View Full Version : Clessidra (mud italiano)
eureka63
01-06-2006, 15:38
Clessidra è un gioco di ruolo interattivo multiutente che gira oramai da 10 anni. Il sito di riferimento è http://www.clessidra.it/.
La sezione Aiuti del sito di sopra, fornisce tutti i dettagli del caso.
Ci si può collegare al MUD con diversi client all'indirizzo mud.clessidra.it porta 4000 (per Windows un client molto usato è zMud - vedi http://www.zuggsoft.com/zmud/zmudinfo.htm)
Ma, cosè un MUD? Rispondo con quanto estratto da http://bertola.eu.org/icfaq/mondi.htm
"Un MUD (Multiple User Dungeon) è un mondo virtuale del primo tipo, ossia esclusivamente testuale, tipicamente di ambientazione medioevale o fantascientifica. Si tratta essenzialmente di un grande gioco di ruolo multi-utente, in cui ognuno impersona un personaggio o avatar ed è sostanzialmente libero di fare ciò che vuole (nell'ambito delle possibilità e delle azioni previste dal gioco, ovviamente), sia da solo, sia cooperando e discutendo in tempo reale con i personaggi degli altri utenti collegati. ..."
Sui MUD (in italiano Prigione o Sotterraneo Multi Utente) si può anche vedere su http://it.wikipedia.org/wiki/MUD_%28gioco%29
Se quanto sopra non basta a sollecitare la curiosità, vi riporto l'output del comando "mondo" di Clessidra
Numero totale di stanze nel mondo: 2619
Numero totale di zone nel mondo: 61
Numero totale di tipi di mostri nel mondo: 1139
Numero totale di tipi di oggetti nel mondo: 1426
Numero totale di giocatori registrati: 6647
Numero totale di mostri nel gioco: 4081
Numero totale di oggetti nel gioco: 2695
Sabato scorso, 3 Giugno, alcuni dei 6647 giocatori registrati si sono incontrati "dal vero" a villa Borghese a Roma per festeggiare i 10 anni di Clessidra.
eureka63
01-06-2006, 15:39
C'è qualcuno che gioca al mud Clessidra?
Non riesco a far funzionare bene il Mapper di zMud (ultima release 7.21). Chi mi da due dritte?
miciopazzo198x
01-06-2006, 16:15
ma ke minkia è? :help:
eureka63
05-06-2006, 15:59
ma ke minkia è? :help:... e lo sapevo che finiva così! Ho infatti lasciato un post in cima libero per spiegare di che sto parlando. Adesso lo edito.
A me, perdonami.... sembra una cagata galattica...... :D
miciopazzo198x
05-06-2006, 19:03
n'altra cazzata come quella BITE qlc
I mud sono superati da tempo imho :rolleyes:
Io saltuariamente giocavo nel reame di Extremelot , e seppur con le ovvie limitazioni , mi sono anche divertito .
miciopazzo198x
05-06-2006, 20:47
ma MUD che vuoldire?
asd
eureka63
06-06-2006, 07:55
I mud sono superati da tempo imho :rolleyes:... e che ci vuole fantasia per giocarci, che di 'sti tempi, spesso pieni solo di di apparenza, manca assai.
ma MUD che vuoldire?
asdMUD=Multi User Dungeon (in italiano Prigione/Sotterraneo Multi Utente).
Vedi http://it.wikipedia.org/wiki/MUD_%28gioco%29
... e che ci vuole fantasia per giocarci, che di 'sti tempi manca assai.
questo è verissimo
anche se in genere a questo preferisco una sana partita a D&D
cmq gloria a thegate
... e che ci vuole fantasia per giocarci, che di 'sti tempi, spesso pieni solo di di apparenza, manca assai.
I mud sono solo una "trasposizione" online della classica esperienza gdristica da tavolo.
E tra le due preferisco di gran lunga la seconda.
miciopazzo198x
06-06-2006, 19:58
I mud sono solo una "trasposizione" online della classica esperienza gdristica da tavolo.
E tra le due preferisco di gran lunga la seconda.
quoto
eureka63
06-06-2006, 20:27
E tra le due preferisco di gran lunga la seconda.Trovassi il tempo, ci giocherei volentieri. Per ora posso solo accontentarmi di una mezz'oretta di Clessidra di tanto in tanto. :(
piacere collega, sono kurtzisa in clessidra, anche se preferisco Dei Delle Ere, diciamo che c'e' piu' implementazione, ci sono piu aree e non ci sono coder che quando qualcosa non funziona la levano... (il saggio che non si santa... che cavolata)
ah se ti interessa Mysteria e' un nuovo mud uscito da qualche mese... Molto bello devo dire...
cmq se non hanno ripreso i lavori da poco Clessidra sta lentamente morendo perche' novita' non ce ne sono, levano e basta...
P.S. non serve wow per divertirsi
TheBoss0310
08-06-2006, 16:06
Ricordate:
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace
eureka63
15-06-2006, 12:58
piacere collega, sono kurtzisa in clessidra, anche se preferisco Dei Delle Ere...A beh, almeno uno l'ho trovato - il nome del mio pg però non lo dico, non voglio mescolare il sacro con il profano :)
La domanda iniziale era come configurare zMud. A me il mapper fa impazzire, anche usando la configurazione presa dal sito di Clessidra.
A volte crea le uscite che piace e pare a lui e in modalità segui, non sempre il cursore si muove (sopratutto quando sono fuori dalle città).
Succede anche a te (se usi zMud) o sono uno gnugno io?
PS Appena posso, provo gli altri MUD che hai elencato.
A beh, almeno uno l'ho trovato - il nome del mio pg però non lo dico, non voglio mescolare il sacro con il profano :)
La domanda iniziale era come configurare zMud. A me il mapper fa impazzire, anche usando la configurazione presa dal sito di Clessidra.
A volte crea le uscite che piace e pare a lui e in modalità segui, non sempre il cursore si muove (sopratutto quando sono fuori dalle città).
Succede anche a te (se usi zMud) o sono uno gnugno io?
PS Appena posso, provo gli altri MUD che hai elencato.
Io giocavo un po' di tempo fa (qualche anno) e, tempo permettendo, vorrei provare a ricominciare. Io il mapper di zMud non sono MAI riuscito a farlo lavorare come si deve, ma dovevo sempre intervenire a mano. Secondo me è buggato.
ps: come pretendi che ai ragazzini di oggi possa piacere un gioco testuale quando oggi sono abituati a non immaginare più niente?
eureka63
15-06-2006, 17:20
...come pretendi che ai ragazzini di oggi possa piacere un gioco testuale quando oggi sono abituati a non immaginare più niente?Direi che è meglio non iniziare una polemica fra vecchi e nuovi giocatori, altrimenti si scatena una guerra senza fine. :rolleyes:
Direi che è sempre valido il detto "Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace." così come "De gustibus non disputandum est".
Insomma: che ognuno si diverta come meglio gli pare e gli aggrada secondo i propri personalissimi e non discutibili gusti.
Piuttosto, grazie ai suggerimenti di Dred, adesso ho due Mud nuovi, di cui posto il link dei siti:
Dei delle Ere (http://ddeweb.homelinux.com)
Mysteria (http://odixea.altervista.org/mysteria)
Quest'ultimo è grafico!!!
miciopazzo198x
15-06-2006, 17:45
Io giocavo un po' di tempo fa (qualche anno) e, tempo permettendo, vorrei provare a ricominciare. Io il mapper di zMud non sono MAI riuscito a farlo lavorare come si deve, ma dovevo sempre intervenire a mano. Secondo me è buggato.
ps: come pretendi che ai ragazzini di oggi possa piacere un gioco testuale quando oggi sono abituati a non immaginare più niente?
:help:
eureka63
22-06-2006, 21:21
Se Clessidra mi faceva impazzire il mapper di zMud, Dei delle Ere è ancora peggio. :( Ma come cavolo si configura :confused: s
Come si entra in Mysteria poi è un vero mistero :mc:
:help: :help: :help:
Se Clessidra mi faceva impazzire il mapper di zMud, Dei delle Ere è ancora peggio. :( Ma come cavolo si configura :confused: s
Come si entra in Mysteria poi è un vero mistero :mc:
:help: :help: :help:
allora il mapper non l'ho mai usato, preferisco fare le mappe a mano...
zmud mai usato anche quello, uso mush client e mi trovo meglio... o meglio ho usato solo quello....
misterya riaprira' a breve, purtroppo c'e' stato un problema, e visto che alcuni degli sviluppatori sono in tesi alla fine della loro tesi, fine estate spero :D, si riapre... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.