PDA

View Full Version : Eccessiva disponibilità: come fare?

Lucio Virzì
02-06-2006, 10:15
Ragazzi, dovete aiutarmi a capire, come si fa a dire di NO.
Ho preso delle inculate clamorose, nel lavoro e nell'attività professionale, negli ultimi 3 giorni.
Ho pensato di cambiare numero di telefono.
Sono troppo disponibile, devo cambiare, devo riuscire, anche a costo di risultare antipatico, a non esserlo più.

LuVi

Dante89
02-06-2006, 10:22
Ho preso delle inculate clamorose, nel lavoro e nell'attività professionale, negli ultimi 3 giorni.
Sono troppo disponibile, devo cambiare, devo riuscire, anche a costo di risultare antipatico, a non esserlo più.

LuVi
Guarda, non cambiare niente, basta essere fermo e deciso, sapersi inventare qualche bugia per chi non merita la tua disponibilità, e continuare ad essere disponibile, solo per chi vuoi veramente... :)

pallox
02-06-2006, 10:24
Carino e coccoloso Lucio, Carino e coccoloso.. :D

aLLaNoN81
02-06-2006, 10:33

LuVi
Quando ti chiedono qualcosa che va oltre ai tuoi normali compiti o che va ad intaccare il tuo sacrosanto tempo libero basta rispondere semplicemente di no perchè non si ha tempo...
Se si da una mano alle persone quelle tendono a prendersi tutto il braccio, meglio mettere in chiaro per bene le cose.

GianoM
02-06-2006, 10:35
Fa come se fossi sul forum :D

VegetaSSJ5
02-06-2006, 10:38
a chi lo dici... quando cominciano a metterti i piedi sopra non la finiscono più e vanno avanti sempre peggio... comincia ogni tanto con l'inventarti qualche scusa, poi ti chiameranno più di rado e quando lo faranno comincerai a dire di no... se dici di no fin da subito ti mandano dritto a cagare e questo non va bene...

aLLaNoN81
02-06-2006, 10:40
Fa come se fossi sul forum :D
Cioè li mette in ignore list? :D

aLLaNoN81
02-06-2006, 10:42
a chi lo dici... quando cominciano a metterti i piedi sopra non la finiscono più e vanno avanti sempre peggio... comincia ogni tanto con l'inventarti qualche scusa, poi ti chiameranno più di rado e quando lo faranno comincerai a dire di no... se dici di no fin da subito ti mandano dritto a cagare e questo non va bene...
Quoto in toto, io ai tempi mi dovetti inventarmi un ipotetico secondo lavoro per potermene uscire ad un'orario normale :muro:

paditora
02-06-2006, 10:49

LuVi

Ma cosa ti chiedono?

Lucio Virzì
02-06-2006, 10:50

:rotfl:

fabio80
02-06-2006, 10:50
Quoto in toto, io ai tempi mi dovetti inventarmi un ipotetico secondo lavoro per potermene uscire ad un'orario normale :muro:

e tu saresti brutto nero incazzato e cattivo? :mbe:

D1o
02-06-2006, 10:51
fatti una spillina con il tuo avatar! :D

paditora
02-06-2006, 10:53
e tu saresti brutto nero incazzato e cattivo? :mbe:si vede che è tutto fumo e niente arrosto. :D

jumpermax
02-06-2006, 10:54

LuVi
beh a sto punto che hai iniziato racconta i dettagli... un po' di esperienza negativa altrui torna sempre utile...

aLLaNoN81
02-06-2006, 10:54
e tu saresti brutto nero incazzato e cattivo? :mbe:
Si perchè poi in seguito mandai a cagare il capo dandogli dell'incompetente davanti a tutti i suoi dipendenti e me ne andati :D

Lucio Virzì
02-06-2006, 10:57
Ma cosa ti chiedono?

Per dirtene un paio:

- chiama una amica di mia moglie, e mi chiede un favore per conto della sorella (mai coperta), mi chiede se mi può far chiamare, questa mi chiama e mi chiede di fare una valutazione di apparati TLC di una società che è in liquidazione, prendiamo un appuntamento, approfitto di oggi che è festa, rimaniamo per le 10.30 (nel frattempo, prima di oggi, mi chiama almeno altre 2-3 volte per conferma), è a 10 km di città da qui, arrivo al posto e mi chiama alle 10.25 dicendomi che non se ne fa nulla perchè non so cosa e quale ufficiale giudiziario ha fatto un sequestro.. e dice che non è riuscita ad avvisarmi prima.... (io tengo il telefonino sempre acceso)....

- ero su un progetto, due anni fa, eravamo quasi in collaudo, avevo sviluppato una parte io, ed avevo acquisito solo io le competenze in materia.
Da un giorno all'altro mi mettono su un altro progetto, faccio un minimo di passaggio di consegne e finisce qui.
Dopo due anni mi chiamano per delle anomalie in esercizio e devo arrabattarmi fra questo posto e il cliente nuovo, che non deve sapere nulla, mi prendo giorni di ferie, per lavorarci, giorni di malattia, alla fine mi chiedono di andarci anche il 25 aprile e il 1 maggio, "perchè altrimenti di la non fatturi e qui non abbiamo contratto" :rolleyes: fino all'ultima, perchè a questo punto io non rispondo più al mio telefono (privato, fra l'altro, neppure aziendale...); sono due giorni che vado li alle 8.30, per fare un ora di test, sviluppo e varie, prima di andare (dall'altra parte di roma) in ufficio dal mio cliente e ieri avevo appuntamento con il mio ex referente che aveva anche combinato l'appuntamento con i referenti dal cliente.... alle 8.30.... fino alle 9.45 non s'è visto nessuno, e sapeva che dovevo andare di la, alla fine lui non viene perchè è in riunione, questi scendono e mi aggrediscono, scaricando su di me tutte le incazzature che hanno nei confronti della mia società.... :rolleyes:

Mi sa che mi tocca cambiare numero di telefono.

LuVi

d@vid
02-06-2006, 10:57
Si perchè poi in seguito mandai a cagare il capo dandogli dell'incompetente davanti a tutti i suoi dipendenti e me ne andati :D
Lucio prendi esempio :O

Lucio Virzì
02-06-2006, 10:59

Ah si, beh, perchè oggi, a 35 anni, fanno la fila per assumermi...

LuVi

paditora
02-06-2006, 11:05
- chiama una amica di mia moglie, e mi chiede un favore per conto della sorella (mai coperta), mi chiede se mi può far chiamare, questa mi chiama e mi chiede di fare una valutazione di apparati TLC di una società che è in liquidazione, prendiamo un appuntamento, approfitto di oggi che è festa, rimaniamo per le 10.30 (nel frattempo, prima di oggi, mi chiama almeno altre 2-3 volte per conferma), è a 10 km di città da qui, arrivo al posto e mi chiama alle 10.25 dicendomi che non se ne fa nulla perchè non so cosa e quale ufficiale giudiziario ha fatto un sequestro.. e dice che non è riuscita ad avvisarmi prima.... (io tengo il telefonino sempre acceso)....
A questa se dovesse richiamare e richiedere un favore io la manderei direttamente affanculo.
Oppure gli risponderei: "ok se vuoi il favore mi vieni a prendere con la tua macchina e mi porti te, altrimenti ciccia".

d@vid
02-06-2006, 11:17
A questa se dovesse richiamare e richiedere un favore io la manderei direttamente affanculo.
Oppure gli risponderei: "ok se vuoi il favore mi vieni a prendere con la tua macchina e mi porti te, altrimenti ciccia".
in realtà è questo che intendevo dire (essere un tantino più duro nell'assumerti sempre e ovunque impegni non direttamente di tuo interesse), non tanto letteralmente insultare il tuo capo e andartene (anche perchè il tuo discorso è generale, da quello che ho capito)

paditora
02-06-2006, 11:21
in realtà è questo che intendevo dire (essere un tantino più duro nell'assumerti sempre e ovunque impegni non direttamente di tuo interesse), non tanto letteralmente insultare il tuo capo e andartene (anche perchè il tuo discorso è generale, da quello che ho capito)
bè insultare il capo ovvio che no.
altrimenti il giorno dopo magari ti trovi a spasso.

ma se devi fare una favore ad un amico e questo ti tratta male o ti da buca allora no io no non ci sto.

nighthc
02-06-2006, 11:21
LuVi

e dire che qua, e sopratutto sul .org scrivi come una persona estremamente 'decisa' e 'determinata' :asd:

d@vid
02-06-2006, 11:22
bè insultare il capo ovvio che no.
altrimenti il giorno dopo magari ti trovi a spasso.

ma se devi fare una favore ad un amico e questo ti tratta male o ti da buca allora no io no non ci sto.
esattamente

aLLaNoN81
02-06-2006, 11:27
Alt, io me lo son potuto permettere perchè all'epoca mica lavoravo per vivere, lo facevo per tirar su 4 soldi. Se si lavora per mantenere la famiglia bisogna essere molto più diplomatici e come già detto prima ci si inventa scuse o semplicemente basta dire che non si ha tempo ;)

naitsirhC
02-06-2006, 11:45

LuVi

Sul tuo "dover cambiare" ti do ragione... ;)
Non ti è difficile risultare antipatico. Perchè a volte non sfoghi la tua intolleranza e la tua prevaricazione nella tua attività professionale?
Dimmi poi se avrai più o meno lavoro. :p

naitsirhC
02-06-2006, 11:46
Carino e coccoloso Lucio, Carino e coccoloso.. :D

Mi sto cappottando dal ridere.
Questa poi.

naitsirhC
02-06-2006, 11:51

Tornando seri, questa è una cosa che ha più senso nella realtà che non all'interno di un forum.
Certi clienti, è meglio perderli che trovarli LuVi.
Ci sarà sempre chi se ne approfitterà se sei troppo... o Dio mio è difficile scirverlo... Se tu veramente sei troppo disponibile con loro (è proprio così?).
Ci son clienti che per quanto tu faccia, non saranno mai soddisfatti. Le persone che pretendono da te in modo sproporzionato a quanto danno, non meritano di averle ne come clienti ne altro.
Vivrai meglio e con meno patemi d'animo.

ManyMusofaga
02-06-2006, 11:53
Per dirtene un paio:

LuVi

Io a questa tizia, nel momento in cui si fa sentire per tirarmi il pacco, gliene avrei cantate quattro...voglio dire...oltretutto che ti dedico del tempo GRATIS, che ti faccio un favore, che mi sbatto per il tuo interesse ti degni di avvisare all'ultimo come se niente fosse?!? :rolleyes: Le avrei messo ben in chiaro che il rispetto e il buon senso vengono prima di tutto e soprattutto che QUI NIENTE E' DOVUTO PER NESSUNO :rolleyes:

Dopo una sfuriata del genere vedi che il coraggio di cercarti una seconda volta non ce l'ha :D

E cmq io le cose sopra le metterei in chiaro (ovvio con educazione) con chiunque mi chieda un qualche favore...troppa gente oggi come oggi pur non essendo NESSUNO si permette di sfruttare la disponibilità del prossimo....

Lucio Virzì
02-06-2006, 12:08
Io a questa tizia, nel momento in cui si fa sentire per tirarmi il pacco, gliene avrei cantate quattro...voglio dire...oltretutto che ti dedico del tempo GRATIS, che ti faccio un favore, che mi sbatto per il tuo interesse ti degni di avvisare all'ultimo come se niente fosse?!? :rolleyes: Le avrei messo ben in chiaro che il rispetto e il buon senso vengono prima di tutto e soprattutto che QUI NIENTE E' DOVUTO PER NESSUNO :rolleyes:

Dopo una sfuriata del genere vedi che il coraggio di cercarti una seconda volta non ce l'ha :D

E cmq io le cose sopra le metterei in chiaro (ovvio con educazione) con chiunque mi chieda un qualche favore...troppa gente oggi come oggi pur non essendo NESSUNO si permette di sfruttare la disponibilità del prossimo....

Comunque ho reagito MALISSIMO! Le ho addirittura attaccato il telefono... :rolleyes:
Ah, per aggiungere carne al fuoco... nel secondo caso... ovviamente le ore extra, e al di fuori dell'orario lavorativo, NON ESISTONO, nè come straordinario nè come niente, e come tali non vengono retribuite in alcun modo... fosse anche con un caffè alla macchinetta... :rolleyes:

LuVi

~ZeRO sTrEsS~
02-06-2006, 12:12

LuVi

Lucio... non cambiare! Non e' colpa tua, sono gli italiani che lavorano in questo modo, una sola volta in vita mia ho lavorato con italiani, e non lo rifaro' mai piu', e molte inculate le prende anche mio padre, ultimamente gliene hanno fatta davvero una grossa!
Quello che ti posso dire, e' continua ad essere te stesso, non essere come gli altri vogliono... e pensa che le inculate passano e quella persona con te ha chiuso, mentre quando fai del bene quello rimane, ma sopratutto cambiando negeresti la tua disponibilita' a qualche persona che lo merita ;)

Braccop
02-06-2006, 12:15
quando scopri come fare, dillo anche a me che ho lo stesso problema :|

ManyMusofaga
02-06-2006, 12:16
Comunque ho reagito MALISSIMO! Le ho addirittura attaccato il telefono... :rolleyes:
Ah, per aggiungere carne al fuoco... nel secondo caso... ovviamente le ore extra, e al di fuori dell'orario lavorativo, NON ESISTONO, nè come straordinario nè come niente, e come tali non vengono retribuite in alcun modo... fosse anche con un caffè alla macchinetta... :rolleyes:

LuVi

Mi pare il minimo aver reagito male...sai però qual'è la realtà purtroppo?...che quasi sicuramente alla tipa la tua reazione non avrà fatto nè caldo nè freddo...perchè di questi tempi alla gente frega solo di ottenere quello che interessa, sul resto ci passano sopra...infatti è proprio alla luce di ciò che io a quella tipa avrei fatto il culo per telefono, l'avrei smerdata...ci avrei goduto non poco a sentire il suo imbarazzo, il suo arrampicarsi sui vetri...PATETICO

per quanto riguarda il lavoro capisco benissimo cosa intendi dire ma purtroppo si da che quando i soldi servono bisogna saper chinare la testa e adattarsi anche se non sarebbe giusto. C'è solo da sperare che in futuro chi di dovere tenga conto della disponibilità data...

cmq la politica del "tutto e dovuto" che oggi è tanto in voga è una delle cose che mi mandare fuori di più :mad:

Andrea Dandy Bestia
02-06-2006, 12:18
Con un no ti spicci, e con un sì ti impicci!

~ZeRO sTrEsS~
02-06-2006, 12:24

LuVi

sai che le persone che ti hanno chiamato sono persone poco serie quindi basta evitare di farci affari tutto li... ora hai person un oretta o altro, pensa positivo, per poco e niente te li sei levati dalle palle poteva andarti peggio

paditora
02-06-2006, 12:38
ora hai person un oretta o altro, pensa positivo, per poco e niente te li sei levati dalle palle poteva andarti peggio
Ma hai visto Bronx con De Niro per caso? :D
Sta frase uguale identica l'ho sentita in quel film.
Solo che in quel caso erano 15 dollari.

Lucio Virzì
02-06-2006, 12:43
sai che le persone che ti hanno chiamato sono persone poco serie quindi basta evitare di farci affari tutto li... ora hai person un oretta o altro, pensa positivo, per poco e niente te li sei levati dalle palle poteva andarti peggio

Vero.
Archiviata ;)

LuVi

~ZeRO sTrEsS~
02-06-2006, 13:44
Ma hai visto Bronx con De Niro per caso? :D
Sta frase uguale identica l'ho sentita in quel film.
Solo che in quel caso erano 15 dollari.

no non l'ho mai visto... :eek: :eek: :eek:

gia' seconda volta che penso come un regista famoso dopo hostel ora anche bronx... oggi lo scarico e lo vedo :D

saro'un genio incompreso? :stordita: :stordita: :stordita:

~ZeRO sTrEsS~
02-06-2006, 13:48
Vero.
Archiviata ;)

LuVi

io alla fine la penso cosi:
Voglio essere buono, disponibile, perche' le persone di @@@@@ tendono a fregarti subito se ti vedono il bonaccione della situazione, nel senso che credono che tu sia ingenuo... e a me mi sta bene, meglio che mi inculino prima e non dopo, magari un giorno ho *davvero* bisogno di qualcosa, e queste persone invece tanto carine e belle ti inculano... alla fine persone del genere sono di due tipi, o sono succubi o vogliono fare i furbi... io gli faccio fare i furbi cosi li becco subito e li elimino all'istante...

poi la mia canona massima e': mi hanno inculato embe'? a loro li inculera' la vita, tanto gente del genere non va tanto lontano :)

paditora
02-06-2006, 13:49
no non l'ho mai visto... :eek: :eek: :eek:

gia' seconda volta che penso come un regista famoso dopo hostel ora anche bronx... oggi lo scarico e lo vedo :D

saro'un genio incompreso? :stordita: :stordita: :stordita:
Bè la scena del film è più o meno questa.
C'è il protagonista che è un ragazzo e che deve avere 15 dollari da uno a cui li aveva prestati e che mi pare fosse un suo amico.
E sto qui ogni volta che lo vede scappa.
Dopo l'ennesima volta inizia ad urlargli dicendogli: "ehi mi devi 15 dollari brutto figlio di puttana" o qualcosa di simile.
Dopo sta scena arriva Sonny che sarebbe un boss mafioso e fa al ragazzo: "pensa positivo. con solo 15 dollari ti sei tolto dalle palle un buono a nulla"

~ZeRO sTrEsS~
02-06-2006, 13:58
Bè la scena del film è più o meno questa.
C'è il protagonista che è un ragazzo e che deve avere 15 dollari da uno a cui li aveva prestati e che mi pare fosse un suo amico.
E sto qui ogni volta che lo vede scappa.
Dopo l'ennesima volta inizia ad urlargli dicendogli: "ehi mi devi 15 dollari brutto figlio di puttana" o qualcosa di simile.
Dopo sta scena arriva Sonny che sarebbe un boss mafioso e fa al ragazzo: "pensa positivo. con solo 15 dollari ti sei tolto dalle palle un buono a nulla"

lo devo scaricare :D mo mi hai fatto incuriosire...

mi e' capitata la stessa cosa con hostel che non avevo mai visto

dissi ad un amica: Amsterdam e' l'unica citta' al mondo dove puoi comprare la felicita'...

ando' in italia e disse la stessa frase al fratello e le chiese se aveva visto hostel, e lei disse che no, che gliela avevo detto io :D

si sono un genio incompreso :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

paditora
02-06-2006, 14:09
spe ce l'ho in vhs. :D
ti faccio sentire il pezzetto in questione.

http://pasqdit.interfree.it/file/bronx.mp3

Mauro73
02-06-2006, 15:26
Leggi qua:

http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1&c=WANOWRXOUWIFD

;)

~ZeRO sTrEsS~
02-06-2006, 16:02
Leggi qua:

http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1&c=WANOWRXOUWIFD

;)

mha metterei in discussione questo libro... dire sempre di si non e' un difetto... il difetto sono gli altri che ti sfruttano!
Sinceramente non credo che nessuno sappia dire di no... se no domani mi metto a chiedere soldi per la strada... il problema e' che quando diciamo di si e' perche' ci sentiamo in grado di fare una cosa... se domani viene il mio capo e mi dice, progettami il motore per la mia nuova ferrari mi sembra ovvio che gli dico di no...
L'altruismo non e' una malattia..

^TiGeRShArK^
02-06-2006, 16:15
Lucio... non cambiare! Non e' colpa tua, sono gli italiani che lavorano in questo modo, una sola volta in vita mia ho lavorato con italiani, e non lo rifaro' mai piu', e molte inculate le prende anche mio padre, ultimamente gliene hanno fatta davvero una grossa!
Quello che ti posso dire, e' continua ad essere te stesso, non essere come gli altri vogliono... e pensa che le inculate passano e quella persona con te ha chiuso, mentre quando fai del bene quello rimane, ma sopratutto cambiando negeresti la tua disponibilita' a qualche persona che lo merita ;)
eh...leggendo post come il tuo mi viene sempre di + la voglia di andare da fek o da te a trovare lavoro... :cry:

~ZeRO sTrEsS~
02-06-2006, 16:35
eh...leggendo post come il tuo mi viene sempre di + la voglia di andare da fek o da te a trovare lavoro... :cry:

guarda sono stati 4 mesi da incubo... perche' ho iniziato a lavorare all'estero non avevo mai lavorato con gli italiani e quando lavoro io do sempre il massimo anche se non mi pagano lo straordinario lo faccio perche' mi piace lavorare...
bhe volevo fare grandi cose avevo tante idee come mi ero sempre comportato da tutti, tutti mi hanno sempre apprezzato ma invece sta volta non riuscivo a capire perche' anche se mi comportavo come sempre questa volta invece avevo un casino di problemi, mi ostacolavano, facevano i vigliacchi e non riuscivo proprio a capirlo, io che ero responsabile internazionale, stavo in un help desk e mi dicevano che non sapevo lavorare?
Poi un bel giorno parlando con una mia amica capi'... si lamentava che non poteva chattare qui mentre in italia lo faceva e allora capi che gli italiani stanno sempre la a svincolarsi da quello che devono fare cercano sempre di fare il meno possibile... invece all'estero si fanno il culo, quindi per deduzione potrai capire che se una persona e' brava, in italia invece di cercare di superarla, e' molto piu' comodo e semplice spalargli merda addosso o mettere in cattiva luce quella persona in modo che sembri peggio di te, invece che mettersi sotto farsi il culo e superarlo... Ero anche io cosi, per fortuna che ne sono uscito! Cioe' si cerca sempre di inculare il prossimo non importa chi sia l'importante e' inculare...
Fortunatamente sono stati solo 4 mesi ma la lezione mi e' servita... guarda preferirei morire di fame piu' tosto che vedermi umiliato per i piccoli errori che tutti facciamo e non apprezzato per le grandi idee che ho...

igiolo
02-06-2006, 23:48
Mi pare il minimo aver reagito male...sai però qual'è la realtà purtroppo?...che quasi sicuramente alla tipa la tua reazione non avrà fatto nè caldo nè freddo...
no..peggio..avrà pensato "ma che gli prende a questo..che maleducato"
come minimo..:D

paditora
03-06-2006, 00:43
Azzzz Luvi bannato?
Azz ha fatto?

~ZeRO sTrEsS~
03-06-2006, 01:05
Azzzz Luvi bannato?
Azz ha fatto?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12602698&postcount=8

LUVІ
04-06-2006, 14:45
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12602698&postcount=8

Non mettere in giro notizie false e tendenziose, ho solo "deciso" di cambiare nick :D

Eccomi qua, credo di aver deciso di non rispondere più al telefono privato nè a telefonate di colleghi di lavoro o miei superiori e nè a persone che non ho in rubrca, per sicurezza.

Vediamo come va a finire.

LuVi

juninho85
04-06-2006, 15:12
Azzzz Luvi bannato?
Azz ha fatto?
ma non sei lo stesso paditora del darkside? :confused:

trokij
04-06-2006, 15:21
Non mettere in giro notizie false e tendenziose, ho solo "deciso" di cambiare nick :D

Eccomi qua, credo di aver deciso di non rispondere più al telefono privato nè a telefonate di colleghi di lavoro o miei superiori e nè a persone che non ho in rubrca, per sicurezza.

Vediamo come va a finire.

LuVi
Ma quindi non sei la figlia di de andrè!? :confused:
:D

LUVІ
04-06-2006, 15:36
Ma quindi non sei la figlia di de andrè!? :confused:
:D

Ehehe... si, capisco possa esserci confusione in merito :D

LuVi

paditora
04-06-2006, 16:03
ma non sei lo stesso paditora del darkside? :confused:
eccerto che sono io.
si ma sul suo forum ci vado ogni morto di papa.
ci sono andato giusto ieri per capire che era successo.