View Full Version : Turbe mentali :D
mardavikia
02-06-2006, 13:10
Ciao a tutti, ultimamente mi sto accorgendo che il mio pc è afflitto dalle polveri pesanti generate da lui stesso, dopo averlo messo ad alteza monitor e ventilato il meglio che posso CPU a 26 gradi dischi e chipset freddi, continuo ad avere quintali di polvere appicciati sui componenti :/
quello che mi era venuto in mente era di usare un Big Tower dove metterci nel fondo una vaschetta con acqua sigillata dove far convogliare tramite i tubi tutti i flussi d'aria in uscita in modo da far finire tutta la polvere nell'acqua. secondo voi è fattibile come cosa? :D
SerMagnus
02-06-2006, 14:33
intendi fare una cosa tipo quelle aspirapolveri con filtro ad acqua?
mmm bella idea
pensandoci xò, dovovrai tener ben conto delle bolle che si genereranno, sorpatutto considerando che le ventole in immissione dovrano essere di gran lunga più potenti di quelle in aspirazione
mardavikia
02-06-2006, 14:35
Le bolle non mi preoccupano + di tanto calcolando che uso un Big Tower, la vaschetta d'acqua verrebbe abbastana alta da non far arrivarare l'acqua sulle ventole. se riesco faccio il disegno con sketchup anche se nn andiamo molto d'accordo :D
Le bolle non mi preoccupano + di tanto calcolando che uso un Big Tower, la vaschetta d'acqua verrebbe abbastana alta da non far arrivarare l'acqua sulle ventole. se riesco faccio il disegno con sketchup anche se nn andiamo molto d'accordo :D
Provaci sketch è bellissimo :)
Provaci sketch è bellissimo :)
quoto: meraviglioso!
Per il resto, sembra un' ottima idea: vediamo gli sviluppi!
in effetti è geniale, purificherebbe anche l'ambiente circostante :D
..solo una cosa del genere farebbe molto rumore, penso http://forum.tgmonline.it/forum/images/smiley_icons/icon_confused.gif
xxfamousxx
02-06-2006, 20:30
ma non ho capito bene...cosi purifichi l'aria che è gia stata nel case e che deve essere gettata fuori? la polvere nn entrerebbe ugualmente?
mardavikia
03-06-2006, 01:01
allora la polvere entra cmq e questo si sa, ma se riesco a trovare un modo per risucchiare in maniera decente l'aria che circola all'interno del pc e a farla finire dentro l'acqua dovrei avere mooolta meno polvere del normale dentro al pc.
ci sto lavorando :D
se riesco a trovare un soluzione comoda e relativamente silenziosa ve lo fo sapere :D
Fiamma_mmx
03-06-2006, 09:22
Idea geniale.... :yeah: ..Ma credo sarà un lavoraccio, convogliare il flusso dell'aria su una vaschetta e poi suddividerli per le varie parti del case...Ma così facendo le parti dell'hw che non sono sottoposti a ventole, non avranno un ristagno con successivo riscaldamento??? :confused: ...
COmunque mano a sketch e facci vedere cosa sai fare...
Idea geniale.... :yeah: ..Ma credo sarà un lavoraccio, convogliare il flusso dell'aria su una vaschetta e poi suddividerli per le varie parti del case...Ma così facendo le parti dell'hw che non sono sottoposti a ventole, non avranno un ristagno con successivo riscaldamento??? :confused: ...
COmunque mano a sketch e facci vedere cosa sai fare...
bisogna lavorare al giusto flusso...
Fiamma_mmx
03-06-2006, 12:42
bisogna lavorare al giusto flusso...
Semplice direi!!!!! :rolleyes: :mc:
infatti bisogna studiarci su, magari con una vantola sul tetto del case... :)
E' interessante come idea...avrei già in mente un progettino, proprio ispirandomi agli aspirapolvere con filtro ad acqua... :D
Si può fare, e magari potrebbe anche uscire un bel lavoro...facci vedere cosa sai fare...
Bye ;)
Fiamma_mmx
03-06-2006, 14:12
infatti bisogna studiarci su, magari con una vantola sul tetto del case... :)
I estrazione però...
:D Vantola: sostantivo femminile, detta anche ventola che si dà arie.. :D :rotfl:
Le ventole da pc sono fatte per aspostare molta aria a velocità e pressione bassa, possibilmente in silenzio.
Per far gorgogliare l'aria nell'acqua ti serve molta più pressione di quella fornita dalle ventole da pc.
Poi, se l'aria la fai passare prima nel pc, poi nell'acqua, la polvere si deposita lo stesso nel pc.
Se la fai passare prima nell'acqua, poi nel pc devi anche immaginare che l'aria si arricchisca di umidità, che al pc non fà benissimo.
I estrazione però...
:D Vantola: sostantivo femminile, detta anche ventola che si dà arie.. :D :rotfl:
Evvabbè
Fiamma_mmx
04-06-2006, 10:30
Evvabbè
:D ...Bhè, io ho scritto sbagliato l'articolo!!!
I estrazione però
SerMagnus
04-06-2006, 10:34
ma pensandoci, se il tuo prob è la polvere, non basta utilizzare i filtri anti-polvere da anteporre alle ventole :P
Fiamma_mmx
04-06-2006, 10:50
ma pensandoci, se il tuo prob è la polvere, non basta utilizzare i filtri anti-polvere da anteporre alle ventole :P
O magari se ha molte ventole, di filtrare l'intero case...La cosa è molto più semplice però ci vorrebbe una pulizia periodica, più dell'acqua (ammesso sia fattibile...)
Fiamma_mmx
04-06-2006, 11:30
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.