View Full Version : Mi si è sfondata la ps2 da un momento all'altro...
Salva ragazzi, stamattina mi alzo e dramma:
La mia ps2 non legge più niente... fino a ieri sera andava benissimo, stamani morta... quando metto un gioco si sente uno strano rumore, tipo prrrrr prrrrr prrrr prrrr prrrr, come se stesse facendo fatica a leggere, si è sfondata?
Avete una guida passo passo per aprire la console? Vorrei cercare di togliere un pò di polvere... la ps2 è modificata... consigli?
Grazie!!!
Dark Schneider
02-06-2006, 10:48
Ovviamente è una conseguenza della modifica alla distanza di tempo. Tutti gli amici che ho, che hanno la PS2 modificata, dopo un anno, un anno e mezzo...hanno cominciato ad avere problemi. I sintomi sono proprio quelli da te descritti.
Consigli..beh portarlo da chi ti ha fatto la modifica e vedi cosa ti può fare.
BTinside
02-06-2006, 10:52
Ovviamente è una conseguenza della modifica alla distanza di tempo. Tutti gli amici che ho, che hanno la PS2 modificata, dopo un anno, un anno e mezzo...hanno cominciato ad avere problemi. I sintomi sono proprio quelli da te descritti.
Anche a me è morta così... :) . Forse è la mancanza del salvalente...boh :mbe:
lilliput
02-06-2006, 12:42
Io è + di 3 anni che l'ho modificata e manco un problema, basta solo ogni tanto fargli un pò di manutenzione pulendo l'interno dei chili di polvere che si accomulano e pulire la lente per una perfetta lettura. :D
Comunque consiglio a aemxle di aprile la ps2 e pulire la lente, spesso e volentieri quella è una delle prime cause dei problemi di lettura delle ps2 (esperienza insegna anche con miei amici)
Portala da chi te l' ha modificata prima di tentare con "le riparazione del week-end" ,fosse stata "vergine" ok ma visto che è mod.........
Io è + di 3 anni che l'ho modificata e manco un problema
Ci sono un infinità di versioni della PS2 e numerosi chip di modifica più o meno adatti a seconda del tipo di console poi aggiungi il fattore "installazione" e fai presto a giocarti la console in un anno o anche meno........ :rolleyes:
la mia play 2 v4 con dms3 installato l'ho salvata per le penne inserendoci l'hard disk così da usare il reparto ottico solo con giochi originali o per quel minimo indispensabile...ogni tanto la apro e le dò una pulita generale ma se non si è pratici meglio portarla da chi ha fatto la modifica :D
Porca pupazza, niente di niente, non parte nulla... purtroppo io l'ho comperata usata quindi non ho la minima idea di chi l'abbia modificata e che chip abbia montato... comunuqe so solo che le "aperture" dove dovrebbe prendere aria sono piene di polvere... purtroppo è stata in camera di un mio amico poggiata quasi a terra e quindi polvere credo ne abbia mangiata parecchia... ma come faccio a pulire la lente? devo aprirla? Come la apro? Scusate le troppe domande, ma siamo un pò nel panico... stanno arrivando i mondiali e se io non gioco a WE10 con le nazionali sto male... :)
ivano444
02-06-2006, 16:01
io ho il tuo stesso problema ma con la xbox qualcuno sa aiutarmi?
mariano1985
02-06-2006, 17:10
Guarda, la xbox è facilissima da smontare. Il lettore dvd è molto simile a uno da pc, togli la piattina e il cavo di alimentazione, lo apri e lo soffi con una bomboletta di aria compressa o pulisci la lente con un cotton fiock.
Eventualmente per la xbox non ci sono problemi a trovare lettori di ricambio. O vai su ebay o sui mercatini dei forum specializzati!
Altrimenti puoi montarci un lettore dvd da pc, l'unica cosa è che poi per avviare i giochi devi per forza spegnere e riaccendere la consolle, poichè la xbox non riconosce l'apertura del cassettino del lettore da pc, quindi se metti un disco dopo aver acceso la consolle, per lei non hai inserito nessun disco!
Eventualmente esistono dei lettori da pc che possono essere modificati in modo tale da diventare in tutto e per tutto uguali agli originali, con la differenza che i lettori originali xbox leggono pochi supporti, mentre quelli da pc leggno tutto, anche i cd! Io l'ho fatto con un lg 8163B, esistono le guide per adattarlo su vari forum.
Red_Star
03-06-2006, 08:11
prrrr prrr è il tipico rumore della lente che non riesce a muoversi, è un problema meccanico però ;).
ivano444
03-06-2006, 12:33
Guarda, la xbox è facilissima da smontare. Il lettore dvd è molto simile a uno da pc, togli la piattina e il cavo di alimentazione, lo apri e lo soffi con una bomboletta di aria compressa o pulisci la lente con un cotton fiock.
Eventualmente per la xbox non ci sono problemi a trovare lettori di ricambio. O vai su ebay o sui mercatini dei forum specializzati!
Altrimenti puoi montarci un lettore dvd da pc, l'unica cosa è che poi per avviare i giochi devi per forza spegnere e riaccendere la consolle, poichè la xbox non riconosce l'apertura del cassettino del lettore da pc, quindi se metti un disco dopo aver acceso la consolle, per lei non hai inserito nessun disco!
Eventualmente esistono dei lettori da pc che possono essere modificati in modo tale da diventare in tutto e per tutto uguali agli originali, con la differenza che i lettori originali xbox leggono pochi supporti, mentre quelli da pc leggno tutto, anche i cd! Io l'ho fatto con un lg 8163B, esistono le guide per adattarlo su vari forum.
grazie per la spiegazione metto in pratica stasera stessa :)
laplace82
03-06-2006, 13:29
Mi spiace contraddirti ma non è assolutamente vero.
Il problema non è il chip ma una serie di fattori quale la qualità dei DVD utilizzati, le ore giocate, la cura con cui si tiene la console ecc.
Una PS2 originale legge film DVD backup, bene, prova a farla girare 15 ore al giorno con un film backup masterizzato su princo a 8X e vedrai che non dura manco un anno!!! :p
Questo x dire che non è il chip in se che porta al degrado della lente.
Tornando al problema di quella ps2 (come ha già detto Red_Star) secondo me è un problema meccanico, quel rumore non significa lente cotta ma al 99% si è essiccata la vite senza fine sulla qualse scorre la lente e questa cosa porta la lente stessa a rimanere inchiodata e/o a saltellare, da lì il fatto che non legge + nulla.
Ingrassando la vite senza fine e dando una bella pulita alla lente (si fa mangiare Kg di polvere ad una PS2 e poi la colpa del fatto che non legge è del chip... mah :rolleyes: ) vedrai che risolvi ;)
Ma quelle extratensioni che poi causano la cottura delle "bobbe" dipendono solo dalla qualità di dvd che si usa?
Mi sembrava di aver letto che fossero alcuni chip ,insieme ad altri fattori, la causa di questi disturbi sul controller dell ottica o come si chiama.
Ho letto delle cavolate? :rolleyes: :D
laplace82
03-06-2006, 14:04
la qualità dei DVD che si usa sebbene venga snobbata dai + è fondamentale, io a costo di essere pedande all'ennesima potenza dico sempre 1000 volte di usare DVD di qualità (Verbatim, TDK) masterizzati a max 2X...
Le extratensioni sulle bobbe si possono verificare solo su alcune versioni di PS2 (v9-v10-v12) e sono problemi intrinseci (si scrive così??!! azz che asino che sono!!) alla play: esempio lampante sono le V12 (le prime slim) che si cuocevano di "loro" anche da originali, infatti la Sony ha poi sfornato una serie di nuove revisioni di schede introducendo accorgimenti x rimediare ad un errore di progettazione :doh:
Ed è proprio su queste versioni di Ps2 che il fix salvalente si rende necessario per "curare" gli errori della Sony! :stordita:
P.S.: adesso non dite "io ho una v12 e non è mai successo niente!" :p ... è ovvio che se la percentuale di "cottuta" fosse stata del 100% la sony sarebbe andata in rovina!!! :ciapet: :D
mmm comunque oggi pome la porto da un rivenditore, vediamo se me la apre e trova il problema... posso solo dire che il rumorino era iniziato già da circa 10 giorni, da quando cioè ho cominciato a giocare ininterrottamente a WE10 acquistato da una bancarella per strada... credo che la colpa sia proprio del gioco... vediamo un pò che mi dice questo signore che le ripara... vi terrò aggiornati... ;)
laplace82
03-06-2006, 14:17
posso solo dire che il rumorino era iniziato già da circa 10 giorni, da quando cioè ho cominciato a giocare ininterrottamente a WE10 acquistato da una bancarella per strada...
delle serie "cosa avevo detto io nei due post precedenti!!!" :doh: :ciapet:
quoto per il problema meccanico. 99/100 il problema è quello.
Al massimo quando fa così va in il tilt il BA o LA (a seconda delle versioni). Misurandolo sembra ok ma poi fa scherzi.
E quindi secondo voi raga quando ci può volere in euri a metterla ok?
Dark Schneider
05-06-2006, 14:03
Mi spiace contraddirti ma non è assolutamente vero.
Il problema non è il chip ma una serie di fattori quale la qualità dei DVD utilizzati, le ore giocate, la cura con cui si tiene la console ecc.
Una PS2 originale legge film DVD backup, bene, prova a farla girare 15 ore al giorno con un film backup masterizzato su princo a 8X e vedrai che non dura manco un anno!!! :p
Questo x dire che non è il chip in se che porta al degrado della lente.
Non è questo che volevo dire. Ma semplicemente che guardando i miei amici che hanno la PS2 modificata, leggendo tutti quelli che hanno riscontrato problemi simili in questo forum ed in tanti altri forum, guarda caso al 99% possiedono appunto una PS2 modificata. Tanto una coincidenza non mi sembra.
Significa che generalmente se invece si usano supporti originali e non backup, tutto questo non accade(ed ovviamente se si usano supporti originali per i giochi è logicamente inutile modifcarla). O comunque il rischio è molto basso.
Dark Schneider
05-06-2006, 14:07
E quindi secondo voi raga quando ci può volere in euri a metterla ok?
Non so quanto ti può costare realmente una riparazione, ma mi sa che costicchia: mi sa che fai prima a prendere una PS2 nuova. Ormai Sony sta pian piano abbassando i prezzi un po' dapertutto: tra un po' toccherà anche in Europa. Può essere anche che con 99 euro te ne porti a casa una nuova. :) Senza contare che in qualche centro fanno le offerte a 99 euro mi è parso di leggere.
ciccio_80
05-06-2006, 15:28
@Dark Schneider i tuoi amici che hanno la console modificata non hanno nemmeno il minimo buon senso di masterizzare i giochi su supporti decenti (spendendo 1€ per un verbatim e pagando comunque il gioco lo 0,02% del costo dell'originale...non mi sembra che si chieda poi molto). Chi ce l'ha originale usa giochi originali con la qualità che ne deriva e quindi rovina di meno il gruppo ottico. Ma, come dice lapalce, non è una questione di modifica o non modifica è una questione di qualita dei supporti. Prova a far leggere alla tua console originale per una giornata intera giochi su dvd (originali) rovinati, magari metti qualcosa come PES5 o GTA SA o vediamo se poi si rompe prima la tua console o quella di un tuo amico con gli stessi giochi su Verbatim/TDK masterizzati a bassa velocità.
Quindi non diciamo fesserie.
@aemxle come dicono gli altri si tratta probabilmente del gruppo ottico che non scorre più sulle guide. Togli le 6/8(se è una v3) viti sotto la console, alza il coperchio da sx a dx (occhio al flat del reset) togli le 4 viti piccole che sono sul lettore. Metti un disco dento, con il lettore aperto (per farlo reggere devi usare quella "rondella" bianca che sta sul coperchio del lettore, toglila da li e mettila sul disco) e vedi se la lente si sposta su e giu....
Quando ha fatto questo vediamo di continuare. :D
Dark Schneider
05-06-2006, 15:46
@Dark Schneider i tuoi amici che hanno la console modificata non hanno nemmeno il minimo buon senso di masterizzare i giochi su supporti decenti (spendendo 1€ per un verbatim e pagando comunque il gioco lo 0,02% del costo dell'originale...non mi sembra che si chieda poi molto). Chi ce l'ha originale usa giochi originali con la qualità che ne deriva e quindi rovina di meno il gruppo ottico. Ma, come dice lapalce, non è una questione di modifica o non modifica è una questione di qualita dei supporti. Prova a far leggere alla tua console originale per una giornata intera giochi su dvd (originali) rovinati, magari metti qualcosa come PES5 o GTA SA o vediamo se poi si rompe prima la tua console o quella di un tuo amico con gli stessi giochi su Verbatim/TDK masterizzati a bassa velocità.
Quindi non diciamo fesserie.
Fesserie o meno è un dato di fatto. Anche in questo forum. Se poi la colpa è del chip o dei supporti usati o di chi ha fatto la modifica non ha nessunissima importanza. Sta di fatto che nel 99% dei casi accade a chi ha modificato la ps2. :rolleyes:
Poi non vedo il motivo per cui uno deve tenere per una giornata intera accesa la play. I miei amici di cui parlavo mica la tenevano accesa per tanto tempo.
Fesserie o meno è un dato di fatto. Anche in questo forum. Se poi la colpa è del chip o dei supporti usati o di chi ha fatto la modifica non ha nessunissima importanza. Sta di fatto che nel 99% dei casi accade a chi ha modificato la ps2. :rolleyes:
supporto di scarsa qualità = supporto originale rovinato... in entrambi i casi a lungo andare la lente si cuoce
che poi sia più probabile che la gente usi supporti vergini di bassa qualità piuttosto che si metta a giocare con dvd originali con cui, fino ad un minuto prima, smerigliava la carrozzeria dell'auto è un altro discorso
il punto è che la lente bene o male è soggetta a degrado, a questo non ci si scappa, e il fatto che le ottiche delle PS2 non siano famose per robustezza non aiuta
ad ogni buon conto PS2 verginelle a cui si cuoce la lente o han problemi vari di lettura non sono certo una rarità per quel che ne so io, anzi...
i vari GTA, pur giocando con il DVD originale, han fatto molte vittime con il loro continuo streaming da disco
:)
laplace82
05-06-2006, 16:45
supporto di scarsa qualità = supporto originale rovinato... in entrambi i casi a lungo andare la lente si cuoce
che poi sia più probabile che la gente usi supporti vergini di bassa qualità piuttosto che si metta a giocare con dvd originali con cui, fino ad un minuto prima, smerigliava la carrozzeria dell'auto è un altro discorso
il punto è che la lente bene o male è soggetta a degrado, a questo non ci si scappa, e il fatto che le ottiche delle PS2 non siano famose per robustezza non aiuta
ad ogni buon conto PS2 verginelle a cui si cuoce la lente o han problemi vari di lettura non sono certo una rarità per quel che ne so io, anzi...
i vari GTA, pur giocando con il DVD originale, han fatto molte vittime con il loro continuo streaming da disco
quoto in toto :) , il chip in sè non c'entra nulla, quello che determina la cottura di una lente è il fatto che:
- la lente della ps2 è una mer*a già di suo :banned:
- la capacità del modder di fare buone installazioni e soprattutto fix salvalenti adeguati
- l'utilizzo di supporti di qualità masterizzati a basse velocità e NON rovinati; anche un gioco originale tutto rovinato può essere "devastante"!
Io ho ps2 modificate da 1-2 anni e i proprietari non li ho mai + sentiti!!! :ciapet:
... e con questo non voglio dire che solo io sono in grado di modificare una play, anzi :fagiano: , ma semplicemente che coi dovuti accorgimenti una mod non crea alcun problema :)
Purtroppo ho già portato la ps2 a riparare sabato, tra 10 minuti devo andare a vedere "quant'è il danno..." appena torno posto, vi tengo informati del problema riscontarto e di quanto chiesto per la riparazione!!!
Dark Schneider
05-06-2006, 16:53
Ma intanto io non ho detto che i miei di amici usavano supporti di scarsa qualità e che masterizzavano ad alta velocità(che tra l'altro è la prima cosa che si fa quando si vuol fare una buona masterizzazione quello di selezionare una bassa velocità).
Ma è un dato di fatto che se ci sono persone che hanno riscontrato problemi simili su PS2 "vergini", allora ce ne sono molte di più che hanno riscontrato simili problemi su PS2 modificate.
Cioè alla fine anche in questo forum, io leggo e...pare proprio che in ogni caso problemi di questo genere accadono nella maggioranza dei casi a chi possiede una PS2 modificata. Non me lo invento mica io. :) Poi ripeto, non è importante individuare la "causa". Ma vedere proprio che nella maggioranza dei casi accade a chi ha fatto la mod. Poi i motivi possono essere anche 100, ma il punto è un altro.
Si può dire di tutto, ma chi possiede una Ps2 vergine e gioca con titoli originali corre meno rischi su. Ci sarà anche una certa percentualità di persone che avrà avuto problemi con una Ps2 vergine, ma una percentualità decisamente più bassa rispetto a chi ha avuto problemi con Ps2 con modchip.
Dark Schneider
05-06-2006, 16:57
Purtroppo ho già portato la ps2 a riparare sabato, tra 10 minuti devo andare a vedere "quant'è il danno..." appena torno posto, vi tengo informati del problema riscontarto e di quanto chiesto per la riparazione!!!
Ma non era meglio se prima gli dicevi di controllartela e farti sapere il prezzo? Successivamente gli dicevi se ripararla o meno.
ma è chiaro che la causa è il supporto... come contemporaneamente il fatto che la console sia modificata non ha poco o nulla a che fare col fatto che la lente si sfondi...
se io ho la modifica e gioco solo a titoli originali (d'importazione o che so io) tenuti perfettamente ho le stesse probabilità che mi si rompa l'ottica come se la PS2 fosse vergine
un disco originale è sempre "più facile" da leggere di un disco masterizzato e a lungo andare sulla salute dell'ottica incide.
il fatto che molti di quelli che finiscono per cuocere l'ottica hanno una modifica dimostra che, visto che la console li legge, credono di poter inserire nel tray qualsiasi genere di sottobicchiere aspettandosi che la console vada avanti mangiando monnezza all'infinito
in realtà dipende tutto da come si usano le cose... lo stesso buon senso che ti dice di non metterti a scavar solchi in un disco originale dovrebbe dire anche di non usare supporti scadenti con la PS2 modificata, anche se alla fine non va quasi mai così vuoi perchè la prima è data per scontata, mentre la seconda non lo è altrettanto
che tu faccia l'una o l'altra cosa per la morte dell'ottica è indifferente, alla fine prima o poi succederà
per quanto riguarda il discorso delle PS2 vergini con l'ottica fritta in realtà non sono poi così poche come credi...
in molti semplicemente si rivolgono direttamnte a Sony o finiscono per comprare una cosole nuova, non so quante volte ho letto di gente passata alla PStwo perchè la PS2 era morta o non leggeva più una cippa pur essendo intonsa ;)
Dark Schneider
05-06-2006, 17:29
Il punto ManP è che sono sempre meno rispetto a chi ha fatto fare le mod e dice di avere problemi. :)
Che poi le cause sono uso di supporti scarsi o di masterizzazione ad alta velocità, o che magari chi ha fatto la modifica non è espertissimo come voleva far credere, o la mancanza di un salva-lente o se l'utente è ingenuo,ecc. poco importa. Non importa la causa.
Sta di fatto che in ogni caso chi ha fatto la mod corre più rischi. Poi ripeto i motivi possono essere anche 100, può anche essere tutta colpa dell'utente, ma generalmente accade più a chi ha fatto fare la mod. Meno a chi ce l'ha vergine. Solo questo dico. :)
laplace82
05-06-2006, 18:41
Sta di fatto che in ogni caso chi ha fatto la mod corre più rischi. Poi ripeto i motivi possono essere anche 100, può anche essere tutta colpa dell'utente, ma generalmente accade più a chi ha fatto fare la mod. Meno a chi ce l'ha vergine. Solo questo dico. :)
In teoria una mod serve per poter usare giochi import NTSC e per usare applicazioni homebrew, NON per far girare solo giochi pezzottati di cui non si possiede l'originale.
Se quindi la play fosse usata in questo modo corrisponderebbe ad una play originale che in + legge i giochi NTSC e la durata della lente sarebbe esattamente pari a quella di una ps2 non modificata.
Il fatto che poi uno che abbia la mod faccia uso di 100 dvd pezzottati e di 1 originale consumando prima la lente non è colpa del chip! :rolleyes:
Questo per farti capire che la minor durata di una lente deriva da ciò, non dall'avere o non avere un chip dentro la play
è ovvio che la maggior parte delle persone che si lamenta di rottura ha la modifica: quanto di più ci gioca? :D :D :D
il discorso è molto semplice, se poi ci aggiungi che pur di risparmiare 20cent a disco, 10E sul masterizzatore e 20 minuti per masterizzare il supporto (perchè bisogna giocare con la pleistescion il prima possibile) la frittata è fatta subito, anzi diventa tipo una bomba a tempo :stordita:
BTinside
05-06-2006, 19:14
Il punto ManP è che sono sempre meno rispetto a chi ha fatto fare le mod e dice di avere problemi. :)
Che poi le cause sono uso di supporti scarsi o di masterizzazione ad alta velocità, o che magari chi ha fatto la modifica non è espertissimo come voleva far credere, o la mancanza di un salva-lente o se l'utente è ingenuo,ecc. poco importa. Non importa la causa.
Appunto perchè chi ha la mod si compra i giochi dai marocchini, usa supporti scadenti etc..
Anche secondo me non è il chip in se stesso che causa danno, ma il supporto.
Secondo me la domanda è : Un Tdk o un Verbatim hanno la stessa qualità dei Dvd originali? O sforzano comunque di più la lente? Altrimenti per quanto di qualità possano essere i supporti vergini, se richiedono comunque maggior sforzo, di fatto riducono la longevità della console.
IMHO.
Red_Star
05-06-2006, 19:26
Appunto perchè chi ha la mod si compra i giochi dai marocchini, usa supporti scadenti etc..
Anche secondo me non è il chip in se stesso che causa danno, ma il supporto.
Secondo me la domanda è : Un Tdk o un Verbatim hanno la stessa qualità dei Dvd originali? O sforzano comunque di più la lente? Altrimenti per quanto di qualità possano essere i supporti vergini, se richiedono comunque maggior sforzo, di fatto riducono la longevità della console.
IMHO.
il problema non è se la riducono o meno ma di quanto.
cenerentola
24-08-2006, 20:20
prrr prrr da due settimane e si incastrava il disco....un minuto e ripartiva fino a quando non si è bloccata del tutto!!!
se ci ripenso mi metto a piangere!!! era ancora piccola!!aveva un anno!!
MA SOPRATTUTTO ERA SENZA MODIFICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
perchè si è rotta allora???!!!?? perchè mi a fatto questo???!!!
a ripararla dicono che costa di più che ricomprarla..............e ora come sopravvivo io???!!! :muro: :cry:
visto che siamo in tema, x pulire la lente occorre aprire la console x forza?i kit di pulizia x lettori dvd vanno bene lo stesso? nn vorrei fare danni aprendola
prrr prrr da due settimane e si incastrava il disco....un minuto e ripartiva fino a quando non si è bloccata del tutto!!!
se ci ripenso mi metto a piangere!!! era ancora piccola!!aveva un anno!!
MA SOPRATTUTTO ERA SENZA MODIFICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
perchè si è rotta allora???!!!?? perchè mi a fatto questo???!!!
a ripararla dicono che costa di più che ricomprarla..............e ora come sopravvivo io???!!! :muro: :cry:
scusa ma la garanzia???se non è modificata te la devono sostituire...o sbaglio??? :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.