PDA

View Full Version : Overclock aiuto

Luca87
01-06-2006, 19:48
ciao a tutti ho un p4 3.2 Ghz (sk478) su una mobo Asus P4P800 SE e vorrei provare ad okkare ma non l'ho mai fatto in vita mia ho cercato delle "istruzioni" on-line e ho trovato questo: http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOTHERBOARDS/ASUS_P4C_P4P_Overclock/pag1.asp tuttavia voglio chiedere consiglio prima a voi...
Monto 2Gb di ram che se nn erro hanno 3-6-6-8 o meno nn mi ricordo... il dissy che monto completamente in rame alla massima velocità mi tiene il procio in idle a 39° mentre a pieno carico (mentre gioco a Unreal Tournament) va a 50/51°C e poi rimane costante....

credo di avervi dato tutte le info necessarie per formulare dei pareriin merito all'oc

mi aiutate

grazie in anticipo Luca

Lino P
01-06-2006, 20:28
Allora, alcune debite premesse:
- Non so che ram hai, ma spero tu abbia 2 banchi da 1Gb, e non 4 da 512... La prima soluzione consente di salire con + tranquillità e stabilità, mentre con 4 banchi potresti avere problemi. In ogni caso se non hai delle ram "performance" sarai costretto a salire in asincrono...
- La mobo non è delle + adatte all'OC, ma vedremo di farla rullare ugualmente...
- Anche l'alimentatore è molto importante, specie se hai un prescott sotto il culo, che ciuccia corrente da fare schifo... :muro: spero tu disponga almeno di un 450W di marca, con almeno 18A sul 12V...

Detto ciò, la prima cosa da fare è applicare i fix alle frequanze di AGP e PCI, in maniera tale che restino costanti a 33 e 66 Mhz anche quando sali con l'FSB...
Sulle ASUS si fixa impostando alla voce "AGP/PCI frequency" (o roba simile) da AUTO a 33/66...
Poi metti le ram in asincrono, e sali a passi di 10 Mhz alla volta con la FSB...
Ogni qual volta sali col bus, esegui un super p 32M per verificare la parziale stabilità della CPU, poi magari proseguiamo con qualche test + approfondito, tenendo anche d'occhio le temp...