PDA

View Full Version : eliminare una partizione

AngeL)
02-06-2006, 11:19
sul mio hd ho due partizioni perche l'ultima volta che ho fatto aggiustare il pc mi hanno fatto questa partizione (nn ricordo xke)
vorrei sapere se e possibile eliminare questa partizione o se conviene buttare le calamite sull hd :sofico:
grazie :D

merut82
02-06-2006, 11:44
La partizione la puoi eliminare anche da windows.
Premi tasto win+R, scrivi compmgmt.msc e premi invio. Qui è possibile vedere tutte le partizioni dell'hd, eliminarle e formattarle.
Il fatto è che dopo averla eliminata, per unirla alla partizione principale ti tocca usare dei prog esterni tipo partition magic.

Blackie
02-06-2006, 14:45
Considera che 2 partizioni servono molto, in C tieni il sistema operativo con tutti i programmi e nell'altra partizione salvi i dati e i file importanti.
In caso di problemi puoi formattare senza perdere nulla

AngeL)
12-06-2006, 14:56
si ma l'altra partizione è vuota, c'è solo il sistema operativo.
...e poi non so come si passano i file da una partizione ad un'altra :(

Blackie
12-06-2006, 17:07
Se l'altra partizione è vuota non è un problema, ci crei le directory per catalogare i file.
Per passare i file da una partizione all'altra basta un copia e incolla, ancora meglio impostare i programmi per il salvataggio automatico ( se è possibile) nell'altra partizione, altrimenti quando salvi qualcosa avrai la finestrella che ti chiede il nome del file e dove salvarlo, ti basta specificare la directory su D.
Per farti un esempio, io sul mio pc ho le partizioni C, D (Immagini), E (Programmi), F (Musica), G(Film).
Le email di Outlook le salvo in E/LookOutFile, i file di Works in E/Worksfile, le foto che faccio con la digitale in D/fotografie ecc ecc così quando cerco qualcosa lo trovo in due secondi e se sono obbligato a formattare i dati e i file non devo neanche stare lì a salvarli