PDA

View Full Version : AMD64 3400+ e Sapphire X800 Pro

davide-1
02-06-2006, 16:14
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo interessantissimo forum e avrei qualche piccolo dubbio (roba da nulla per voi, lo sò) che non sono riuscito a colmare nonostante abbia letto qualche guida qua e là.

Come da titolo dispongo di:

- AMD Athlon 64 3400+ ClawHammer Socket 754
- Sapphire X800 Pro da 256 Mb, versione agp
- Abit KV8-MAX 3 come scheda madre
- 2x512 Mb di Ram v-Data
- alimentatore da 400W
- dissipatore standard AMD

Premesso che sono solo due giorni che sperimento un pò, ho aumentato l'FSB del processore portandolo da 200 a 215 e impostando 520 e 550 come valori rispettivamente di core e memorie della scheda video (partendo da 472 e 446). Ho fatto alcuni test di Super PI a 1 e a 8 mega e il sistema è stabile con qualsiasi gioco e applicativo. L'unico problema è che durante i vari 3DMark si vedono alcuni "artefatti" come triangoli neri qua e là. E ho notato che riportando a valori standard l'FSB torna tutto normale, anche lasciando core e memorie della scheda video a valori NON standard e guadagnando così qualche punto in più con 3DMark05.

Dunque mi chiedevo:

1) a cosa sono dovuti questi artefatti in 3DMark? Al processore? Devo modificare qualche valore della Ram? Devo aumentare il voltaggio della cpu?
2) avevo intenzione di acquistare i dissipatori Zalman VF700-Cu e 7700Cu per scheda video e processore, ma dove posso comprarli? Quali negozi o siti online sono affidabili e hanno dei buoni prezzi?
3) che ne pensate dei dissipatori della domanda 2, vi sembrano buoni? Sono silenziosi, difficili da montare?
4) ho letto che ad un certo punto bisogna alzare il voltaggio del processore o alzando troppo l'FSB il sistema diventa instabile, ma alzare di quanto? Io al momento sto a 1.6, a quanto dovrei arrivare?
5) sò che non devo spingermi molto in là con l'overclock senza aver prima acquistato dei buoni dissipatori, ma che temperature di CPU e GPU devo considerare come limite?
6) una volta acquistati i dissipatori, dovrò intervenire sui voltaggi di processore, agp, etc... ? E se sì, come?

Zappa1981
02-06-2006, 22:10
controlla se hai fissato l agp e i pci..se non lo fissi quando alzi l'FSB si alza anche quello e rischi di spaccare tutto

davide-1
03-06-2006, 07:50
controlla se hai fissato l agp e i pci..se non lo fissi quando alzi l'FSB si alza anche quello e rischi di spaccare tutto
Grazie per avermi risposto, ma come posso fare per fissare agp e pci? Perdona la mia ignoranza, ma sono proprio alle prime armi... intendi che devo controllare se la mia mobo è dotata di fix?

tisserand
03-06-2006, 08:15
Dovresti entrare nel bios e trovare una voce relativa ai fix. Ciao

davide-1
03-06-2006, 08:17
Dovresti entrare nel bios e trovare una voce relativa ai fix. Ciao
Grazie, controllo immediatamente.

davide-1
03-06-2006, 08:34
Nel bios non trovo nessuna voce "fix" o simile, ma ho notato che è possibile settare manualmente i voltaggi di cpu, vga, ddr e hypertrasport. Non posso intervenire manualmente su questi valori anche se non ho la mobo dotata di fix?

EDIT: ah, dimenticavo... è anche possibile modificare l'AGP Ratio (CPU:AGP:PCI), è forse di questo che parlavate?

davide-1
03-06-2006, 11:16
Nessuno mi aiuta? :help: :help: :help:

Nessuno sa se la mia Abit KV8-MAX 3 dispone dei fix AGP/PCI?

:help:

davide-1
03-06-2006, 13:44
Ok, mi rispondo da solo.

Navigando un pò ho scoperto che la mia mobo NON implementa i fix di cui parlavate. Tutto questo è molto sconfortante :( . Se ho capito bene se provassi ad aumentare l'fsb rischierei di grosso di far partire l'hard disk, dico bene? Proprio perchè sono sprovvisto di questi fix. E allora non posso overcloccare il processore? Devo proprio toglierci mano? :muro: :muro: :muro:

Per favore rispondetemi. :help:

tisserand
03-06-2006, 15:07
Non ha i fix come tutte le mobo con k8t800. Ho avuto un paio di anni orsono una asus k8vse de luxe e si poteva solo mandare il fsb non oltre il 10% del valore di default, oltre corrompeva la partizione iniziale di avvio di winxp. Ciao

davide-1
03-06-2006, 15:42
Non ha i fix come tutte le mobo con k8t800. Ho avuto un paio di anni orsono una asus k8vse de luxe e si poteva solo mandare il fsb non oltre il 10% del valore di default, oltre corrompeva la partizione iniziale di avvio di winxp. Ciao
Grazie per la replica, tisserand. E' vero, la mia mobo non ha i fix AGP/PCI, ma girando un pò per il web ho trovato su Dinox Pc un articolo sulla mia mobo: http://www.dinoxpc.com/Tests/MOTHERBOARDS/ABIT_KV8MAX3/pag13.asp.
In pratica riescono a far salire un AMD64 3200+ (ricorda che io ho un 3400+) a una frequenza di 2.5 GHz, cioè aumentando l'FSB da 200 a 250, aiutandosi naturalmente con i voltaggi da sistemare mano a mano, ma comunque ottenendo un ottimo overclock alla fine.
Che faccio, lascio stare il processore e mi dedico alla sk video? Oppure acquisto lo Zalman e provo a occare?

tisserand
03-06-2006, 15:56
Fai la scelta che è più conveniente e più vicina alle tue aspettative. Io sono passato a socket 939. Ciao

davide-1
03-06-2006, 16:02
Ok grazie. Un'ultima cosa, sai dirmi dove posso acquistare online questi dissipatori Zalman?
Ho cercato con Google, ma non so di chi fidarmi...

P.S.: giuro che poi non ti rompo più :)

tisserand
03-06-2006, 16:08
Prova da tiburcc. Ciao

davide-1
03-06-2006, 16:11
Grazie 1000. Ciauz.