View Full Version : Notebook Thinkpad con processori Turion
Redazione di Hardware Upg
01-06-2006, 15:53
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/17564.html
E' possibile che Lenovo possa scegliere di utilizzare processori AMD Turion 64 X2 nelle prossime serie di notebook della gamma Thinkpad
Click sul link per visualizzare la notizia.
diabolik1981
01-06-2006, 15:56
Questa si che sarebbe una bella cosa, considerando la qualità IBM penso che un pensierino per il prossimo portatile ce lo faccio.
Questa si che sarebbe una bella cosa, considerando la qualità IBM penso che un pensierino per il prossimo portatile ce lo faccio.
Lo sai che nei ThinkPad di IBM è rimasto solo il marchio vero?
@FAM
Ma che p***e con questa storia che i ThinkPad non sono più gli stessi....ma cosa credi? Che prima li facessero tutti ad Armonk? Lascia perdere e continua a non comprarli...
diabolik1981
01-06-2006, 16:18
Lo so, ma almeno per ora il servizio assistenza è rimasto lo stesso.
Guarda e' cambiato solo il marchio invece.
Io ho un ibm thinkpad (ibm e' il marchio, thinkpad la serie FAM!) ma ho visto dei lenovo thinkpad (lenovo e' il marchio FAM :)) e devo dire che la qualita' produttiva, almeno per ora, e' la medesima.
...e' rimasto il marchio... la linea produttiva e i progettisti... IBM ha venduto tutto in blocco a Lenovo, quindi a livello pratico cambia ben poco...
Bei portatili sono e bei portatili rimarranno...
per AMD è un'ottima possibilità di diffondersi in un settore per definizione restio a cambiare come quello professoinale ;)
di "qualità IBM" in quei portatili non c'è proprio niente.
con la vendita a lenovo, la qualità è lenovo(cinese), non ibm.
segno del passaggio? prima erano notebook massicci, tosti, d'estetica vecchissima, ma belli solidi. il giorno dopo il passaggio a lenovo è uscito un 15.4" da oltre 3 chili con la scocca in simil-lega di carbonio.
ora vanno ancora più sull'economico usando processori amd al posto dei ben più costosi intel.
non so se augurare più fortuna a chi si compra un packard bell o a chi si compra sta ferraglia cinese.
Riaw, se non conosci l'argomento di cui vuoi parlare meglio tacere.
Al momento i fornitori della componentistica, il personale tecnico e le linee di assemblaggio dei Thinkpad sono i medesimi dei prodotti che venivano venduti con marchio IBM o sono di pari livello. La qualità generale è ancora elevata, addirittura forse lievemente migliore. Lo so perchè *devo* conoscere bene diversi aspetti dei prodotti di vari costruttori. Quanto ai cambiamenti, non si può pretendere di restare ancorati a prodotti esteticamente copia conforme dei precedenti e con i medesimi contenuti tecnologici.
"Interessante" il discorso cpu costosa = prodotto migliore, insieme alle altre considerazioni rivela l'origine gratuitamente denigratoria del tuo intervento.
Riaw, se non conosci l'argomento di cui vuoi parlare meglio tacere.
Al momento i fornitori della componentistica, il personale tecnico e le linee di assemblaggio dei Thinkpad sono i medesimi dei prodotti che venivano venduti con marchio IBM o sono di pari livello. La qualità generale è ancora elevata, addirittura forse lievemente migliore. Lo so perchè *devo* conoscere bene diversi aspetti dei prodotti di vari costruttori. Quanto ai cambiamenti, non si può pretendere di restare ancorati a prodotti esteticamente copia conforme dei precedenti e con i medesimi contenuti tecnologici.
"Interessante" il discorso cpu costosa = prodotto migliore, insieme alle altre considerazioni rivela l'origine gratuitamente denigratoria del tuo intervento.
le linee saranno le medesime, ma il management è cambiato.
ibm non ha mai autorizzato la produzione di un portatile 15.4" wide con case simil-fibra-carbonio, lenovo è la prima cosa che ha fatto.
per quanto riguarda la cpu, anche se ritengo centrino migliore di turion, non ho detto che il centrino è migliore del turion perchè costa di più, ma che mi preoccupa il fatto che vadano al risparmio per il processore.
chissà per il resto...
questo coso qua:
http://www.hwupgrade.it/immagini/3000C15R_07.jpg
ti sembra un ibm? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
inoltre, a me, dichiarazioni del tipo "Lenovo intende affiancare a tali prestigiosi prodotti un'offerta capace di soddisfare anche l'utenza attenta al prezzo" fanno un pelo rabbrividire.......
JohnPetrucci
01-06-2006, 21:37
Questa possibile scelta da parte di Lenovo mi vede favorevole in pieno, e spero che altri marchi seguano questo esempio.
E' ora di adottare in modo concreto i Turion x2 sui notebook.
Riaw, le tue deduzioni sulla qualità di un prodotto basate sulla conoscenza indiretta di quest'ultimo non trovano attualmente conforto nella realtà delle cose. I Thinkpad Lenovo attuali, pur non avendo l'aspetto e il feeling di precendenti modelli a marchio IBM, hanno come minimo la medesima qualità e cura costruttiva, ne ho "dissezionato" qualcuno come altri modelli di altre marche. La tastiera è ottima, così come in generale la qualità e l'assemblaggio delle varie parti non si discosta dalla norma dei precedenti modelli.
Il modello da te mostrato in foto, il 3000C15R, è collegato ad un accessorio assai utile che tramite un unico collegamento USB replica 2 porte USB2 standard e 2 con alimentazione da 1 Ampere ciascuna, la porta VGA, LAN, mouse, audio completo. Apparentemente sia l'estetica che altri particolari si allontanano dall'usuale sobria efficienza dei Thinkpad IBM, ma la qualità, al momento, è la medesima. Certamente le cose possono cambiare, se in peggio spero il più lontano possibile nel tempo!
Quasi dimenticavo,"il Centrino" non è una cpu ( post n°10 ) ma una piattaforma per il segmento mobile completa di chipset e periferiche progettata per alcune cpu Intel a basso consumo. Le "piattaforme" intese come la Centrino hanno pro e contro. Uno dei punti di forza, la standardizzazione delle periferiche, ne è anche la debolezza delegando le innovazioni alla casa madre e legando i costruttori a quest'ultima. Preferisco una non-piattaforma, che sia sì compatibile con gli standard di mercato più diffusi ma non legata ad una particolare casa madre, così da favorire la crescita dell'indotto e l'introduzione di innovazioni dovute a tecnologie sviluppate da terzi.
DevilsAdvocate
01-06-2006, 23:23
le linee saranno le medesime, ma il management è cambiato.
ibm non ha mai autorizzato la produzione di un portatile 15.4" wide con case simil-fibra-carbonio, lenovo è la prima cosa che ha fatto.
E con questo? Lenovo ha probabilmente deciso di buttarsi ANCHE in un mercato un po'
meno "business-oriented".... e' segno che il "male" si e' impossessato della Lenovo???!?
per quanto riguarda la cpu, anche se ritengo centrino migliore di turion, non ho detto che il centrino è migliore del turion perchè costa di più, ma che mi preoccupa il fatto che vadano al risparmio per il processore.
chissà per il resto...
Quello che mi fa ridere e' che per 2 anni ce l'avete menata con sta storia dei centrino migliori,
eppure per due anni siete andati avanti con un battery leak ,presente in congiunzione all'uso
delle porte usb, dovuto ad errori di progettazione e patchato solo il mese scorso.....
(e , tra parentesi, da un anno il turion-mt funzionava meglio! )
Riaw quello che hai postato non mi sembra un IBM per un semplice motivo: non e' un IBM. Quella e' la linea di portatili "made in Lenovo", che non sono i thinkpad chr continuano ad uscire marchiati IBM. Come puoi vedere (http://www.pc.ibm.com/it/notebook/) quello che hai postato e' un Lenovo serie 3000, non un thinkpad IBM. Stanno affrontando il mercato in modo molto intelligente, da una parte continuano la linea pro IBM e dall'altra sfruttano il marchio per lanciare la "loro" linea piu' economica, devono pur farsi conosce in qualche modo, no?Aggiungo che la qualita' e' la stessa semplicemente xche' le linee produttive sono le medesime, cosi' come i progettisiti e il management, IBM ha venduto in blocco marcho thinkpad, fabbriche, progettisti e know how, quindi almeno a breve tempo non si vedranno differenze. Ho usato per mesi un T42 "IBM" e sto usando attualmente un T42 "Lenovo" e non c'e' la minima differenza, cambia solo il s/n, da 99xxxx a LXxxxx... Fra una decina di giorni mi arrivara' un T60, il primo interamente Lenovo, ti sapro' dire...
Cmq, cio' non toglie il fatto che i lenovo sono costruiti in cina e che sara' molto difficile mantenere e/o migliorare la qualita' di IBM!
A me gli IBM son sempre piaciuti specialmente per il fatto di aver puntato tutto sulla qualita'! La domanda e': Lenovo vuole diventare il meglio sul mercato come IBM??? Non credo! I notebook Lenovo continueranno la leggenda IBM fin quando potranno ma credo che alla fine perderanno il loro legame con IBM col passare degli anni.
Vi sto scrivendo la presente da un ThinkPad T43 targato IBM ma di produzione Lenovo....vi garantisco che, al di là dei pareri soggettivi inerenti al design, la qualità costruttiva e la conseguente affidabilità sono superioriori a qualsiasi marchio ad oggi sul mercato. Possiedo sempre il modello precedente (un ThinkPad A30) che nonostante i quasi 6 anni di uso è perfetto! Naturalmente ho lavorato anche con portatili ACER, DELL , HP e TOSHIBA (mi mancano i VAIO di sony ma presto ne avrò uno) e posso continuare a dire che la qualità ThinkPad è superiore ed usando il portatile ogni giorno la cosa fa realmente la differenza.
Il modello da te mostrato in foto, il 3000C15R, è collegato ad un accessorio assai utile
so cos'è una docking station, e comunque è utile su quello. su altri, è del tutto inutile dato che quelle porte sono integrate ;)
che tramite un unico collegamento USB replica 2 porte USB2 standard e 2 con alimentazione da 1 Ampere ciascuna
urca, la moltiplicazione della corrente........
considerando che è alimentato da una usb sola che porta, se standard, 500mA, se non standard, 1000mA.
Quasi dimenticavo,"il Centrino" non è una cpu ( post n°10 ) ma una piattaforma per il segmento mobile completa di chipset e periferiche progettata per alcune cpu Intel a basso consumo. Le "piattaforme" intese come la Centrino hanno pro e contro. Uno dei punti di forza, la standardizzazione delle periferiche, ne è anche la debolezza delegando le innovazioni alla casa madre e legando i costruttori a quest'ultima. Preferisco una non-piattaforma, che sia sì compatibile con gli standard di mercato più diffusi ma non legata ad una particolare casa madre, così da favorire la crescita dell'indotto e l'introduzione di innovazioni dovute a tecnologie sviluppate da terzi.
questa piattaforma ha però obbligato i costruttori, con l'ultima serie, ad adottare schede wireless tri-standard e ram ddr2 dual channel.
l'unico vantaggio nell'utilizzo del turion al posto del sistema centrino è che si potranno usare:
- processori più economici
- chipset più economici
- ram più economica
- schede wireless più economiche
il che non significa che andranno peggio perchè sono più economiche, sia chiaro.
E con questo? Lenovo ha probabilmente deciso di buttarsi ANCHE in un mercato un po'
meno "business-oriented".... e' segno che il "male" si e' impossessato della Lenovo???!?
no, solo che so già cosa succederà quando la serie consumer venderà al 95% e la serie business al 5.
Quello che mi fa ridere e' che per 2 anni ce l'avete menata con sta storia dei centrino migliori,
eppure per due anni siete andati avanti con un battery leak ,presente in congiunzione all'uso
delle porte usb, dovuto ad errori di progettazione e patchato solo il mese scorso.....
(e , tra parentesi, da un anno il turion-mt funzionava meglio! )
bah, primo io non l'ho menata a nessuno, seconda cosa uso portatili centrino da più di due anni, anche in congiunzione con l'uso di porte usb, e non noto nessun particolare problema.........
sarà che quando è uscito centrino (con il pentium-M 1.7) l'alternativa amd proponeva l'athlon64 3400+, che consumava e scaldava giusto UN FILINO in più?
diabolik1981
02-06-2006, 10:21
questo coso qua:
inoltre, a me, dichiarazioni del tipo "Lenovo intende affiancare a tali prestigiosi prodotti un'offerta capace di soddisfare anche l'utenza attenta al prezzo" fanno un pelo rabbrividire.......
Mi pare che quello non sia un thinkpad
questo coso qua:
quello non e' un thinkpad :rolleyes:
Riaw, non puoi criticare un prodotto senza conoscerlo. La "moltiplicazione della corrente" su cui ironizzi viene dal fatto che la dock station in discussione dispone di proprio alimentatore. E' ovvio che un normale portatile non può disporre della capacità di erogare forti correnti dalle porte proprio per sua natura, quindi la corrente surplus deve fornirla un dispositivo esterno. Due delle porte della dock sono alimentate anche a pc scollegato per consentire la ricarica delle batterie dei dispositivi che usano le porte usb per ricaricarsi.
Quell'accessorio serve per *replicare* ed estendere le porte già presenti sul portatile. Significa che se lasci la dock station in una postazione fissa collegata al monitor, lan, periferiche USB, audio ecc basta collegarla con un solo cavo usb al portatile per rendere la postazione pienamente operativa, senza collegare di volta in volta tutte le periferiche.
Si chiama comodità ed efficienza.
Gandalf64
03-06-2006, 15:30
Ho appena avuto in mano uno X60 e un T60 e i prodotti sono della stessa qualita' realizzativa precedente all'acquisizione di Lenovo, ricordo che la produzione di thinkpad non e' in cina ma in giappone mentre la serie 3000 che non fa parte di thinkpad lo vedi anche dal sito lenovo.com e' realizzata in cina.
Io personalmente aspetto santa rosa prima di cambiare il mio thinkpad,
e fatevelo dire da uno che ha avuto come primo portatile un 386 che ibm rimane come prodotto portatile business il migliore in 15 anni di portatili mai un giorno fermo...
WilliamTorvalds
04-06-2006, 09:26
Nel corso di 10 anni ho acquistato 8 portatili di varie marche (Texas Instruments , Dell, Acer, HP, Toshiba), ma non ho avuto mai un Thinkpad IBM perchè, nelle configurazioni che potevano interessarmi, costavano un occhio della testa e non reggevano il confronto (rapporto configurazione/prezzo) con macchine di altre case. Oltretutto, ultimamente mi domandavo cosa aspettassero alla IBM a produrre un laptop più orientato alla multimedialità, con un bel display wide.
Poi è arrivata la notizia della cessione della linea Thinkpad ai "cinesi". Sapevo che avrei dovuto aspettare solo alcuni mesi... ;) e infatti, come qualcuno ha detto, la prima cosa che hanno fatto è stata la nuova serie Z, oltretutto a dei prezzi da sogno rispetto a quelli ai quali IBM ci aveva abituato. Ogni tanto scorrazzavo per la rete in cerca di reviews dei nuovi Thinkpad, recensioni che sostanzialmente mi hanno rassicurato sulla qualità delle macchine...
Dovevo solo aspettare ancora un po', perchè volevo una macchina con processore a 64 bits, magari con doppio core. Un Turion x2 sarebbe il massimo, di Centrino ne ho già tre, anche se monocore e a 32 bits...
Ma un bel giorno ecco una notizia che mi ha fatto rabbrividire: il lancio della nuova serie 3000. Mi sono detto: non è che questi vogliono piano piano sotterrare la gloriosa serie Thinkpad ? Ai miei occhi (e penso anche ai vostri) non c'è paragone... perchè qualcuno dovrebbe scegliere un "3000" ? Considerazioni sulla qualità costruttiva a parte, sono semplcemente BRUTTI.
E poi il mio istinto non ha, fin qui, mai fallito: ho acquistato solo portatili che avevano una forte personalità e non me ne sono mai pentito. Penso che la qualità di un progetto traspaia anche dalla sua estetica.
Ora di nuovo una bella notizia, assolutamente inaspettata: la Lenovo forse monterà i processori della AMD sui Thinkpad. La prima cosa che ho pensato è stata: "se esce, lo compro subito !" :eek:
Spero solo che tutto questo si avveri, prima che la linea 3000 raggiunga il 95% come è stato detto, anche se non vedo come potrebbe... :rolleyes:
E poi, diciamocelo, un Thinkpad per un geek è un must, non siete d'accordo ? ;)
Nel corso di 10 anni ho acquistato 8 portatili di varie marche (Texas Instruments , Dell, Acer, HP, Toshiba), ma non ho avuto mai un Thinkpad IBM perchè, nelle configurazioni che potevano interessarmi, costavano un occhio della testa e non reggevano il confronto (rapporto configurazione/prezzo) con macchine di altre case. Oltretutto, ultimamente mi domandavo cosa aspettassero alla IBM a produrre un laptop più orientato alla multimedialità, con un bel display wide.
Poi è arrivata la notizia della cessione della linea Thinkpad ai "cinesi". Sapevo che avrei dovuto aspettare solo alcuni mesi... ;) e infatti, come qualcuno ha detto, la prima cosa che hanno fatto è stata la nuova serie Z, oltretutto a dei prezzi da sogno rispetto a quelli ai quali IBM ci aveva abituato. Ogni tanto scorrazzavo per la rete in cerca di reviews dei nuovi Thinkpad, recensioni che sostanzialmente mi hanno rassicurato sulla qualità delle macchine...
Dovevo solo aspettare ancora un po', perchè volevo una macchina con processore a 64 bits, magari con doppio core. Un Turion x2 sarebbe il massimo, di Centrino ne ho già tre, anche se monocore e a 32 bits...
Ma un bel giorno ecco una notizia che mi ha fatto rabbrividire: il lancio della nuova serie 3000. Mi sono detto: non è che questi vogliono piano piano sotterrare la gloriosa serie Thinkpad ? Ai miei occhi (e penso anche ai vostri) non c'è paragone... perchè qualcuno dovrebbe scegliere un "3000" ? Considerazioni sulla qualità costruttiva a parte, sono semplcemente BRUTTI.
E poi il mio istinto non ha, fin qui, mai fallito: ho acquistato solo portatili che avevano una forte personalità e non me ne sono mai pentito. Penso che la qualità di un progetto traspaia anche dalla sua estetica.
Ora di nuovo una bella notizia, assolutamente inaspettata: la Lenovo forse monterà i processori della AMD sui Thinkpad. La prima cosa che ho pensato è stata: "se esce, lo compro subito !" :eek:
Spero solo che tutto questo si avveri, prima che la linea 3000 raggiunga il 95% come è stato detto, anche se non vedo come potrebbe... :rolleyes:
E poi, diciamocelo, un Thinkpad per un geek è un must, non siete d'accordo ? ;)
La serie Z non e' uscita con ibm?
Per quanto riguarda il prezzo hai ragione, costosissimi.
La serie 3000 non ha niente a che spartire coi thinkpad pero' :) spero che non li soppianti, sarebbe un errore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.