router.

VegetaSSJ5
02-06-2006, 20:42
Ne apporfitto per chiedervi il motivo per cui tutti i produttori hanno quasi smesso di produrre dei modem e producono esclusivamente modem/router.
i produttori non decidono niente. è il mercato chedecide. evidentemente la domanda dei modem è calata ed è aumentata quella dei router.... a questo punto la domanda non è perchè i produttori producono + router rispetto ai modem, ma perchè la gente chiede + router rispetto ai modem. e penso che rispondere a questa domanda è banale... ;)

Stev-O
02-06-2006, 20:47
anche perchè un modem ethernet è sempre un router strozzato

cmq a volte i dns automaticamente conferiti non sono il massimo e conviene impostarli a mano

se tu fossi venuto a fare un giro nel thread ufficiale netgear le ultime 10 pagine sono praticamente dedicate quasi esclusivamente alla ricerca e assegnazione dei dns