PDA

View Full Version : Win xp home: permessi utenti, lancio applicazioni


akiro
02-06-2006, 08:22
ho su un pc il s.o. windows xp home e dovrei permettere a solo un utente di essere amministratore mentre ad altri 3 semplici utenti.

Il problema è che se creo gli account come sopra non riesco a far partire alcune applicazioni (tipo vnc ma anche programmmi in java) quando mi loggo come semplice utente... pensavo quindi di associare i files incriminati agli utenti ma ho scoperto che con la versione home di XP non è possibile...

cosa posso fare?

avevo letto che facendo partir il pc con F8 e selezionando l'accesso come amministratore (o un qualcosa di simile) si poteva metter mano al famoso tab (presente nella versione Professional) che permette di associare dei files/cartelle ai singoli utenti, ma anche premendo F8 non vi sono differenze nell'avvio.

per ora ho risettato tutti gli account come amministratori ma non ha molto senso -_- :mbe:

Qualsiasi consiglio è ben gradito, grazie.

manganese
02-06-2006, 10:40
premere F8 all'avvio (subito dopo il boot) serve per entrare in modalita provvisoria con la quale puoi (disabilitare la “Condivisione files e cartelle semplice") accedere ai permessi utente.
Il problema è che spesso non basta modificare il permesso sull'eseguibile o sulla cartella per ottenere l'effetto "quel programma fallo partire come administrator", ma bisogna risalire anche alle varie "voci" che quel programma usa per poter funzionare.

In parole povere: se il programma non è già predisposto per la multiutenza diventa veramente problematico fare quello che vuoi tù...se poi invece di XP pro hai XP home...diventa quasi impossibile.

akiro
03-06-2006, 11:26
riprovando son riuscito ad entrare nel menù di partenza per la modalità provvisoria (chissà come mai prima no :mbe: ) cmq ho preferito metter solo 2 utenti: admin e normale... certo che come sistema operativo è un po' azzoppato, dato che la possibilità di gestire i permessi è un po' complicatata da raggiungere... ed è la cosa più importante in caso di più utenti.

bgpop
03-06-2006, 11:29
E' pur sempre un sistema studiato per l'utenza media casalinga, che non sa neanche cosa siano i permessi.
Per quello c'è xp professional...

akiro
07-06-2006, 08:57
E' pur sempre un sistema studiato per l'utenza media casalinga, che non sa neanche cosa siano i permessi.
Per quello c'è xp professional...
bhe, la base dell'accesso ad internet è di non accecedervi come amministratore... se inoltre il sitema è un multiutente (come xp home) la gestione dei permessi è d'obbligo...