PDA

View Full Version : Problema WLAN con adattatore wireless ASUS

sephiroth84
02-06-2006, 12:31
Salve a tutti,
io e altri due miei amici stiamo cercando di creare una LAN wireless per condividere la connessione ad internet...visto che abbiamo la fortuna di abitare vicino ci siamo chiesti perchè non farlo....
Cmq il problema è il seguente:
abbiamo a disposizione
-1x router wireless NETGEAR DG834GT
-2x ripetitore LINKSYS WIRELESS G-RANGE EXPANDER
-3x adattatori di rete wireless (usb adpater HAMLET, usb adapter 3COM, pci adapetr ASUS)

fin qui tutto bene tranne per il fatto che uno di noi ha preso la scheda pci ASUS wifi-b (in relatà non ha proprio la porta pci, ha la wifi-b per le mobo asus ,...se avete dubbi date un'okkiata alla mobo ASUS a7v880 (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=13&l3=60&model=222&modelmenu=1) e leggete la parte sullo slot wi-fi), è l'unica che da problemi.... o non si conette proprio, o l'invio/ricezione di pacchetti è instabile.
Questa cosa succede sia se connessa attraverso il segnale del router, sia se connessa attraverso il segnale del ripetitore.

il router è configurato senza dhcp, quindi ip statici, il gateway è 192.168.0.1 e alla skeda asus abbiamo dato l'ip 192.168.0.3, abbiamo provato gli altri due adattatori sullo stesso pc e vanno bene, ma la asus niente.

E' possibile che l'adattatore asus a parità di standard del protocollo di comunicazione (802.11g) abbia problemi di compatibilità con le altre periferiche che stiamo utilizzando (router e ripetitori)?

Stev-O
02-06-2006, 12:33
è chiaro che vi strozza tutta la banda dell'ap con la sua scheda b

fategli comprare una scheda g almeno

sephiroth84
02-06-2006, 12:44
scusa potresti spiegarti meglio... io cmq so che il protocollo 802.11g è retrocompatibile con b... quindi avevamo escluso a priori questa cosa...

Stev-O
02-06-2006, 12:46
si funzioneranno tutti ma tutti andrete a 11 mbps per via di quella scheda
l'ap si regola sempre sul dispositivo + lento ad esso collegato

sephiroth84
02-06-2006, 12:49
azz sta cosa non al sapevo... ma cmq il problema principale è un altro.. con gli adattatori g al connessione ad internet va bene, con l'adattatore b l'nvio/ricezione dei pacchetti è praticamente instabile (la connessione va tipo a scatti)

Stev-O
02-06-2006, 12:57
bisogna vedere che segnale riceve
d'altronde essendo del protocollo precedente...
cmq sarebbe da far cambiare

sephiroth84
02-06-2006, 13:05
nel router è possibile settare questi tre modalità di protocollo:

-b/g
-solo g
-108Mbps

abbiamo provato sia b/g, che solo g e fa la stessa cosa quindi non penso sia un problema di protocollo + o - recente..

Per la questione di cambiarlo, ci abbiamo già provato il tipo l'ha provata nel suo negozio e andava bene ma io ho notato che aveva un ap asus perciò nel post principale ho kiesto se a parità di protocollo ci poteva essere incompatibilità tra le periferiche...
Cmq insisteremo per cambiarla, ma fammi sapere il tuo parere giusto per un confronto mentale.... :muro: :D

Stev-O
02-06-2006, 14:13
se metti solo g la periferica b non si connetterà all'ap
comunque crea un collo di bottiglia

sephiroth84
02-06-2006, 14:24
ok in pratica ho capito quello che vuoi dire:
è vero ke la asus va bene col protocllo che stiamo utilizzando (il router è settato a b/g) ma la skeda avendo una banda più bassa crea un collo di bottiglia nel traffico della rete e per di + la rete intera viene costretta ad adeguarsi alla banda max della scheda asus
e pensandoci meglio visto che stiamo con telecom e la 20Mbps è imminente ci conviene cambiare la skeda.... andare tutti a 11 sarebbe da polli....
ok mi hai convinto bisogna cambiare al skeda grazie mille!

Stev-O
02-06-2006, 14:26
è come se vi facesse andare tutti con schede b