PDA

View Full Version : eMule, comportamento sospetto!!!

Ar3A-51
01-06-2006, 18:57
Ciao a tutti.
Qualche tempo fa ho notato che di tanto in tanto, dal nulla, mi appariva la finestrella dell'E-mail Scanner di AVG Free Edition che monitorava una fantomatica connessione a qualche strano server di posta POP3, pur non avendo nessun client di posta elettronica in esecuzione.
Preoccupato ho usato tutti i programmi di cui ero a conoscenza per cercare possibili infezioni (lo stesso AVG, ad-aware, SpyBot S&D, a-squared, ewido, hijackThis, gli scan online di Panda, Kaspersky e Trend Micro) ma nessuno di questi ha trovato nulla di strano. L'unica cosa a cui sono riuscito a risalire è stato il programma responsabile del tentativo di connessione (nel file di log di AVG c'è il numero del processo che richiedeva la connessione), ovvero eMule.
Il firewall (zone alarm) non impedisce la connessione perchè eMule ha ovviamente il permesso di connettersi verso l'esterno...
Non è una cosa che succede da sempre, quindi mi sono chiesto se fosse possibile che qualche malware o simile ci si fosse attaccato e fosse quindi il responsabile delle strane connessioni (che tra l'altro non hanno nemmeno esito positivo)...
Qualcuno ne sa qualcosa, o ha avuto esperienze simili..? :mc: :muro:
(per info, ho WinXP Pro SP2, con tutti gli aggiornamenti)