PDA

View Full Version : domanda sul raid

marcoreale
02-06-2006, 13:23
Ciao a tutti

mi scuso per la domanda forse un poò banale
Ho letto diversi documenti sul raid ed ho visto le differenze, i pro ed i contro delle varie tipologie
La domanda è la seguente:
Secondo voi una macchina con 2 dischi in raid 0 o 3 dischi in raid 5, a parte i discorsi sull'affidabilità (come nel raid 0) che x ora non mi interessano, è più performante della stessa macchina con un disco solo?
Questo perchè mi è sembrato di capire che con il raid migliorano le performance aumentando il numero di dischi perchè distribuisce i carichi di lettura e scrittura. Ma a questo punto il dubbio che mi sorge è proprio quello relativo ad una macchina con un disco solo.

Grazie

Seangel
02-06-2006, 13:56
ciao allora per quanto ne so, avere 2 hdd in raid 0 imcrementa le prestazioni del singo hdd, ma dimenticati di andare il doppio più veloce, il problema è che i 2 hdd devono essere uguali e che se x caso 1 salta, perdi tutto; per ovviare puoi fare la configurazione 1, ma perdi in velocità, in conmpenso hai sempre il backup di tutto. ma la soluzione migliore è avere 4 hdd uguali e configurare il raid 0+1.

Per quanto riguarda il singolo HDD rimane sempre una buona soluzione. In definiitiva, se tratratti dati sensibili (backup) scegli raid 1 e se non vuoi un unico HDD da 500GB e ne scegli 2 da 250 raid 0 incrementando un po le prestazioni.

ciao spero di esserti stato di aiuto.
P.S. dato che per me è un argomento nuovo se ci sono delle correzioni da fare fatemi sapere .
ciao ciao

marcoreale
02-06-2006, 15:35
ciao seangel innanzitutto grazie per la gentile risposta
In linea di massima pur non essendo un esperto (altrimenti non avrei scritto) penso che la tua risposta sia esatta infatti mi aspettavo una conferma
Quindi in sostanza 2 dischi in raid 2 velocizzano il sistema rispetto ad un solo disco.
Per quanto rigurada l'affidabilità io però uso sempre il raid 5 sui miei server (hp dl 380 o simili) in genere 3 o 4 dischi + uno di hot spare.

Grazie 1000 e ciao

Seangel
02-06-2006, 21:55
di nulla ciao ciao a presto.
:D :D

e cmq si 2 hdd in raid 0 venno + veloce di 1 hdd