PDA

View Full Version : PROBLEMA SU ASROCK 939DUALSATA2: freeze di sistema

NightStalker
02-06-2006, 12:50
Ciao a tutti,

sto impazzendo da quando possiedo la sk madre in questione.

Ognitanto, il sistema si freeza inspiegabilmente (video fermo, mouse&tastiera che non vanno, l'unica è premere il tasto reset).

Allora la config: 939Dualsata2 bios 1.90, Athlon64 3200+@2400mhz, XFX 7600GT, 2x1gb ram A-Data Vitesta ddr500 240mhz 3-4-4-8-1T, Audio on-board Realtek, Lan On-board Realtek, 2 dischi IDE, 1 disco SATA, 2 master DVD, 1 Controller USB Nec 4 porte, Alimentatore 550w Techsolo Tp-550.

Se faccio S&M e Prime95, anche con la cpu occata a 2400mhz@1.45v, li supera senza problemi per 12 ore l'uno... Se faccio girare GoldMemory o Memtest, rimane in loop per ora senza dare problemi... E cmq anche abbassando il clock della CPU i freeze rimangono... Ed è anche raffreddata bene, Arctic Freezer 64 Pro e si raggiungo al massimo i 43-44° in full load, in idle sta a 34° senza Cool'n'Quiet

Ho levato l'Audigy4 e i freeze in effetti sono diminuiti, ma non spariti...

tipo un attimo fa inserisco un DVD nel master e bam freezato.

Ma è random, l'altra volta faccio per muovere il mouse e si inchioda senza fare niente.

Che dire, mi sto tirando scemo, andasse in schermata blu almeno vedrei un errore, così è come sparare alla cieca.

Adesso ho provato a levare i driver AMD per la CPU (che a me servono a poco xchè non uso il Cool'n'Quiet) ma ci conto poco che sia qui il problema...

Ormai in IRQ sharing son rimaste 3 cazzate: i controller usb Ali e Nec (ma dubito possano causare sti casini) e il driver SCSI di DaemonTols con il driver ACPI Microsoft... e anche questo mi sembra strano...

Ogni aiuto è ben accetto, io sto diventando matto.

VEDRAN
02-06-2006, 13:59
Hai SpeedFan attivo che ti controlla le temperature??? disattivalo, a me dava problemi simili ai tuoi.

NightStalker
02-06-2006, 14:44
si ho speedfan, sei sicuro?

dici che può essere? sarebbe la prima volta! tu come hai fatto a capirlo?

VEDRAN
02-06-2006, 16:09
Mi sono accorto perchè era l'ultimo programma che avevo installato e prima non avevo problemi di blocchi. Basta che fai una semplice prova, disabiliti il caricamento all'avvio del programma e per alcuni giorni utilizzi il computer normalmente, se il problema non si ripresenta è lui il colpevole.Inoltre il problema si accentuava quando ero collegato a internet con il cellurale e chiavetta usb bluetooth o giocavo.

NightStalker
02-06-2006, 20:19
bhe per ora ho sostituito Speedfan con NextSensor

vediamo come va, se avevi ragione ti faccio sapere ;)

sc82
02-06-2006, 20:48
Hai fatto la descrizione esatta di quello che succede anche a me da quando ho messo la X800XL!!

Sistema stabilissimo con Prime95, giochi, benchmark ecc... ma poi freeza totalmente a caso quando non sta facendo niente.

Pure a me è successo che mi sono allontanato dal pc per un po' di tempo, torno, muovo il mouse di 3 centimetri e freeze...così, senza fare nulla... :muro:

blubear
02-06-2006, 20:58
....e da 20 gg che ho provato di tutto...gioco per ore a bf2,oblivion IL2..non succede niente.....apro una cartella stupida qualsiasi,frezzzzzzzzeeeeeee!!!...randomicamente 2 o 3 volte in 4 ore..sopprattutto la prima mezz'ora funzionamento pc...ho fatto un prime ,6 ore nessun prob,goldmem,ramtest,3dmark05..anche cloccato x800xtpci....niente..tutto va alla perfezione.....cosa sto facendo,consigliato da drake,ho 2 hd estraibili..ho formattato uno e incomincio a testare dopo che installo ogni programma..na sola di lavoro..ma non voglio dargli la soddisfazione a sto problema!!ho pensato.."sono HD ide,scarico i driver uli 2.2 e vedo..niente...sara la pci.e.....monto la 9800 pro agp e effetivamente ,dopo 6 ore di lavoro..non mi da nessun freeze...dovrei testare di piu con la 9800..ma azz era in vendita online..e l'ho spedita.....non so...e un prob cosi infame che non lascia traccia di errore azz....mi sto flippando che la causa sia la x800xt pci-e...ma non perche non va...va benissimo...ma lo scambio ,per provare slot pci a agp non mi ha dato il prob....tu che scheda hai..pci-e?
Avevo anchio speedfan..ma non collego la cosa...provero...dimmi se vieni a conoscenza di qualcosa.....sto scleraaando!! :mc:

blubear
02-06-2006, 21:12
.......la mia mobo aveva il bios 1.60....ora 1.90,ma non e cambiato niente...di voi che avete avuto sto prob,che bios aveva/ha la mobo.?

blubear
02-06-2006, 21:14
Hai fatto la descrizione esatta di quello che succede anche a me da quando ho messo la X800XL!!

Sistema stabilissimo con Prime95, giochi, benchmark ecc... ma poi freeza totalmente a caso quando non sta facendo niente.

Pure a me è successo che mi sono allontanato dal pc per un po' di tempo, torno, muovo il mouse di 3 centimetri e freeze...così, senza fare nulla... :muro:
..tu hai la x800xl.io x800xt(prima con 9800 pro e xt in agp,nessun prob)...non e che il problema sia nello slot pci-e?

sc82
02-06-2006, 21:16
Io non ho Speedfan.
L'avevo prima di formattare, quando avevo ancora la 6600GT AGP, e non vada alcun problema.

L'unica cosa che ci accomuna è la scheda video pci-e!
Blubear prova si puoi a stare con la 9800 ancora un po' e vedi se risolvi...e NightStalker se hai una scheda AGP prova anche tu..

sc82
02-06-2006, 21:17
..tu hai la x800xl.io x800xt(prima con 9800 pro e xt in agp,nessun prob)...non e che il problema sia nello slot pci-e?

E' proprio quello che inizio a credere. :muro:

blubear
02-06-2006, 22:11
Io non ho Speedfan.
L'avevo prima di formattare, quando avevo ancora la 6600GT AGP, e non vada alcun problema.

L'unica cosa che ci accomuna è la scheda video pci-e!
Blubear prova si puoi a stare con la 9800 ancora un po' e vedi se risolvi...e NightStalker se hai una scheda AGP prova anche tu..
solo per 6 ore con la 9800 pro..poi e stata venduta..sigh..pero siccome ho anche una 9600 xt ...appena vedo cosa succede togliendo speedfan,metto su quella e testo...ma strano pero..se fosse lo slot pci-e,perche mentre gioco,a nastro e a livelli alti non succede niente...a me succede solo quando apro cartelle...o invio su cerca con google-....se fosse un problema su slot..non sarebbe amplificato mentre si gioca?...comunque ho formattato tutto su un altro HD su slitta..e sto provando a reinserire un prog alla volta...uno al giorno...du ballllll!!

sc82
02-06-2006, 22:18
solo per 6 ore con la 9800 pro..poi e stata venduta..sigh..pero siccome ho anche una 9600 xt ...appena vedo cosa succede togliendo speedfan,metto su quella e testo...ma strano pero..se fosse lo slot pci-e,perche mentre gioco,a nastro e a livelli alti non succede niente...a me succede solo quando apro cartelle...o invio su cerca con google-....se fosse un problema su slot..non sarebbe amplificato mentre si gioca?...comunque ho formattato tutto su un altro HD su slitta..e sto provando a reinserire un prog alla volta...uno al giorno...du ballllll!!

IMHO Speedfan non c'entra....e neanche formattare aiuta dato che io ho Windows fresco fresco e pulito...
Anch'io dico che mentre il sistema è sotto sforzo dovrebbe bloccarsi di più, invece è il contrario!
Siamo già in 3 con sto problema...mi sa che è proprio il pci-e che scazza. :(
Tra l'altro la bastarda a volte freeza dopo 5 min e a volte dopo ore...molte volte ho creduto di aver risolto perchè non mi si bloccava per un po' ma invece poi zap tutto inchiodato! :muro:

La tua 939Dual che revisione è? La mia una 1.04...magari c'entra qualcosa.
Lunedì provo a mandare una mail al negozio (Tibur) e vediamo che mi dicono.

blubear
02-06-2006, 22:36
IMHO Speedfan non c'entra....e neanche formattare aiuta dato che io ho Windows fresco fresco e pulito...
Anch'io dico che mentre il sistema è sotto sforzo dovrebbe bloccarsi di più, invece è il contrario!
Siamo già in 3 con sto problema...mi sa che è proprio il pci-e che scazza. :(
Tra l'altro la bastarda a volte freeza dopo 5 min e a volte dopo ore...molte volte ho creduto di aver risolto perchè non mi si bloccava per un po' ma invece poi zap tutto inchiodato! :muro:

La tua 939Dual che revisione è? La mia una 1.04...magari c'entra qualcosa.
Lunedì provo a mandare una mail al negozio (Tibur) e vediamo che mi dicono.
REV 1.05....questa mobo l'abbiamo comperata in 4 colleghi..io sono il secondo dei 4 che l'ha installata...il primo non ha problemi.....ma monta ancora l'agp...e gli altri non so se passeranno al pci-e...(eheheh senno non aveva senso prendersi questa ..dicono loro...)..le rev dei colleghi son diverse pero...per esempio e dalle 21.00 che mi va ora-...sperem..non e che ci siano dei driver specifici per il pci-e?....che ULI hai montato tu...io ho scaricato e installato ieri i 2,2 (presi dal sito invidia che li metteva a disposizione)...alla fine pensavo la vga..ma ora ..mi sa che e propio sta 939 del piffero con il pci-e petecchia...be al max prenderemo una 939 pura pci-e va!!

sc82
02-06-2006, 22:41
REV 1.05....questa mobo l'abbiamo comperata in 4 colleghi..io sono il secondo dei 4 che l'ha installata...il primo non ha problemi.....ma monta ancora l'agp...e gli altri non so se passeranno al pci-e...(eheheh senno non aveva senso prendersi questa ..dicono loro...)..le rev dei colleghi son diverse pero...per esempio e dalle 21.00 che mi va ora-...sperem..non e che ci siano dei driver specifici per il pci-e?....che ULI hai montato tu...io ho scaricato e installato ieri i 2,2 (presi dal sito invidia che li metteva a disposizione)...alla fine pensavo la vga..ma ora ..mi sa che e propio sta 939 del piffero con il pci-e petecchia...be al max prenderemo una 939 pura pci-e va!!

Io non ho installato i driver Uli, che al contrario di altri chipset non sono indispensabili...prima del format li avevo e freezava lo stesso, esclusi anche loro!

A me è circa dalle 19 che va...ma tanto so che prima o poi freeza, magari stasera è anche capace di andare finchè non spengo, ma domani ciao!!
Cmq di utenti con sta mobo e scheda video pci-e ce ne sono parecchi e senza problemi..

NightStalker
03-06-2006, 00:17
uhm vedo che non sono un caso isolato :eek:

mi domando se disinstallare i driver AGP possa aiutare, però è difficile da verificare vista la natura randomica del problema.

blubear
03-06-2006, 00:35
uhm vedo che non sono un caso isolato :eek:

mi domando se disinstallare i driver AGP possa aiutare, però è difficile da verificare vista la natura randomica del problema.
ho disinstallato i driver agp dell'uli ,pilito con cleanprof
e rimesso
6.5 catalyst..ma è rimasto lo stesso...ecco sono le 01.30 e ho scritto ora perche dicevo prima:".... e dalle 21.00 che va ..azzz..alle 01,20 ..freeezzzzz..... e durante un gioco stavolta...ora se inizia pure con i game so a posto"!!

NightStalker
03-06-2006, 08:15
devastante :muro:

NightStalker
03-06-2006, 08:23
sto quasi valutando se mettere bios precedenti, ma magari non c'entra niente... è che in effetti non ricordo se con bios precedenti avevo avuto problemi... mi pare che per esempio fossi già su PCI-E coll'1.60

ma è dura dire se risolve o no, cazzo, vista la natura del problema

roberto.chi1
03-06-2006, 08:26
In effetti io ho la solita mobo con un 3800+ dual core, 1 gb di ram, 2 hd uno ide e uno sata e una 9800 pro agp e non mi ha dato mai un minimo problema.....non ho mai provato a mettere su una pci express.....avete visto magari nelle impostazioni del bios?

NightStalker
03-06-2006, 08:35
gente io ora riprovo a mettere il bios 1.60 e innanzitutto ho tolto i driver beta della 7600gt (gli 84.43) e ho rimesso gli 84.21 WHQL.
Chiaro che non siano i driver video, ma vista la situazione, non posso permettermi di provare roba di cui non sono sicuro al 100%.
Potrebbe invece essere il bios, ma vista la natura del problema, ci vorrano ore e ore prima di poterlo dire.

Se migliora qualcosa, vi faccio sapere, spero solo di risolvere, questo è già un periodo di merda, ci mancava solo sta scheda madre a trapanare i cosiddetti...

sc82
03-06-2006, 09:01
Provato sia con bios 1.90 che 1.60 è uguale..

NightStalker
03-06-2006, 10:34
con l'1.60 addirittura si riavviava il pc, presumo fosse il problema per l'1T delle ram (della A-DATA Vitesta DDR500)

non vorrei che il freeze sia dovuto alle ram, magari colla vecchia versione si riavviava ora freeza (che è quasi peggio)

ora provo a mettere a 2T e vediamo come va.

sc82
03-06-2006, 11:48
http://www.ocworkbench.com/ocwbcgi/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=30;t=006706;p=0

Un altro a cui freezava e ha "risolto" togliendo la scheda video pci-e...

NightStalker
03-06-2006, 12:05
http://www.ocworkbench.com/ocwbcgi/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=30;t=006706;p=0

Un altro a cui freezava e ha "risolto" togliendo la scheda video pci-e...

guarda che alla fine dice che gli si freeza pure con la sk video PCI...

sc82
03-06-2006, 12:08
guarda che alla fine dice che gli si freeza pure con la sk video PCI...

Hai ragione, avevo letto solo fino a quando diceva che con la scheda pci funzionava bene :p

NightStalker
03-06-2006, 12:14
quindi può essere tutto...

per me siamo stati maledetti da qualche divinità infernale...

PrezerDj
03-06-2006, 12:14
secondo me sono le ram, magari dico una stupidata, xò sono supportate le ddr 400 non le 500

NightStalker
03-06-2006, 12:17
mah a dire il vero nel thread ufficile sulla mobo ci sono svariate persone che hanno le mie stesse ram e non fanno altro che elogiarne le performance...

cmq per ora ho provato ad abbassare a 2T vediamo che succede...

sc82
03-06-2006, 12:24
Per me e blubear sembra decisamente essere il pci-e...entrambi non evavamo alcun problema con scheda video AGP, siamo passati al pci-e e sono iniziato i freeze :boh: per il resto non ho cambiato NULLA rispetto a prima :muro:

NightStalker
03-06-2006, 13:03
cmq in effetti potrebbe essere qualcosa legato alla ram, può benissimo essere che a spostare il carico di lavoro su PCI-E il bus tenda a stressare di più le ram e quindi vengano fuori più facilmente le magagne...

cocotimbo
03-06-2006, 13:55
Ciao a tutti, anch'io ho acquistato da poco la mobo in questione per il mio muleto. A me mi si freeza per qualche secondo dopo che apro un file .avi o wmv...
Ma devo ancora vedere bene tutte le peculiarità e stranezze della scheda quindi... non credo faccia testo. Ad ogni modo su di essa ho:

nvidia 6600 liscia della Peak
2x512 Mushkin (BH-5)
AMD A64 3200+ Venice

Ho anche un problema che mi fa saltare i nervi:

tempo fa avevo lo stesso hardware, ho solo cambiato la scheda madre e preso questa. Prima il tutto era su un Abit NF7-S rev.2.0. Avevo anche una schedina Sitecom per la lan collegata ad un altro pc tramite un cavo cross.
Ora se tento di collegare i 2 pc con driver installati e tutto come si deve, l'icona sulla systray mi dice "cavo di rete scollegato"!!!

Non so più dove sbattere la testa. Ho provato un po' di cose ma non sono molto bravo con le reti... Ho disinstallato la scheda e lasciato che venisse riconosciuto il nuovo hardware ma niente. Ho installato i driver forniti con la scheda Sitecom ma niente. L'ho disinstallata e provato quella della mobo ma niente; stesso problema: "cavo di rete scollegato"!
Sapete di qualche problema che ha questa mobo con la lan? Se devo aggiornare qualcosa o che?
Devo tenere la scheda di rete integrata o usare la mia Sitecom che usavo senza problemi sull'abit?

HELP!!

Grazie in anticipo.

blubear
03-06-2006, 20:39
Per me e blubear sembra decisamente essere il pci-e...entrambi non evavamo alcun problema con scheda video AGP, siamo passati al pci-e e sono iniziato i freeze :boh: per il resto non ho cambiato NULLA rispetto a prima :muro:
...appena ho un attimo...smonto la 9600 xt dal secondo pc e la provo su sta "MALEDETTA"....potrei anche considerare di venderla solo con agp funzionante(dopo averla testata con agp 9600xt),,e prendermi una mobo
pci-e only!!!..sapete il bello che lo consigliata a 4 colleghi hihihihi...e comunque il mio collega ha una rev1.5 bios 1.60 come la mia...con vga agp...e non ha problemi...penso sempre di piu di buttarla nel cesso!!
Anche perche penso che sia la mobo sopprattutto perche mi e costata 55 euro...contro i 170 della x800xt zzzzaazzzzzzz!!...dunque ,meio che cambi primi la mobo :stordita: .......qualcuno sa darmi eventualmente consiglio su una mobo tra 50 e 80 euro?...lo so non e onorevole arrendersi cosi....ma avendo speso dei soldi ,e non funzionare...girano i ball....e pensare che prima con bartolo 2600 in oc...a7n8-x, e 9800xt era na bellezza...mangerei pane e c.c.a :cry: :mad: :mad: .a!!!

blubear
03-06-2006, 20:43
cmq in effetti potrebbe essere qualcosa legato alla ram, può benissimo essere che a spostare il carico di lavoro su PCI-E il bus tenda a stressare di più le ram e quindi vengano fuori più facilmente le magagne...
,,ma dopo 4+4+2 ore di memtest,gold memori,e S&M sulle memorie ,se ci fossero magagne ,salterebbero fuori no?....perche se non fosse cosi,,,con i test mi ci pulisco i ciap!!!!! :muro:

NightStalker
03-06-2006, 21:07
un'idea che mi son fatto è che il discorso 2T/1T sia un pò una merda... nel senso che da quel che ho sentito a alcuni a 1T gli passava ore di memtest e poi magari si riavviava il pc durante la navigazione...

adesso a 2T è tutto il giorno che il pc è acceso e ancora nessun freeze (ieri ne ho avuti 2 nell'arco della giornata).

domani testerò ancora e vi farò sapere.

blubear
03-06-2006, 21:28
:confused: ,,,sto testando nel secondo hd /estraibile...allora..dal cd installazione ho solo preso i driver audio(no agp,no lan,no usb...e no controler per il soket 939...quello che controlla i processore in cool 'n quiet??)..invece dai driver uli mi son tirato giu aggiornamento audio e lan...non attacco modem...ho instalato i 6.5 cata(ripeto non ho messo i driver agp,ne dal cd mobo,ne da quelli aggiornati uli 2.2)....domani testo..ehm..ma che axx testo se durante i test non succede na fava?...spugnettero cartelle e file per 12 ore :ciapet: :Prrr: :Prrr: :Prrr: sperando che non si blocchi....ehmm sono moooolto vicino a a usarla per farci le uova !!!...Scriviamo alla asrock e chiediamo spiegazioni per queste ultime rev.?

blubear
03-06-2006, 22:18
:confused: ,,,sto testando nel secondo hd /estraibile...allora..dal cd installazione ho solo preso i driver audio(no agp,no lan,no usb...e no controler per il soket 939...quello che controlla i processore in cool 'n quiet??)..invece dai driver uli mi son tirato giu aggiornamento audio e lan...non attacco modem...ho instalato i 6.5 cata(ripeto non ho messo i driver agp,ne dal cd mobo,ne da quelli aggiornati uli 2.2)....domani testo..ehm..ma che axx testo se durante i test non succede na fava?...spugnettero cartelle e file per 12 ore :ciapet: :Prrr: :Prrr: :Prrr: sperando che non si blocchi....ehmm sono moooolto vicino a a usarla per farci le uova !!!...Scriviamo alla asrock e chiediamo spiegazioni per queste ultime rev.?
ok..hoprovato a scrivere alla asrock e chiedere se hanno info su questo tipo di prob..sperem!!

blubear
03-06-2006, 22:24
Ciao a tutti, anch'io ho acquistato da poco la mobo in questione per il mio muleto. A me mi si freeza per qualche secondo dopo che apro un file .avi o wmv...
Ma devo ancora vedere bene tutte le peculiarità e stranezze della scheda quindi... non credo faccia testo. Ad ogni modo su di essa ho:

nvidia 6600 liscia della Peak
2x512 Mushkin (BH-5)
AMD A64 3200+ Venice

Ho anche un problema che mi fa saltare i nervi:

tempo fa avevo lo stesso hardware, ho solo cambiato la scheda madre e preso questa. Prima il tutto era su un Abit NF7-S rev.2.0. Avevo anche una schedina Sitecom per la lan collegata ad un altro pc tramite un cavo cross.
Ora se tento di collegare i 2 pc con driver installati e tutto come si deve, l'icona sulla systray mi dice "cavo di rete scollegato"!!!

Non so più dove sbattere la testa. Ho provato un po' di cose ma non sono molto bravo con le reti... Ho disinstallato la scheda e lasciato che venisse riconosciuto il nuovo hardware ma niente. Ho installato i driver forniti con la scheda Sitecom ma niente. L'ho disinstallata e provato quella della mobo ma niente; stesso problema: "cavo di rete scollegato"!
Sapete di qualche problema che ha questa mobo con la lan? Se devo aggiornare qualcosa o che?
Devo tenere la scheda di rete integrata o usare la mia Sitecom che usavo senza problemi sull'abit?

HELP!!

Grazie in anticipo.
...cioe che u utente non andava ill controller lan---ha ovviato con una nuova scheda pci-lan,....poi altri con controller usb2....noi con pci-e..ma cavolo..tutti adesso sti prob..ma negli 860 e rotti messaggi del trhead principale..nessuno ha prob.azz..non e che veramente ultime versioni son ciofeche....magari han cambiato luogo produzione..hihihi,,sara mica ..www.asrock.afghan.. :Prrr: :Prrr: .vabe scherzo..non mi resta altro a parte i freeze!!

NightStalker
03-06-2006, 23:36
sigh ha freezato anche a 2T :muro: però stavolta c'è voluta una giornata intera

ora provo a levare qualsiasi overclock e lascio tutto a default, vediamo che succede...

NightStalker
04-06-2006, 09:25
Ho provato un attimo a settare la scheda senza OC (ossia tutto in Auto da bios, il mio è un A64 3200+)

ho visto che di default mi setta l'HTT a 800 e non a 1000 come dovrebbe essere! :confused: :eek:

adesso non vorrei che sta mobo o sta serie di Venice su sta mobo hanno problemi coll'HTT... adesso proverò anche in OC ad abbassare l'HTT a 240x3 al posto del precedente 240x4

vediam se cambia qualcosa...

daltronde l'HTT è legato a doppio filo al bus di sistema, e quello che succede a noi (tipo a me ieri sera mentre ho aperto un .avi) sembra proprio il bus di sistema che smette di rispondere...

blubear
06-06-2006, 19:54
....avete risolto oppure state ancora testando....?

randymoss
06-06-2006, 20:23
Mi sa tanto che per 57 euro, questo è quello che ti offrono, speravo meglio......perchè ne ero interessato.

NightStalker
06-06-2006, 21:00
io ho risolto, o almeno sembrerebbe

ora sto a cpu a 2400 mhz con ram a 3-5-5-10-2t e 240 mhz, e HTT a fsb*3 (720 mhz nel mio caso, a 800 freezava, e cmq in prestazioni si perde lo 0,1% per l'htt)

alla fine era tutto un problema di ram e HTT, solo che molto stronzo da capire :D

blubear
07-06-2006, 22:28
io ho risolto, o almeno sembrerebbe

ora sto a cpu a 2400 mhz con ram a 3-5-5-10-2t e 240 mhz, e HTT a fsb*3 (720 mhz nel mio caso, a 800 freezava, e cmq in prestazioni si perde lo 0,1% per l'htt)

alla fine era tutto un problema di ram e HTT, solo che molto stronzo da capire :D
se io ho il 3200 a default..e ho le ddr 512 400/3200 cl3..come dovrei impostare quei parametri?

NightStalker
07-06-2006, 22:52
se io ho il 3200 a default..e ho le ddr 512 400/3200 cl3..come dovrei impostare quei parametri?

la domanda è malposta... :mbe:

insomma non c'ho capito na mazza :D

cosa vuoi sapere? io i miei parametri te li ho detti, i tuoi dipendono dalla marca di ram che possiedi, fortuna, ecc

cmq intanto ti consiglio di abbassare un pelo l'HTT (tipo da 1000 a 800), abbassare di qualcosina il divisore delle ram e leggerti via SPD (tipo con Cpu-Z) i timing delle ram.

ciao

121180
07-12-2006, 16:17
M'aggiungo alla coda dei possessori di questa mobo "freezata":avevo le Kingmax ddr500 con chip Hynix,le ho sostituite con delle normalissime oem ddr400 cl3 chip Micron,ma i freeze,seppur diminuiti,accadono ancora,spesso quando non faccio nulla di assolutamente pesante...
In sostanza:
-Escludo le temperature elevate,visto che sto a liquido,e ho una Staker bel aerato;
-Escludo l'ali sottodimensionato,poichè ho un Ernemax da 535watt;
-Escludo le ram:ho provato ddr500 e ddr400,ma lo fa uguale..
-Escludo la x800xl,visto che sulla Dfi Infity che avevo prima,non ha mai dato problemi..
Quindi che resta? :D
Ah,come vga ho una X800XL pci-e..che sia veramente lo slot pci-ex?
Tra l'altro 'stà storia dei freeze pare vi sia anche con altre schede della Asrock come quella chipset Nforce 410,guarda caso anch'essa con pci-ex..
Aspetto info sulle vostre prove!

mspock
07-12-2006, 20:36
Ciao a tutti .....so che non è la soluzione migliore ma preferisco un po' di stabilità alla velocità...ho risolto aumentando un po i timings delle ram...
meno poroblemi con l'agp ...
pare che il pci express su questa mobo influenzi le ram...
tra l'altro c'è un fastidioso rumore di fondo quando ho gli speaker accesi e lavora l'hard disk...
forse aumentando un po i voltaggi si risolverebbe ma nn avevo grandi ram...

blubear
08-12-2006, 22:36
....era la x800xt...sta maiala...ora con la x850xt nessun problema da 2 mesi...la cosa strana e che l'ho ceduta a un collega..be la novità sarebbe che su sys con winzoz la x800xt su asrock 939 freeza..con linux..mai un prob....fanc....o ho cambiato tutto per colpa di sti freeze del piffero!!

blubear
08-12-2006, 22:40
....era la x800xt...sta maiala...ora con la x850xt nessun problema da 2 mesi...la cosa strana e che l'ho ceduta a un collega..be la novità sarebbe che su sys con winzoz la x800xt su asrock 939 freeza..con linux..mai un prob....fanc....o ho cambiato tutto per colpa di sti freeze del piffero!!
..ho anche provato una x800 256mb dd3 sulla mia mobo asrock939dual sata -vsta..be era perfetta...la do sempre a un collega che la monta sulla stessa scheda comperata lo stesso giorno..be..va di freeze!!....penso ci sia poco da spiegare..si tratta solo di culo..grosso e tondo..e basta....!!

blubear
08-12-2006, 22:43
..ho anche provato una x800 256mb dd3 sulla mia mobo asrock939dual sata -vsta..be era perfetta...la do sempre a un collega che la monta sulla stessa scheda comperata lo stesso giorno..be..va di freeze!!....penso ci sia poco da spiegare..si tratta solo di culo..grosso e tondo..e basta....!!
..spetta spetta..il mio collega depresso va alla fiera di verona e prende una msi (non so cosa)...be sia la x800,che la x800xt gli vanno di freeze..non e che ce la prendiamo con le mobo e alla fine sono le schede ati?

121180
09-12-2006, 09:57
Gulp! :eek:
Noo,non ditemi che sono davvero le X800...era un sospetto che mi era balenato,ma volevo far finta di niente...e adesso dilemma!
Prendere una nuova motherboard (con vga integrata 6100 o 6150,visto che la x800 la metterò sul htpc ),oppure prendere una nuova vga?!

blubear
10-12-2006, 14:17
Noo,non ditemi che sono davvero le X800...era un sospetto che mi era balenato,ma volevo far finta di niente...e adesso dilemma!
Prendere una nuova motherboard (con vga integrata 6100 o 6150,visto che la x800 la metterò sul htpc ),oppure prendere una nuova vga?!
allora ,io non so le ati che aquistate qui..ma io le prendo in....occhi a mandorla..perche?..perche non mi frega se non hanno i cavi,lo scatolo e i drive..arrivano in busta..pero..c'e unpero che ho scoperto..tal ditta che ha aperto in china,si fa costruire (ormai lo fanno tutti,guardate dietro le ati che c'e' scritto..:))))) un certo numero di schede video,esempio 100.000,la ditta in china ne costruisce 20.000 in piu,perche sa che una percentuale non passera i test (ehmm queste 20.000 sono gia pagate)..bene queste schede video,magari con problemi inpercettibili,vengono scartate e aime,finiscono nelle aste europee,dove io..attirato dalò prezzo,sto gia godendo dell'affare(anche un 50% in meno)..mi arriva,la installo,e poi se ho culo continuo a godere..se ho sfiga divento matto poer cercare il problema dappertutto..perchè non oso credere che tal problema siua causato dal mio ultimo aquisto,dato che gli ho fatto miliardi di test e non ha mai avuto problemi...fin quando un anima pia mi dice..."me la fai testare a me?"...e io...(prego,fa che gli vada bene..si si si)...axxx non va neanche a lui...e neanche all'altro ...eccola...la maledetta..e smetto di godere!!..diciamo..io continuo a prenderle...mi piace la roulette russa..sinora su 20 ..ne ho scartate 2...anche se ogni tanto sta cosa mi fa perdere tempo...sarò malato!!!...(oppure deformazione professionale..)...quella mobo con vga integrata e per caso la asrock alive?...guardati un po nel forum..mi sa che han problemi con le ram..

blubear
10-12-2006, 14:24
....la fai testare ad un altro..io ho la fortuna che nel mio lavoro siamo in tanti ad aver la passione (anche se testiamo ben altro....elettronica avionica)..cosi ti togli il dubbio della video card...io ho fatto cosi..comperavo le ram..e se andavano bene le nuove..vendevo le vecchie...ho fatto cosi su tutti i particolari...mi era rimasto ali e radeon...e comunque ..la scheda video testata su linux, non ha dato problemi....magia..non so...l'ho venduta a quello che aveva linux hehheheh!!

121180
10-12-2006, 23:36
Beh,no la mobo sarebbe una Msi o una Foxconn,perciò ..di foxconn ne ho già un'altra e mi dispiace dirlo è un'altra roba come bios e settaggi ..

androjoker
18-12-2006, 23:15
Mi sono letto tutto il thread ... ho anche io i freeze con la ASROCK 939 DUAL_VSTA e ho una x800gt AGP!!!sarà questa maledetta...?

androjoker
20-12-2006, 13:28
UP. Nessuna news su ocme state risolvendo il problema?

NightStalker
08-01-2007, 18:53
per la cronaca, ho riavuto problemi di freeze e stavolta non erano le ram (passavano tranquillamente svariate ore di Goldmemory Thorough Test), ma l'HTT (a default, senza OC :doh: )

praticamente resettando il bioso ho visto che ha messo l'HTT ad Auto, e così al posto che i canonici 1000 mhz, Cpuz mi da 800 e da allora non ho + avuto freeze... mha...

androjoker
08-01-2007, 19:47
per la cronaca, ho riavuto problemi di freeze e stavolta non erano le ram (passavano tranquillamente svariate ore di Goldmemory Thorough Test), ma l'HTT (a default, senza OC :doh: )

praticamente resettando il bioso ho visto che ha messo l'HTT ad Auto, e così al posto che i canonici 1000 mhz, Cpuz mi da 800 e da allora non ho + avuto freeze... mha...

Il mio è a 800 .. te l'avevi a mille?

NightStalker
08-01-2007, 21:46
Il mio è a 800 .. te l'avevi a mille?

si