View Full Version : Aiutate un povero cristo e la sua ATI :(
LiFeHaCk
02-06-2006, 14:05
ciao a tutti ho un problema che credo accomuni tutti i possessori di schede video ATI... che usano linux...
io uso Suse Linux 10.0 ed ho questa benedetta :) ATI x1600 pro 512MB pci-express
non riesco a trovare da nessuna parte (neanche qui sul forum nonostante continue ricerche) driver che consentano di far riconoscere la scheda da Suse10.0 come una ATI e non come una VESA FRAMEWORK
c'è nessuno che potrebbe xortesemente linkarmi un link con i driver? :)
vorrei usarli giusto per far lavorare come si deve la mia Video e magari già che ci siamo per poter provare a giocare in linux! cosa che nn sn mai riuscito a fare! (parlo dell'accelerazione hardware e tutte quelle cose che rihiedono i giochi con un minimo di grafica ;)) ringrazio tutti ;) e spero di ricevere presto info al riguardo ;)
LiFeHaCk
02-06-2006, 14:27
lo so lo so... :(
non esiste al mondo un anima buona che riesca a trovare i driver per una ATI X1600 Pro...
eddai che io a windows nn ci torno per giocare uffaaa :D :D :D
se solo avessi driver per la mia ATI giuro suddio che elimino la partizione di winzoz una volta per tuttte... e baffxxxulo ai soldi della Licenza nn mi interessa ma da me Microsoft non avrà un centesimo di + :mad: :mad: :mad:
se rtiuscite ad aiutarmi per la ATI mi fate un favorone ;) se dovessi trovare qualcosa posto cosi aiuto quelli del tread che nn riescono a trovarli per le x1600 ;) ciaoo
LiFeHaCk
02-06-2006, 14:44
Errore di post..scusate.
ciao ho letto sembra funzionino ma dovrebbero essere gli stessi che provai tempo f e nn andavano :( forse bisogna fare altro oltre che:
configure
make
make install
:) se potresti/e darmi una dritta vi ringrazio ;) avevo sentito che bisognava toccare dei file .qualcosa di configurazione di Suse ;)
se hai un a ati e vuoi i driver per lei non devi fare altro che andare sul siti ati ufficiale ;)
gli ultimi driver supportano anche le X1000 come la tua
scaricati l'installer
https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/linux/ati-driver-installer-8.25.18-x86.run
e dai il comando da root
sh ./nomefile.run
in seguito puoi sceglere "installazione su xorg.." invece di crearti i pacchetti per la tua distro ma puoi fare come vuoi.
alla fine dai un
aticonfig --initial
e riavvii il server x
non è assicurato che funzionino (sono fatti veramente di m***a) e anche se funzionano non offrono delle prestazioni elevate perciò se devi anche giocare tieniti anche win
LiFeHaCk
02-06-2006, 15:13
se hai un a ati e vuoi i driver per lei non devi fare altro che andare sul siti ati ufficiale ;)
scaricati l'installer
https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/linux/ati-driver-installer-8.25.18-x86.run
e dai il comando da root
sh ./nomefile.run
in seguito puoi sceglere "installazione su xorg.." invece di crearti i pacchetti per la tua distro ma puoi fare come vuoi.
alla fine dai un
aticonfig --initial
e riavvii il server x
non è assicurato che funzionino (sono fatti veramente di m***a) e anche se funzionano non offrono delle prestazioni elevate perciò se devi anche giocare tieniti anche win
vi ringrazio ;) eheh ora provo a fare cm dite nn è tanto per i giochi quanto per quei giochini del cavolo che vogliono di + e poi per un fatto morale c'è io ho speso dei soldi per quella ati e se nn la posso usare in linux come dico io allora mi montavo una scheda video PCI da 8Mb e usavo quela ! ;)
LiFeHaCk
02-06-2006, 15:41
scaricati l'installer
e dai il comando da root
sh ./nomefile.run
alla fine dai un
aticonfig --initial
e riavvii il server x
non so come ringraziarti ;) ho fatto come hai detto tu e almeno ora posso giocare cn i giochi di SUSE auhahu ti ringrazio sn contentissimo eheh finalmente bhè magari nn saranno driver ultrasonici ma direi che sono supermeglio di avere una ATI x1600pro come una VESA mahuhua ;) eheh tank ancora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.