View Full Version : come ricercare la migliore..
Ciao a tutti, leggendo un po' di recensioni e navigando su internet sto scegliendo alcune macchine fotografiche che credo siano buone..l'elenco ve lo scriverò appena terminerò la mia ricerca..
Personalmente mi sto basando su alcuni aspetti..
Zoom Ottico
Presenza di mirino ottico
Risoluzione
Oltre a queste caratteristiche, per capire se è una buona macchina, cosa devo prendere in considerazione??
Grazie!
ThabrisTheLastShito
02-06-2006, 11:09
Altre caratteristiche sono:
-ottica(luminosità, produttore, tipologia di lenti)
-grandezza del sensore
-tipo di sensore
-possibilità di comandi manuali(se t'interessano)
-tipo di batterie utilizzate (se sei interessato a una minor spesa e una maggior praticità, allora sono meglio le fotocamere alimentate con batterie stilo o ministilo, se ti interessa la durata della singola batteria, allora sono meglio quelle proprietarie.)
-possibilità di scattare in RAW(se t'interessa, e vuoi diventare pratico di fotoritocco ottenendo il massimo dalla fotocamera)
escluderei dalle priorità la risoluzione. Per un uso medio qualunque macchina sopra i 4Mpx va bene. Il discorso è sempre lo stesso, se sei interessato a stampe grandi (A3, A2) di qualità, allora ti conviene rivolgerti alle reflex. Qualunque compatta alle alte risoluzioni mostra i suoi limiti (sopratutto rumore).
Grazie per i consigli, al momento quella che mi sta incuriosendo di più è la Canon A620, queste le caratteristiche:
Scheda tecnica PowerShot A620
La fotocamera digitale PowerShot A620, erede della PowerShot A95, è stata munita di caratteristiche e funzioni finora riservate ai modelli PowerShot della serie G. Integra un sensore CCD di 7.1 megapixel effettivi ed il processore DIGIC II che le offre una reattività esemplare (il tempo di messa a fuoco autofocus è stato diminuito di circa il 60%, mentre la latenza allo scatto è adesso inferiore agli 0.1 secondi). La PowerShot A620 è munita di uno zoom ottico 4x (equivalente di un 35-140 mm in 24x36) che offre delle immagini di qualità estrema, con un'apertura massima di f/2.8 in grandangolo e di f/4.1 in teleobiettivo, conservando al contempo una luminosità ottimale, per una resa colorimetrica perfetta. L'A620 dispone inoltre di un sistema autofocus a 9 punti Ai-AF per una messa a fuoco rapida e precisa, anche su dei soggetti periferici. La funzione FlexiZone AF/Expo permette in effetti di spostare la zona di messa a fuoco per selezionare precisamente il soggetto desiderato. Le prestazioni di messa a fuoco con luminosità ridotta progrediscono di 2 IL, garantendo una maggiore libertà. Completano questo quadro già di per sè molto affascinante un pulsante di condivisione/stampa, il sistema PictBridge ed un interfaccia informatico USB 2.0.
Modello Modello Fotocamera digitale compatta
Pixel Sensore CCD Sensore CCD 1/1.8", 7.1 megapixel effettivi
Risoluzione massima (in pixel) 3072 x 2304
Ottica Tipo di mirino Ottico
Display LCD 2" TFT a colori orientabile (115000 pixel)
Distanza minima (macro) 1 cm
Distanza standard Da 45 cm all'infinito
Zoom ottico (valore esatto) 4x
Zoom digitale (valore esatto) 4x
Posizioni ISO disponibili Auto, 50/100/200/400 ISO
Apertura e velocità Apertura: f/2.8-4.1
Velocità: 1/2500 a 15 sec
Flash (integrato) Automatico, on manuale, riduzione occhi rossi, sincronizzazione lenta, secondo livello
Portata: da 45 cm a 4.2 m
Compatibile con il flash HF-DC1 (non fornito)
Memoria Formati d'immagine JPEG
Schede memoria compatibili SD Card e MMC
Schede memoria in dotazione 32 Mb
Memoria interna No
Video Funzione video Sì, con suono
Clip video (maxi) 640 x 480 a 30 immagini/sec
Uscita TV Uscita video NTSC o PAL
Funzione Webcam No
Informatica Interfaccia informatico USB 2.0
Funzione Wireless No
Compatibilità Windows 98SE, Me, 2000, XP
MAC OS X v.10.2 - 10.3
Supporto del protocollo PTP per un trasferimento senza driver verso i sistemi Windows XP o Macintosh OS X compatibili
Softwares in dotazione ZoomBrowser (PC), ImageBrowser (MAC), Remote capture, PhotoStitch, ArcSoft Suite
Informazioni supplementari Alimentazione 4 pile AA (fino a 350 foto, display LCD spento)
4 batterie NB4-200
Adattatore corrente ACK600
Altre funzioni Pictbridge
Bracketing 2.4 immagini/sec
Memo sonoro (60 sec)
Modalità d'inquadratura: Auto, Programma, Priorità apertura, Priorità velocità, Manuale, Personalizzata, Paesaggio, Notte, Panoramica, Video, 9 Modalità scena
Dimensioni 104.8 x 66 x 49.1 mm
Peso (in grammi) 235
Accessori in dotazione Scheda memoria SD 32 Mb, pile, cavo USB, cavo A/V, cinghia
Menu interno Italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese, greco, olandese, danese, norvegese, svedese, finnico, polacco, ceco, ungherese, cinese semplificato, cinese tradizionale, giapponese, russo, coreano, turco, tailandese
Cosa te ne pare?
ThabrisTheLastShito
02-06-2006, 11:43
La A620 è l'erede della A610, che era già un'ottima macchina. La 620 non l'ho mai potuta provare di persona, ma la A610 mi aveva lasciato a suo tempo positivamente impressionato. Direi che è un'ottima scelta. E poi le ottiche Canon sono belle luminose.
La A620 è l'erede della A610, che era già un'ottima macchina. La 620 non l'ho mai potuta provare di persona, ma la A610 mi aveva lasciato a suo tempo positivamente impressionato. Direi che è un'ottima scelta. E poi le ottiche Canon sono belle luminose.
Ma la A610 e la A620 non sono uscite insieme? fino poco fa nel sito Canon avevano tutte e 2 la scritta NEW a fianco.
Mi pare che siano tutte e due eredi della A95, già ottima fotocamera, migliorata sotto alcuni aspetti nelle nuove versioni.
Se ti interesano c'è un 3d apposito su queste 2 fotocamere.
Ciao
Kaiser70
02-06-2006, 13:12
Ma la A610 e la A620 non sono uscite insieme?infatti.
la a620 non è la sostituta della a610, semplicemente sono 2 versioni diverse solo per il sensore, la a620 è dedicata ai maniaci del pixel.
ThabrisTheLastShito
02-06-2006, 13:24
Chiedo venia, ma sono stato ingannato dal fatto che la A610 l'avevo già vista e provata a settembre, mentre la A620 non l'ho vista nei negozi delle mie parti fino a Febbraio. Ma la dats d'uscita vedo che è la stessa per entrambe.
Ho visto anche la canon s5600 che il suo zoom ottico a 10x mi sembra abbastanza buona solo che forse un po' + difficoltosa da trasportare..anche perchè mi servirebbe per quando vado in grotta..
Scusami per l'errore..mi riferivo alla Fuji FinePix S5600 e non alla canon..
ThabrisTheLastShito
02-06-2006, 15:04
La S5600 è una gran macchina. Io avevo una S5000 e ne sono rimasto sempre soddisfatto, specie nelle foto con poca luce. Oltretutto non sarà piccolissima, ma non è nemmeno ingombrante. Se non hai bisogno di una fotocamera da tascino o da borsetta, la S5600 è un ottima scelta.
Ciao..rileggendo un po' le recensioni degli acquirenti della FuJi s5600 ho trovato qualche lamentela riguardo agli sportellini per la batteria che sembrano essere molto fragili, le xD troppo care, il consumo di batterie elevato, e la distanza macro esagerata..(10cm). I pareri invece della A620 tutti potiviti..penso proprio che domani prenderò la A620 anche se sto facendo uno sforzo enorme per acquistarla..trovata a 279€.
Mi spiegate cos'è lo stabilizzatore e a cosa serve? In alcuni profili ne ho sentito parlare..
Grazie a ancora a tutti
ThabrisTheLastShito
03-06-2006, 08:32
Ciao..rileggendo un po' le recensioni degli acquirenti della FuJi s5600 ho trovato qualche lamentela riguardo agli sportellini per la batteria che sembrano essere molto fragili, le xD troppo care, il consumo di batterie elevato, e la distanza macro esagerata..(10cm). I pareri invece della A620 tutti potiviti..penso proprio che domani prenderò la A620 anche se sto facendo uno sforzo enorme per acquistarla..trovata a 279€.
Mi spiegate cos'è lo stabilizzatore e a cosa serve? In alcuni profili ne ho sentito parlare..
Grazie a ancora a tutti
Allora, per le Xd, tieni presente che ormai il divario di prezzo rispetto alle SD non è poi così grande. E comunque resta il fatto che le Xd sono molto più veloci nel trasferimento. La storia dello sportellino delle batterie francamente mi sa di difetto di qualche macchina più che di problema di costruzione del modello stesso. La vecchia S5000 che avevo era decisamente solida e robusta. La durata delle batterie dipende da quelle che metti. E' ovvio che se metti 4 stilo normalissime da supermercato non ci farai più di un centinaio di foto. Se però metti 4 batterie ricaricabili NiMh da 2500 mAh il discorso cambia radicalmente. Io le consdero ancora le più pratiche tra le due soluzioni, anche perchè con la S5600 che ho potuto provare(ma che non posso ancora comprare :cry: ) ho riempito una Xd da 1Gb, quindi circa 500 foto, e la batteria non era del tutto esaurita. E poi tieni presente che se compri una fotocamera con batteria proprietaria, la eventuale seconda batteria potrebbe costarti parecchio, senza contare che se esce fuori produzione sono dolori.
La A620 è una bella macchina, ma non vorrei che stessi facendo l'errore tipico di tutti i newbie, più Mpx = foto migliori. Considera altri fattori.
Se ti serve una macchina che abbia uno Zoom molto spinto e faccia ottime foto anche in condizioni di pessima illuminazione, allora la S5600 è sicuramente la miglior scelta tra le due.
Se ti interessa poco dello zoom spinto, a favore di un ingombro un po' ridotto, allora meglio A620 (o A610, stesse caratteristiche ma meno Mpx).
Lo stabilizzatore è un sistema che aiuta a compensare i movimenti involontari della mano quando scatti. Evita il micromosso. E' utile quando si scatta magari con tempi lunghi, ma non indispensabile. Anche perchè, è importante ricordarselo, funziona bene se il soggetto è fermo, e se l'illuminazione non è proprio scarsa. Quindi se c'è tanto meglio, se non c'è non fa nulla. E' un di più, ma non è indispensabile.
Grazie per le preziose info che mi hai dato..io da qualche giorno mi sono iscritto ad un gruppo speleologico quindi la fotocamera mi serve principalmente per fotografare all'interno di grotte..la mia paura per la s5600, è dovuta al fatto che per entrare in grotta bisogna praticamente strisciare e quindi non vorrei fosse più facile da rompere..
Al momento sono un po' indeciso tra le 2 ...grrrrr..!!!!!!!E' un bel dilemma questo.. la s5600 o la A620 ?? :doh: :doh: :doh: :doh:
Tra le altre offerte c'è una:
CASIO ELIXIM EX-Z5 a 179€ (5MPixel,3xZ.Ottico,4xZ.Digi,Display2.5'')
FUJIFILM FinePix A510 a 149€ (5.1MPixel,3xZ.Ottico,3.6xZ.Digi,Display1.8'',)
NIKON CoolPix S3 a 229€ (6MPixel,3xZ.Ottico,4xZ.Digi,MovieMode,Display2.5'')
Intorno ai 160:230 € c'è qualche altra fotocamera buona?
Questa è la mia attuale macchina: Polaroid PDC3350
Image Sensor Sony 1/2.7" CCD, 3.34 Megapixels total
Recorded Pixels 2048 x 1536
1600 x 1200
1024 x 768
640 x 480
Movie 320 x 240
Lens 3X zoom, f = 5.69 ~ 16.29mm
(35mm film equivalent: 35~ 105mm)
Aperture: F2.6 ~ F5.0
Digital Zoom ~ 2.0X
Focus TTL contrast detection auto focus
Focus Range Normal: 18 in. ~ infinity
Macro: Wide 4 ~ 24 in., Tele 8 ~ 24 in.
ViewFinder Real image optical viewfinder
LCD Monitor 1.5-inch color TFT LCD
Exposure Control Program AE
Exposure Compensation +/- 2.0EV in 0.5EV steps
White Balance Auto, Daylight, Cloudy, Fluorescent, Tungsten
Shutter Mechanical and Electronic shutter
Image Format Still Image: Exif 2.1 JPEG(DCF), DPOF, PIM
Movie Clip: AVI(MJPEG)
Storage Media 16MB internal memory + SD / MMC card slot (up to 128MB)
Image Storage (16MB) 2048 x 1536 Fine 11, Normal 22
1600 x 1200 Fine 18, Normal 37
1024 x 768 Fine 45, Normal 90
640 x 480 Fine 112, Normal 225
320 x 240 movie approx 60 secs
Shooting Modes Auto, Manual, Movie
ISO Equivalent Auto, 100, 200, 400
Color Effect Normal, B&W
Flash Auto / Red - eye reduction / Fill-in flash / Flash off
Range: Wide 2.6 ~ 10 ft., Tele 2.6 ~ 6.7 ft.
Self Timer 2 or 10 sec.
Interfaces USB 1.1, Video (NTSC or PAL), DC INput
PlayBack Single image, Thumbnails, Magnified 1.1X ~ 8X (depends on image size), Slide show, Movie Clip
OS Compatibility USB Storage Driver (Windows98 / 98SE / 2000 / ME / XP)
Mac OS 9.0 ~ 10.2
Power Source 2 X AA alkaline, Lithium, NiMH,NiCd batteries
CR-V3 battery
Dimensions (WHD) 4.25 x 2.45 x 1.5 in.
107.9 x 62.2 x 38 mm
Weight 5.6 oz / 160g (without batteries and card)
ThabrisTheLastShito
03-06-2006, 10:06
Le Casio non sono note per la loro qualità con scarsa luce, poi se ti preoccupi per la robustezza, lasciale proprio perdere.
La Fuji A510 è una compattina senza impostazioni manuali, e per fare foto con poca luce non credo vada bene. Anche la nikon è una ultracompatta con obiettivo davvero poco luminoso, e con poca luce dire che non ci faresti un granchè.
Comunque tieni presente che qualunque compatta/compattona anche se particolarmente capace in situazioni di scarsa illuminazione, al buio completo non è che possa molto. Anche col flash non riusciresti ad illuminare a più di 5 metri da te. E' anche vero che molte prevedono la connessione con flash esterni.
Quindi non ti aspettare foto perfettamente illuminate, questo non lo puoi fare con nessuna compatta. Magari con una reflex, e l'attrezzatura giusta.
Per la robustezza, qualunque macchina prendi, se ti cade, o sbatte ripetutamente c'è il rischio di danneggiarla. La S5600 è una delle più robuste che conosca, assieme alla vecchia Powershot G5 con il corpo in lega di magnesio.
In ogni caso, di macchine indistruttibili non ne esistono, quindi un minimo di cura ce la devi mettere.
Kaiser70
03-06-2006, 13:09
Le Casio non sono note per la loro qualità con scarsa luce, tanto in grotta non c'è poca luce...non c'è affatto, quindi deve usare il flash per forza
Sono da poco tornato dal MediaWorld..ho dato un'occhiata alle 2 fotocamere (A620 e S5600)
Sulla A620 ho notato una chiusura delle batterie abbastanza leggera e sottile.. non mi piace molto lo sportellino apribile che è anch'esso molto delicato..una volta accesa invece nonostante i suoi 7.1 MPixel ho notato come se si vedesse un po' sfocato, sarà forse stata una mia impressione e saranno le errate impostazioni..per le dimensioni viste su internet pensavo fosse un pò più compatta..
Della S5600 invece mi ci sono innamorato già dal momento in cui l'ho presa in mano..è davvero comoda e l'immagine è molto nitida. Unica pecca sono le dimensioni decisamente elevate, quindi un po' scomoda da trasportare..ma sicuramente una macchinetta molto professionale..
Tra le caratteristiche ho notato che per le macro per la A620 la distanza minima è di 1cm mentre per la S5600 è di 10cm. E' molto grave tale differenza tra le 2? Grazie a tutti..
ThabrisTheLastShito
03-06-2006, 13:26
tanto in grotta non c'è poca luce...non c'è affatto, quindi deve usare il flash per forza
Si, ma se dubitava di resistenza e resa della Fuji con poca luce e flash, figuriamoci cosa può uscirne da una Casio da taschino. Già il flash della Fuji non è che sia così potente, figurati quello della Casio. Poi della robustezza non so che dirti. Io non mi sentirei così sicuro con una macchinetta così piccola. La S5600 mi ha proprio dato la sensazione di robustezza e resistenza da subito, nonostante sia abbastanza leggera.
ThabrisTheLastShito
03-06-2006, 13:27
Sono da poco tornato dal MediaWorld..ho dato un'occhiata alle 2 fotocamere (A620 e S5600)
Sulla A620 ho notato una chiusura delle batterie abbastanza leggera e sottile.. non mi piace molto lo sportellino apribile che è anch'esso molto delicato..una volta accesa invece nonostante i suoi 7.1 MPixel ho notato come se si vedesse un po' sfocato, sarà forse stata una mia impressione e saranno le errate impostazioni..per le dimensioni viste su internet pensavo fosse un pò più compatta..
Della S5600 invece mi ci sono innamorato già dal momento in cui l'ho presa in mano..è davvero comoda e l'immagine è molto nitida. Unica pecca sono le dimensioni decisamente elevate, quindi un po' scomoda da trasportare..ma sicuramente una macchinetta molto professionale..
Tra le caratteristiche ho notato che per le macro per la A620 la distanza minima è di 1cm mentre per la S5600 è di 10cm. E' molto grave tale differenza tra le 2? Grazie a tutti..
Dipende da quanto ti interessa la macro. E comunque puoi comprare lenti macro agguntive a pochissimo prezzo.
Le altre marche che ho citato non ho affatto intenzione di comprarle..le offerte erano sul volantino e vi ho chiesto un parare..rimango appeso sempre per la A620 e la S5600. che dilemma.. :doh: :doh: :doh:
Comunque lunedì andrò in qualche altro negozio per dare un'occhiata + approfondita..grazie ancora a tutti..
Scusate la mia insistenza..m'è venuto un piccolo dubbio: meglio il flash della A620 o della s5600?
Scusate ancora..ciao ciao e grazie!
per la macro: se scegli la s5600 puoi comprare delle lenti macro aggiuntive per circa 40 euro (Raynox 250) da +10 diottrie.
il flash della s5600 arriva a 5 metri mentre la A620 arriva a poco più di 4.
Ciao ragazzi,
anche io sono a caccia di una macchina che non faccia solo "click", e dopo un bel po' ho adocchiato l'Olympus SP 310.
Formato Jpeg e Raw,
Modalità manuale ampiamente personalizzabile
Sensore da 7,1 Mpixel, con CCD da 1,8
Filmati con audio da 640x320 a 30fpm...
Da quel che ne so le manca giusto l'astina per il cappuccino... :D !
Che me ne dite?
Io ho necessità di una compatta non proprio a pedali, alimentata a stilo perchè le ritengo comunque più pratiche, e che mi faccia anche una buona funzione video...
Diciamo una buona e maneggevole compagna di viaggio, al mare e in montagna... ;)
Non necessito di miracoli, per quella ho la vecchia quanto vetusta reflex analogica Miranda che, visto anche la mole e il peso non proprio trascurabili, rispolvero per le occasioni speciali...
Un grazie caloroso e anticipato a chi mi darà una sua cortese opinione, nonchè consiglio in merito a qualche valida alternativa, se conosciuta!
Ciao,
Enjark! :D :D :D !
Ho preso la canon a620..ho letto un po' le istruzioni..domani proverò a fare delle foto x vedere se ne è valsa la pena...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.