PDA

View Full Version : AIUTO JUMPER Master e Slave

Contz
02-06-2006, 15:34
Ciao a tutti ragazzi ho appena comprato un nuovo HD ATA-100 come Master.
Come Slave ho già installato un Maxtor Diamond Plus 9 a 9 pin, di cui uno è inutilizzabile in quanto rivestito di metallo e il jumper non entrerebbe.

. . . - .
. . . . .

una roba del genere praticamente, l'ultimo in alto a destra è quello rivestito, attualmente il jumper è inserito nel terzo della fila in alto e nello spazio vuoto(-).

Ora il Mio Master è a 10 Pin, ma usando il jumper come indicato nelle istruzioni non me lo riconosce, o meglio il bios me lo trova, ma quando inizio a fare il ghost è come se non lo trovasse e non mi fa scrivere.
Dove vanno messi sti diavolo di Jumper nel master a 10 pin e nello slave per farli andare?

Contz
02-06-2006, 15:50
vi prego aiutatemi. ne ho bisogno entro stasera.

qbert
02-06-2006, 16:29
Vediamo di capire meglio...
Cosa è riportato nelle istruzioni ?

Hai la possibilità di fare una foto della parte in questione del disco ?
Oppure se scrivi qui la sigla completa di entrambi i dischi, magari in rete o nel sito ufficilale dei dischi si trova qualcosa in merito.

Parto dal presupposto che i cavi flat sono installati correttamente sulla scheda madre e nei dischi...giusto ?

Facci sapere, cia :)

Contz
02-06-2006, 16:47
Vediamo di capire meglio...
Cosa è riportato nelle istruzioni ?

Hai la possibilità di fare una foto della parte in questione del disco ?
Oppure se scrivi qui la sigla completa di entrambi i dischi, magari in rete o nel sito ufficilale dei dischi si trova qualcosa in merito.

Parto dal presupposto che i cavi flat sono installati correttamente sulla scheda madre e nei dischi...giusto ?

Facci sapere, cia :)

allora lo slave è fatto così la figura in alto completa:

http://www.maxtor.com/_files/maxtor/en_us/images/general/documentation/jumper_settings/style_a2.gif

Mentre il Master è fatto così a 10 pin:

http://support.wdc.com/images/drives/jumpers/jumpers.gif

Bios mi riconosce le dimensioni e tutto, faccio partire il ghost e mi trova solo il secondo...

qbert
02-06-2006, 16:52
Ok, chiarissimo.
Dalle figure mi sembra chiaro come va installato il jumper in entrambi i dischi.
Sul sistema operativo i dischi vengono visti entrabi regolarmente ?

Sul bios sono perfettamente riconosciuti ? E' possibile a volte che nel bios tutti gli altri canali siano stati messi su "disable", magari in precedenza, quando ancora non avevi questo nuovo disco, prova a controllare anche questo.

Cia

Contz
02-06-2006, 17:02
Bastava formattare il disco con il cd di Win. e Il ghost ora lo vede... assurdo

qbert
02-06-2006, 17:07
Beh...probabilmente andava formattato, diversamente nessun programma lo avrebbe visto :)
Cmq tutto è bene quel che finisce bene.
Ciao