PDA

View Full Version : Files Criptati, come recuperarli?

kkmark81
02-06-2006, 15:12
Salve a tutti,

avrei un grosso problema, in quanto ieri per casini vari ho dovuto formattare un'hd in ntfs, rimettendo il s.o. Windows Xp Pro sp2.

Il problema stà che nel pc ho un altro hd formattato in ntfs, dove sono contenuti dei miei files criptati (molto importanti), dandomi accesso negato anche se con lo stesso User e Gruppo di lavoro, come faccio a recuperarli?

Prima di scrivere nel forum, ho eseguito tante prove con nessun risultato:
1-Ho provato a utilizzare 4/5 tools per decryptare i files, ma inutili....
2-Ho provato ad entrare nel registro, negandomi la rimozione delle voci per la criptazione dei files
3-Ed come ultima alternativa, ho provato a convertire da NTFS in FAT32 (così in teoria perde l'efficacia della Protezione) con Partition Magic, dandomi accesso negato

Spero che qualche persona, mi possa aiutare da questa malaugurata situazione che mi sto trovando.

Grazie mille, sono nelle Vostra mani.
kkmark81#gmail.com

wgator
02-06-2006, 15:22
Ciao,

non mi è chiaro se le tue cartelle sono state proprio criptate oppure più semplicemente non riesci a riottenerne l'ownership. Mentre nel primo caso probabilmente c'è poco da fare, nel secondo (credo sia il tuo) prova a leggere il file allegato

kkmark81
02-06-2006, 16:53
Grazie per la risposta, ma purtroppo non è un problema di diritti, ma solamente che il file è criptato (di colore verde).

Grazie e che qualcuno mi aiuti.

manganese
02-06-2006, 18:43
Io ho sempre sentito dire (come dogma) che una volta perse le chiavi il file criptato è irrecuperabile.
ma mi sono sempre chiesto: cosa succederebbe a fare un ghost (facendo il boot da floppy) e travasare su una partizione Fat?

killbill
03-06-2006, 17:26
ho avuto il tuo stesso problema e cercando cercando sono riuscito a risolvere...
vediamo se trovo il link alla soluzione del problema ;)

Prova così:
Quando si tenta di aprire una cartella e si presenda questo messaggio, la causa è da ricercare nel cambiamento del SID dell'account dovuto ad una successiva installazione di windows xp su quella originale.
Il fatto di avere usato lo stesso username e password è irrilevante.
Per risolvere questo problema:
- Aprire Risorse del computer
- dal menu Strumenti-> opzioni cartella->Visualizzazione assicurarsi che non ci sia il segno di spunta su "Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)"
- cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella e selezionare "proprietà"
- selezionare il tab "Protezione" (se dovesse apparire un messaggio,premere OK)
- selezionare "Avanzate"
- andare nel tab "Proprietario"
- Seleziona il tuo username (oppure Administrator, o altri a te appropriati)
- spuntare su "Sostituisci proprietario in sottocontenitori ed oggetti" e cliccare su "applica" poi su OK e, di nuovo, su OK
Se ricevete un messaggio premete su Yes (o si) e poi su OK.

fammi sapere ;)

matteo1
03-06-2006, 18:27
i file criptati necessitano di
win xp pro
chiave di autenticazione esportata
in caso contrario non c'è nulla da fare;la prossima volta usa programmi ad hoc

killbill
03-06-2006, 18:36
io ero disperato e con la soluzione che ho postato ho risolto :)

kkmark81
03-06-2006, 20:57
Ho provato la procedura di killbill, ma niente da fare.

Grazie mille a tutti, speriamo che una soluzione si riesca a trovare.