PDA

View Full Version : Funzionamento dettagliato Raid1 e non solo


kassa
01-06-2006, 17:46
Ragazzi oggi mi son trovato un server con installato Winxp sp2 con scheda madre MSI ms7176 con a bordo il chipset 945G e in particolare l'Intel ICH7R SATA RAID per la gestione appunto di quest'ultima funzione.
In pratica il sistema operativo ha iniziato a riavviarsi da solo e a dare errore che ormai non vale la pena riportare.
Prima ho cercato di risolvere questo errore ma non riuscendo a trovare nulla di concreto e veloce che potesse aiutarmi sul support di microsoft e qui sul forum ho deciso di tentare la strada del ripristino dell'so.
Cercando quindi di sisetmare il sistema operativo la macchina mi si bloccava dandomi errore molte volte o non mi dava neppure il tempo di fare il login anche in modalità provvisoria e se mi permetteva di accedere dopo qualche minuto o si bloccava o si riavviava nonostate avessi tolto la possibilità di riavvio automatico in caso di errore di sistema.
Guardando, successivamente, bene in fase di avvio la console del radi mi dava come status generale degraded, e il disco 0 mi dava Error Occured (in rosso) invece l'1 member disk (in verde).
Ho iniziato a pensare che uno degli hd fosse fuori linea così dopo essere riuscito ad accedere il sistema ho aperto il tool matrix raid ed ho cercato di fare un rebuild del disco 0...la ricostruzione ha avuto inizio però dopo un po la macchina si è riavviata.
Allora ho deciso di attaccare l'hd 1 in un altro pc e di fare un backup dei dati importanti.
Dopo aver rimontato il disco ho cercato di fare il ripristino di sistema, l'operazione parte ma dopo un po si blocca dando errore.
Dopo di che ho deciso di fare un chkdsk e ne è uscito fuori che l'operazione me l'ha fatta al 50% dandomi come risultato che il disco contiene uno o più errori irreversibili.
Suppongo quindi che un l'hd 0 è partito.
Ora io volevo farvi una serie di domande inerenti sia questo problema che in generale.
Se ogni hd è la copia esatta dell'altro non doveva funzionare il tutto ugualmente nel senso che l'hd in buone condizioni doveva permettermi di lavorare lo stesso?
Oltre che da quella schermata in fase di avvio non c'è la possibilità di ricevere un avviso anche sotto windows che c'è un problema di mirroring?
Infine considerato che anche con l'altro hd che è in buone condizioni xp mi da anche problemi se io decidessi di reinstallare l'os su questo disco successivamente appena trovol'altro hd da accoppiare il raid1 è possibile farlo lo stesso?
Se si mi spiegate come agire sia quando vado ad installare l'os su questo singolo hd in buone condizione e cosa fare quando poi aggiungerò l'altro?
Spero mi rispondiate.
Ciao

Kewell
02-06-2006, 13:08
Spostato in periferiche di memorizzazione.