PDA

View Full Version : Lo SLI economico, veloce e silenzioso....

Insert coin
02-06-2006, 09:23
Lista della spesa:

ASRock 939SLI-eSATA2
AMD Athlon64 3700+ (o 4000+) single core San Diego
2 Nvidia GeForce 7600GT Silent
2x512 MB di Ram DDR500 OC-ZETA in dual channel
Hard Disk Maxtor 250 MB

Che ne pensate? :stordita:
Ha un senso questa configurazione? :confused:
Magari tra un annetto potrei farci un pensierino, è troppo poco che ho rinnovato il pc.... :mc:

Ciao e buon 2 giugno a tutti! :)

mastergioca
02-06-2006, 10:29
Beh non puoi fare una configurazione del genere oggi con la previsione di prendere i pezzi tra un anno...già a partire dal prossimo gennaio il nuovo O.S. Vista farà la sua apparizione e a seguire le directx 10, quindi ci sarà una piccola rivoluzione e io credo che non sia molto intelligente basarsi su hardware odierno come base per pc futuri...anche perchè usciranno nuovi core, nuovi socket, cambieranno molte cose...poi certo se vuoi prendere queste cose con poca spesa e avere una macchina cmq ottima puoi benissimo farlo, ma ihmo che ti convenga seguire il prossimo anno le nuove periferiche! Sempre secondo la mia opinione!

P.S. bellissimo il disco fisso da 250 mb! :sofico:

Facci sapere ciaooooooooooooooooooo

emawind84
02-06-2006, 11:14
P.S. bellissimo il disco fisso da 250 mb! :sofico:

Facci sapere ciaooooooooooooooooooo
Il disco lo regalano all'uscita del supermercato ( non posso dire quale ) :D

ThE MaStEr [Rik]
02-06-2006, 12:11
Che senso ha fare qst tipo di configurazione ora? :mbe: poi hai messo 2 7600? :confused: Non capisco davvero :doh:

Insert coin
02-06-2006, 13:30
Che senso ha fare qst tipo di configurazione ora? poi hai messo 2 7600? Non capisco davvero

Quale è il problema, scusa? :eek:
La 7600GT? :confused:
Guarda che è una scheda ottima per lo SLI, poi ho messo volutamente i modelli SILENT per ovviare alla loro ben nota rumorosità. :muro:
Proprio qualche giorno fa un tizio ha postato i risultati di un sistema con due 7600GT in SLI, ebbene mi sembra che le performances siani state ottime! :)

Lo SLI non vuol dire che devi per forza accoppiare due 7900GTX (con un mega alimentatore), lo si può fare pure con modelli inferiori.
Fesseria sarebbe mettere due 6600GT in sli OGGI (ma non 1 anno fa) dato che in coppia esprimono meno potenza di una singola 7900GT... :rolleyes:
Ma due 7600GT invece se la mettono in tasca la singola 7900GT...

fede27
02-06-2006, 16:15
Ma due 7600GT invece se la mettono in tasca la singola 7900GT...

sì, e costano 100€ in più.. :nono: è dal punto di vista economico che non conviene, non da quello prestazionale. comunque sei liberissimo di fare come vuoi. io però sconsiglio....

ps: sconsiglierei pure l'acquisto di un san diego single adesso. conroe esce fra poco più di un mese e, anche se sarà tropo costoso, tutte le altre cpu avranno drastici tagli nei prezzi!! ;)

Insert coin
02-06-2006, 16:55
sì, e costano 100€ in più.. è dal punto di vista economico che non conviene, non da quello prestazionale. comunque sei liberissimo di fare come vuoi. io però sconsiglio....

ps: sconsiglierei pure l'acquisto di un san diego single adesso. conroe esce fra poco più di un mese e, anche se sarà tropo costoso, tutte le altre cpu avranno drastici tagli nei prezzi!!

Non riesco a spiegarmi... :muro:
Intendevo dire: solo con due 7600GT Silent posso realizzare quanto segue:
uno SLI con due processori grafici performanti, dissipati passivamente e senza connettori aggiuntivi per l'alimentazione... :)

Ovvio che poi il prezzo sale, ma io a questo punto il raffronto economico lo farei con altre soluzioni SLI, non con la singola scheda.

A meno che con poca spesa di più non riesca a realizzare alle stesse condizioni uno SLI con due 7900GT..
Ma se ne trovano raffreddate passivamente?
Credo di no...
Le trovo a basso consumo e cioè senza dover collegare due connettori aggiuntivi (ovviamente uno per scheda) e quindi senza dover cambiare pure l'alimentatore?
Credo di no... :)

Ecco cosa intendevo dire... :)
Secondo me lo SLI con due 7600GT "passive" è il massimo che si può ottenere "economicamente" e "rumorosamente" da un sistema SLI..
Per esempio ho un alimentatore Enermax da 500W, ebbene con la soluzione di cui sopra non sarei costretto a cambiarlo.

Spero di essere stato più chiaro... ;)

fede27
02-06-2006, 17:02
l'unica motivazione su cui mi posso trovare d'accordo è il silenzio in rapporto alle prestazioni ma potresti benissimo prendere una his x1900xt IceQ che è moltosilenziosa e nettamente più performante delle 2 7600gt solo tieni ccon 20€ in più di spesa..

tieni conto del mio appunto sui processori se credi ;)

kenjcj2000
02-06-2006, 19:30
l'unica motivazione su cui mi posso trovare d'accordo è il silenzio in rapporto alle prestazioni ma potresti benissimo prendere una his x1900xt IceQ che è moltosilenziosa e nettamente più performante delle 2 7600gt solo tieni ccon 20€ in più di spesa..

tieni conto del mio appunto sui processori se credi ;)

sul silenzio troverai daccordo tutti come me e fede il dubbio è altrove

poi le vga sono ottime se le prendi vanno benissimo

Speedy L\'originale
03-06-2006, 20:02
Visto ke ti interessa la silenziosità oltre ke alle prestazioni, xkè nn fai 7900GT e Zalman VF-900-CU?
Dissi molto silenzioso ke ti permette anke di overcloccare la 7900GT, cosi saluti definitivamente lo sli di 2 vga inferiori..

inoltre è ovvio ke 2 vga in sli consumino + di una sola, anke + potente..

ps. x il pc evita sia adesso sia tra un anno gli HD maxtor..

fede27
03-06-2006, 20:13
ps. x il pc evita sia adesso sia tra un anno gli HD maxtor..

l'incompatibilità con nForce4 è stata risolta e io non ho mai auto un problema in 3anni dal mio maxtor...

ps: vota quello che vuoi al referendum ma così la sign è irregolare...

Speedy L\'originale
03-06-2006, 20:16
Hai detto giusto, dal Tuo, ma se provi a guardare un pò in giro vedrai ke è maggiore la gente ke ha avuto problemi con hd maxtor che con altre marke..

fede27
03-06-2006, 20:17
Hai detto giusto, dal Tuo, ma se provi a guardare un pò in giro vedrai ke è maggiore la gente ke ha avuto problemi con hd maxtor che con altre marke..

con altre marche di che??di hd??io comunque non ho nForce come vedi...

ThE MaStEr [Rik]
03-06-2006, 20:20
Hanno risposto loro per me :D

Speedy L\'originale
03-06-2006, 20:21
Credo ke si potesse capire nel contesto visto ke stavo parlando di hd, con altre marche intendevo WD, seagate, samsung..

Guarda ke nn è solo x il problema col'nforce x cui lo sconsiglio..

ot.
x case, fede27 6 di sinistra?
cmq sia preferisco evitare flame e varie..
io resto della mia idea, tu della tua.
io rispetto la tua idea se tu ovviamente rispetti la mia ;)

Speedy L\'originale
03-06-2006, 20:24
Doppio post

fede27
03-06-2006, 20:35
Credo ke si potesse capire nel contesto visto ke stavo parlando di hd, con altre marche intendevo WD, seagate, samsung..

Guarda ke nn è solo x il problema col'nforce x cui lo sconsiglio..

ot.
x case, fede27 6 di sinistra?
cmq sia preferisco evitare flame e varie..
io resto della mia idea, tu della tua.
io rispetto la tua idea se tu ovviamente rispetti la mia ;)

ma che c'entra la politica :rolleyes: ti ho scritto così proprio perché sei libero di votare ciò che vuoi ma la sign è irregolare, rileggi il regolamento sulle firme :read:

Speedy L\'originale
03-06-2006, 21:05
ma che c'entra la politica :rolleyes: ti ho scritto così proprio perché sei libero di votare ciò che vuoi ma la sign è irregolare, rileggi il regolamento sulle firme :read:

mi sà ke come era prima nn ne avevi tutti i torti, ora l'ho ridotta, dovrebbe "quasi" andar bene ;)

Sai credevo che me lo facevi notare solo che nn tutti purtroppo sono d'accordo sulla mia idea, mi è già capitato di parlare d politica con un della parte rivale e alla fine nn è stato concluso niente..

fede27
03-06-2006, 21:12
mi sà ke come era prima nn ne avevi tutti i torti, ora l'ho ridotta, dovrebbe "quasi" andar bene ;)

Sai credevo che me lo facevi notare solo che nn tutti purtroppo sono d'accordo sulla mia idea, mi è già capitato di parlare d politica con un della parte rivale e alla fine nn è stato concluso niente..

infatti posso non essere d'accordo con le tue idee ma sei liberissimo di manifestarle ;)

è che la firma era proprio palesemente irregolare :D ora non so se va bene..forse ti conviene chiedere direttamente ad un mod..

per quanto riguarda i maxtor io ti riporto la mia esperienza. so che molti lamentano problemi ma conosco molto bene il mio rivenditore che li monta da anni e non ha mai avuto problemi di sorta... :boh:

Speedy L\'originale
03-06-2006, 21:22
infatti posso non essere d'accordo con le tue idee ma sei liberissimo di manifestarle ;)

è che la firma era proprio palesemente irregolare :D ora non so se va bene..forse ti conviene chiedere direttamente ad un mod..

per quanto riguarda i maxtor io ti riporto la mia esperienza. so che molti lamentano problemi ma conosco molto bene il mio rivenditore che li monta da anni e non ha mai avuto problemi di sorta... :boh:

Scommetto che se condividevi la mia idea non mi avresti fatto notare la sign irregolare, anzi + facilmente mi avresti rubato l'img ;)

ps. l'ho presa ank'io d'accordo da un altro utente..

x i maxtor li sconsiglio x quanto ho potuto vedere e sentire in giro sui forum e non..
E visto ke alla fine gli hd costano tutti =, xkè consigliarlo?

andreapappy
03-06-2006, 21:28
Lista della spesa:

ASRock 939SLI-eSATA2
AMD Athlon64 3700+ (o 4000+) single core San Diego
2 Nvidia GeForce 7600GT Silent
2x512 MB di Ram DDR500 OC-ZETA in dual channel
Hard Disk Maxtor 250 MB

Che ne pensate? :stordita:
Ha un senso questa configurazione? :confused:
Magari tra un annetto potrei farci un pensierino, è troppo poco che ho rinnovato il pc.... :mc:

Ciao e buon 2 giugno a tutti! :)

Tieni presente che nvidia non ti supportera' mai ufficialmente lo sli su quella scheda e al momento gli ultimi driver che lo supportano sono i 83.40
(sempre applicando la patch di Asrock) quelli successivi non vanno

Te lo dico per esperienza personale!

Cmq concordo sul fatto che se pensi ora a cosa comprare tra 1 anno ti conviene lasciar perdere e tornare a pensarci tra 1 anno :D

kenjcj2000
04-06-2006, 01:37
Scommetto che se condividevi la mia idea non mi avresti fatto notare la sign irregolare, anzi + facilmente mi avresti rubato l'img ;)

x i maxtor li sconsiglio x quanto ho potuto vedere e sentire in giro sui forum e non..

Il fatto è che i forum sulla politica non sono questi tutto li ;)

Insert coin
04-06-2006, 09:25
Approfitto per ringraziare tutti in colpo solo! :)

Cmq diciamo che era una boutade, ho cambiato il pc due mesi fa e volevo divertirmi un pò ad immaginare un'altra configurazione. :)

E' vero che ognuno è libero di fare quello che vuole col suo denaro, ma è vero anche che una certa oculatezza ed un margine di logica non guastano mai quando si tratta di mettere mano al portafogli! :)

Magari tra un annetto e mezzo trovo ancora una 7900GT da 512MB e con frequenze aggressive ed a buon prezzo, ci schiaffo quella nel case e buonanotte al secchio! ;)

Buona domenica a tutti.

fede27
04-06-2006, 10:28

io non ho mai detto se sono d'accordo o no, ho usato il condizionale perché sono sostanzialmente fatti miei per chi voto :p

il fatto è invece che mi danno parecchio fastidio le firme giganti che prendono un sacco di spazio, questo forum mi piace anche per questo (cmq adesso con la faccina è pure più irregolare)

vabbé fai come credi però prima o poi un mod ti becca, io l'ho detto per te ;)

CIaO

DarKilleR
04-06-2006, 10:42

1- questo è un forum di Hardware, e tali commenti e/o pubblicità politiche non sono ammesse, e non è questione di essere di sinistra o di destra, per me puoi essere Armirante o il fratello di Bertinotti...sul forum ci sono delle regole e vanno rispettate.

Non è una questione di bianco o nero...è una questione di PRINCIPIO.

Tornando al discorso evita lo SLI, i miglioramenti li hai su pochi giochi, e comunque non saranno mai al livello di una scheda superiore.
le tue 7600 in SLI, consumeranno di più ed andranno meno di una singola X1900XT che si trova ad un prezzo pari alle tue schede, o comunque anche per una 7900 GTX.

Quindi sia dal punto di vista prestazionale ed economico questa configurazione è sbagliata.
In oltre ricordati che tra un anno con le Direct X 10, ci potrai mettere addirittura 2 X 7900 GTX in SLI, saranno prestazionalmente inferiori all'HW direct X 10.0 che ci sarà in circolazione in quel momento, poiche tali schede anche se in SLI, non supporteranno le prossime novità tecnologiche.

Ti potresti trovare in situazioni paradossali dove una futura VGA di fascia bassa surclassa il tuo sistema SLI da 900€ solo perchè la futura VGA supporta via HW alcuni effetti grafici che le tue VGA non potranno mai supportare perchè appartengono ad una generazione più vecchia.

Quindi il mio consiglio è ripiega su una 7900 GT + Zalman da overcloccare a manetta (e ti risparmi pure 100€) e come prestazioni / consumi sei nettamente un passo avanti, oppure se non hai problemi puoi pure prendere ATI (mio consiglio in questo momento) dove allo stesso prezzo di una 7900 GT ti trovi una X1800 XT 512 MB...

Raven
04-06-2006, 17:27

1. La signature è irregolare come dimensioni (o le 3 righe o l'immagine), ma soprattutto:

2. Riguardo alla signature sul referendum... è comunque vietata!
http://www.hwupgrade.it/forum/announcement.php?f=88&announcementid=116

Modificare, grazie! ;)