PDA

View Full Version : Olympus Sp-310 che ne pensate?

AndryTAS
01-06-2006, 15:03
Salve ho acquistato questa fotocamera digitale e mi e stata consigliata rispetto ad altre come sony,canon,fuji..anche perchè lho acquistata 299€ mentre da altre parti costava 380€ ma inoltre mi e stato detto che e una fotocamera OTTIMA e a quel prezzo se ne trovavano poche...che ne pensate voi? Grazie...

AndryTAS
03-06-2006, 16:04
ma nn ris nessunooo????!!! :(

enjark
04-06-2006, 01:33
Qualcuno sta rispondendo... :p !

Anche io l'ho adocchiata, dopo diversi mesi di informazioni, ricerche comparazioni, valutazioni relative a qualità/prezzo...

Il formato RAW, la risoluzione elevata, la possibilità di gestione completamente manuale, i video di buona qualità, credo ne facciano una delle soluzioni migliori attualmente disponibili, in termini di rapporto tra dimensioni, qualità e prezzo...
Se vuoi, l'unica pecca, è la "rara" memoria XD...
Io che cercavo poi un modello avanzato ma con le care vecchie ma... sempre REPERIBILI stilo... :D :D :D !

A caccia di ulteriori recensioni ho trovato questo forum, in cui ho letto di tutto e di più su un sacco di macchine di ogni marca... Tra cui non pochi pareri approfonditi e competenti.
Mi ha quindi meravigliato non trovare neanche una recensione in merito a questo gioiellino che evidentemente è passato piuttosto inosservato... e credo immeritatamente...

Visto che ne sei il fortunato possessore, come va? L'hai già provata?
E' all'altezza delle prestazioni dichiarate? Hai già fatto qualche prova di autonomia delle batterie?

Ti ringrazio anticipatamente se vorrai darmi qualche informazione in merito.

Per quanto riguarda l'acquisto, le sto facendo la "posta" in un paio di catene, ma volevo anche vedere un po' se si trovava qualche buona occasione on line...

Non ho mai acquistato sul web, ma se qualcuno cortesemente mi segnala un sito "blindato" (ho letto con orrore le recensioni di Pixmania, che mi era sembrato, di primo acchito, papabile... :mbe: :eek: :mbe: )che mi conceda un prudente contrassegno... è la volta buona che mi lancio, se il prezzo è buono...
Accetto consigli, grassie! :help: :help: :help: !!!

Nel frattempo ti saluto complimentandomi per l'acquisto, e con un pizzico di invidia...
A breve saremo in due...

Sempre che non trovi ( :ciapet: !), nel frattempo la... SP350 ad un prezzo ancora migliore...

L'appetito vien mangiando... :D :D :D !

NeatoEurope
04-06-2006, 06:39
Non ho mai acquistato sul web, ma se qualcuno cortesemente mi segnala un sito "blindato" (ho letto con orrore le recensioni di Pixmania, che mi era sembrato, di primo acchito, papabile... :mbe: :eek: :mbe: )che mi conceda un prudente contrassegno... è la volta buona che mi lancio, se il prezzo è buono...

Cosa intendi per Blindato?
Qundo si leggono rcensioni di siti bisogna essere capaci di dicernere bene ed in oltre è + facile trovare commenti negativi che positivi per qualsiasi sito tu gurdi.
Sembra sempre + facile parlarne male che bene.
Scusa perchè ritieni il contrassegno prodente?
Chiarimao una cosa se acquistiin contrassegno il coriere che ti consegna il pacco prima vuoole i soldi poi ti da il pacco, non ti farà mai controllare il pacco prima.
Ed in caso di problemi possono essere problemi riavere i propri soldi.

Se invece paghi con CC tradizionale non ricaricabile, hai problemi semplicemente fai una tefenonata alla tua banca e disconosci il pagamento; spetta poi al negozio dimostrare di aver fatto tutto regolarmente e nel rispetto della legge.
Ti assicuro che i GW bancari tengono traccia di tutte queste contestazioni.

L'uso della CC è + sicuro in rete che non nel mondo reale, è vero che l'eventuale truffa sulla CC avviene in rete, ma ti assicuro che il nr. della CC nel 99,99999% viene reperito nel mondo reale o con l'aiuto di qualcuno all'interno.

Ciao

Sèvero

AndryTAS
04-06-2006, 11:20
Qualcuno sta rispondendo... :p !

Anche io l'ho adocchiata, dopo diversi mesi di informazioni, ricerche comparazioni, valutazioni relative a qualità/prezzo...

Il formato RAW, la risoluzione elevata, la possibilità di gestione completamente manuale, i video di buona qualità, credo ne facciano una delle soluzioni migliori attualmente disponibili, in termini di rapporto tra dimensioni, qualità e prezzo...
Se vuoi, l'unica pecca, è la "rara" memoria XD...
Io che cercavo poi un modello avanzato ma con le care vecchie ma... sempre REPERIBILI stilo... :D :D :D !

A caccia di ulteriori recensioni ho trovato questo forum, in cui ho letto di tutto e di più su un sacco di macchine di ogni marca... Tra cui non pochi pareri approfonditi e competenti.
Mi ha quindi meravigliato non trovare neanche una recensione in merito a questo gioiellino che evidentemente è passato piuttosto inosservato... e credo immeritatamente...

Visto che ne sei il fortunato possessore, come va? L'hai già provata?
E' all'altezza delle prestazioni dichiarate? Hai già fatto qualche prova di autonomia delle batterie?

Ti ringrazio anticipatamente se vorrai darmi qualche informazione in merito.

Per quanto riguarda l'acquisto, le sto facendo la "posta" in un paio di catene, ma volevo anche vedere un po' se si trovava qualche buona occasione on line...

Nel frattempo ti saluto complimentandomi per l'acquisto, e con un pizzico di invidia...
A breve saremo in due...

Sempre che non trovi ( :ciapet: !), nel frattempo la... SP350 ad un prezzo ancora migliore...

L'appetito vien mangiando... :D :D :D !
Ti ringrazio per i complimenti e per la risposta...la fotocamera e più che ottima a mio parere fa foto nitide e con i colori molto vivi,anche i video sono molto dettagliati e poi presenta molte configurazioni dal manuale,al semiautomatico,all'automatico, a me e stata consigliata da ogni negoziante e non solo,avevo intenzione di comprare una sony o una canon ma a quel prezzo in offerta mi e stata consigliata questa soprattutto per la qualità delle foto...io lho comprata con la memoria da 1giga non originale olympus perchè costavano molto le batterie sono di buona durata e si fanno un bel pò di foto..io mi sto trovando bene e soprattutto mi fido dell'olympus.

enjark
04-06-2006, 11:37
"Cosa intendi per Blindato?"
Intendo un sito che sia "serio", che mi dia una ragionevole certezza di farmi recapitare, per quanto pagato, quello che ordino...
Mi pare non sia sempre così... o no?

"Qundo si leggono rcensioni di siti bisogna essere capaci di dicernere bene"
Appunto! Io non sono per niente pratica, e proprio per questo leggo con attenzione e chiedo consiglio a chi ne sa più di me!

"Scusa perchè ritieni il contrassegno prodente?
Chiarimao una cosa se acquistiin contrassegno il coriere che ti consegna il pacco prima vuoole i soldi poi ti da il pacco, non ti farà mai controllare il pacco prima.
Ed in caso di problemi possono essere problemi riavere i propri soldi."
Su diversi siti ho letto che comunque hai diritto alla verifica della merce. Mi stai dicendo che nella prassi non è così? :confused: ...mmm... :rolleyes: ...
Se è come dici tu, hai sicuramente ragione...
Pensavo, eventualmente, di adottare una strategia intermedia.
Scegliere uno di quegli shop che ha poi un negozio fisico da cui ritirare l'oggetto del desiderio. Così vado, vedo, apprezzo e pago...

"Se invece paghi con CC tradizionale non ricaricabile, hai problemi semplicemente fai una tefenonata alla tua banca e disconosci il pagamento; spetta poi al negozio dimostrare di aver fatto tutto regolarmente e nel rispetto della legge."
Si, ma non è che mi ci faccio un fegato così??? :eek: !
Hai letto le disavventure di chi negli ultimi mesi si è rivolto a Pixmania e non ha visto per mesi... sempre che l'abbia visto... il rimborso di ordini disdetti o resi non conformi??? :muro: :muro: :muro: !!!
Non metto in dubbio che in linea di principio la procedura sia lineare, ma se poi, per un problema da niente, il risparmio che avevi preventivato te lo bruci in telefonate, mail, avvocato, e Malox per acquetare lo stomaco irritato...

Visto che mi sembri "pratico"... secondo te... quali sono gli shop migliori?
Intesi non solo come prezzo ma anche come servizio...

Perchè se è per non star tranquilla, vado nella solita ipercatena e compro alla vecchia maniera... :stordita: ...

Ciao
Enjark!

ThabrisTheLastShito
04-06-2006, 12:01
Con Sanmarinophoto hai la possibilità di comprare, farti spedire il pacco, e poi puoi tranquillamente provare la fotocamera per una settimana prima di pagarla. Se dopo questo periodo ti soddisfa, fai il bonifico e la macchina resta tua, altrimenti gliela rispedisci e bona.

junp1975
04-06-2006, 12:06
ho visto la fotocamera, e sembra interessante, diciamo a livello di canon a620 ma + economica, e poi si trova a prezzi decisamente + bassi di quelli da voi indicati (ovviamente on line), anche a 210 euro....
ma la 320 in cosa cambia? forse solo gli iso che arrivano a 800? cmq l'ho vista a 199....

enjark
04-06-2006, 15:02
"ho visto la fotocamera, e sembra interessante, diciamo a livello di canon a620 ma + economica"
Non conosco la Canon...
Questa sarebbe la mia prima digital, escludendo la fidata reflex, attualmente sono la felice proprietaria di una Olympus compatta analogica avezza ormai ad ogni avventura... per cui mi è stato naturale aprire la caccia su questo marchio... :D !

"e poi si trova a prezzi decisamente + bassi di quelli da voi indicati (ovviamente on line), anche a 210 euro..."
Nel mondo "fisico" l'ho adocchiata a 229... Per cui o la trovo sui due on line o altrimenti, tra spedizione e affini, non ho la convenienza...

"ma la 320 in cosa cambia? forse solo gli iso che arrivano a 800? cmq l'ho vista a 199...."
Dalla 310 alla 320 cambia qualcosina, ma poca roba...
La 350 ha 1 Mpixel in più e la slitta per un flash aggiuntivo... il che non guasta, se la differenza in "dindili" è accettabile... :) :) :) !

Un mio amico, meno pretenzioso di me, ha adocchiato invece la Casio Exilim Z110. Me ne ha detto, per il prezzo che ha, delle meraviglie... :eek: !
Vi risulta?
Devo fare un regalo per una comunione ad una cuginetta che mi piacerebbe avvicinare alla fotografia, con qualcosa di piccolo, semplice e accattivante... che possa però andar bene anche per mamma e papà! :D !
Ne sapete niente delle ottiche che monta?

Grasssie per le dritte, se me ne vorrete dare ancora...

Ora vado a curiosare sul sito di San Marino... :D :D :D !

Saluti a tutti!
Ciao
Enjark! :Prrr: !

NeatoEurope
05-06-2006, 06:43
Intendo un sito che sia "serio", che mi dia una ragionevole certezza di farmi recapitare, per quanto pagato, quello che ordino...
Mi pare non sia sempre così... o no?

Ti rispondo da e-negoziante, più che blindato bisognerebbe parlare di affidabile, il fatto che un e-com esista da + di 2-3 anni normalmente è un buon paramatro, assieme ad una buona descrizione delle condizioni di vendita ed al tipo di GW Bancario che utilizano e di certo il prezzo basso non significa assolutamente che il negozio sia affidabile anzi spesso si sono visti proprio negozi che sparavano prezzi ben al disotto del valore del prodotto che dopo pochi mesi spariscono.

Su diversi siti ho letto che comunque hai diritto alla verifica della merce. Mi stai dicendo che nella prassi non è così? :confused: ...mmm... :rolleyes: ...
Se è come dici tu, hai sicuramente ragione...
Pensavo, eventualmente, di adottare una strategia intermedia.
Scegliere uno di quegli shop che ha poi un negozio fisico da cui ritirare l'oggetto del desiderio. Così vado, vedo, apprezzo e pago...

Anche se nel sito lo dicono Nessun Coriere ti fa APRIRE il pacco prima di averlo Pagato, scusa allora perchè acquisti via Internet? vai in giro per negozi e dove trovi quello che cerchi ad un prezo che tu ritieni ecquo lo paghi.

Si, ma non è che mi ci faccio un fegato così??? :eek: !
Se la CC è una di quelle tradizionali non puoi rimanere fregato, tutte le norme europee proteggono il cliente e non il negoziante, forse impiegherai una 4qurantina di gg ma i soldi li riottieni, con un contrassegno le pratiche sono molto + lunghe ed incasinate e deve essere il negoziante a farti il bonifico, mentre con la CC fai una telefonata e la banca decurta direttamente i soldi al negoziante.

Hai letto le disavventure di chi negli ultimi mesi si è rivolto a Pixmania e non ha visto per mesi... sempre che l'abbia visto... il rimborso di ordini disdetti o resi non conformi???

Non vogliodifendere il negozio in questione, ma è il più grosso in Europa ed uno dei maggiori al mondo, e putroppo viene + spontaneo parlar male che non bene, inotre 100 brutte esperienze su migliai mensili sono inezie ripetto a piccoli negozi che magari hanno 2 critiche su 20 ordini elaborati.
Personalmente ho acquistato una A620 e mi sono trovato bene ed in passato abbimo preso da loro un Nokia 9xxx, ed anche in quel caso sono stati perfetti.
Parafarasando La perfezione non è di questo mondo, solo chi non fa gnente non sbaglia.

te lo bruci in telefonate, mail, avvocato, e Malox per acquetare lo stomaco irritato...
Se l'acquito lo fai come privato e rispetti le poche regole di legge sei blindato, non ti serve neanche l'avvocato al massiomo una mail ed una raccomandata.
Comunque se hai così paura allora non acquistare OnLine, da catalogo, televendita,.....

Visto che mi sembri "pratico"... secondo te... quali sono gli shop migliori?
Intesi non solo come prezzo ma anche come servizio...

Più che pratico diciamo che di lavoro faccio l'E-Bottegaio sopra ti ho parlato di una mia esperienza con loro positiva, addirittura anni fà avevamo comprato per una cifra di parecchi milioni l'atrezzatura per foto IPix OnLine da Uk senza farci problemi, naturalmete chi fa il mio lavoro è prima di tutto un E-Cliente e crede nella bontà dello strumento.

Perchè se è per non star tranquilla, vado nella solita ipercatena e compro alla vecchia maniera... :stordita: ...

Se prorio le peggiori esperienze lo avute proprio con le catene, in in particolar modo con MW dove stavo chiamando il 117, ma questa è un altra storia.

Ciao

Sèvero

junp1975
05-06-2006, 12:27
Non conosco la Canon...
Questa sarebbe la mia prima digital, escludendo la fidata reflex, attualmente sono la felice proprietaria di una Olympus compatta analogica avezza ormai ad ogni avventura... per cui mi è stato naturale aprire la caccia su questo marchio... :D !

"e poi si trova a prezzi decisamente + bassi di quelli da voi indicati (ovviamente on line), anche a 210 euro..."
Nel mondo "fisico" l'ho adocchiata a 229... Per cui o la trovo sui due on line o altrimenti, tra spedizione e affini, non ho la convenienza...

"ma la 320 in cosa cambia? forse solo gli iso che arrivano a 800? cmq l'ho vista a 199...."
Dalla 310 alla 320 cambia qualcosina, ma poca roba...

Beh, delle canon a610-a620 se ne parla solo bene, potresti vedere anche quelle!
Cmq visto che per te la convenienza sta nel trovare sui 200 la 310, qua (http://www.azdigitale.it/pages/ITA/prodotto.asp?correlati_Sort=Categoria1-A&ProdottoID=10442)
trovi la 320 a quella cifra, mi pare ancora + conveniente!

enjark
05-06-2006, 22:22
Ti rispondo da e-negoziante, più che blindato bisognerebbe parlare di affidabile, il fatto che un e-com esista da + di 2-3 anni normalmente è un buon paramatro, assieme ad una buona descrizione delle condizioni di vendita ed al tipo di GW Bancario che utilizano e di certo il prezzo basso non significa assolutamente che il negozio sia affidabile anzi spesso si sono visti proprio negozi che sparavano prezzi ben al disotto del valore del prodotto che dopo pochi mesi spariscono.

...mmm...
Ma se io mi avvicino all'acquisto sul web da poco, come faccio a sapere se il sito è consolidato? Si fa presto a scrivere "on line dal...".
Magari ti sembrerà una domanda un po' idiota... :stordita: ... ma quando non sai...

Anche se nel sito lo dicono Nessun Coriere ti fa APRIRE il pacco prima di averlo Pagato, scusa allora perchè acquisti via Internet? vai in giro per negozi e dove trovi quello che cerchi ad un prezo che tu ritieni ecquo lo paghi.
Non tanto per visionare la merce, che concordo con te, posso vederla in negozio, quanto per accertarmi della sua integrità...

Se la CC è una di quelle tradizionali non puoi rimanere fregato, tutte le norme europee proteggono il cliente e non il negoziante, forse impiegherai una 4qurantina di gg ma i soldi li riottieni, con un contrassegno le pratiche sono molto + lunghe ed incasinate e deve essere il negoziante a farti il bonifico, mentre con la CC fai una telefonata e la banca decurta direttamente i soldi al negoziante.
Però... Non lo avrei detto...
Mi informerò meglio... Non si finisce mai di imparare :D :D :D !

Non vogliodifendere il negozio in questione, ma è il più grosso in Europa ed uno dei maggiori al mondo, e putroppo viene + spontaneo parlar male che non bene, inotre 100 brutte esperienze su migliai mensili sono inezie ripetto a piccoli negozi che magari hanno 2 critiche su 20 ordini elaborati.
Personalmente ho acquistato una A620 e mi sono trovato bene ed in passato abbimo preso da loro un Nokia 9xxx, ed anche in quel caso sono stati perfetti.
Parafarasando La perfezione non è di questo mondo, solo chi non fa gnente non sbaglia.
Non fa una grinza.
E' per questo che mi sto avvicinando a questo che per me è un nuovo mercato...

Se l'acquito lo fai come privato e rispetti le poche regole di legge sei blindato, non ti serve neanche l'avvocato al massiomo una mail ed una raccomandata.
Comunque se hai così paura allora non acquistare OnLine, da catalogo, televendita,.....
Si ha paura di ciò che non si conosce bene.
Per cui cerco di farmi un idea, così da potermi orientare meglio prima del tuffo.
Ti ringrazio, quindi, per l'utile...salvagente :p !

Più che pratico diciamo che di lavoro faccio l'E-Bottegaio sopra ti ho parlato di una mia esperienza con loro positiva, addirittura anni fà avevamo comprato per una cifra di parecchi milioni l'atrezzatura per foto IPix OnLine da Uk senza farci problemi, naturalmete chi fa il mio lavoro è prima di tutto un E-Cliente e crede nella bontà dello strumento.
Quale migliore recensione? ;) !

Se prorio le peggiori esperienze lo avute proprio con le catene, in in particolar modo con MW dove stavo chiamando il 117, ma questa è un altra storia.
Ahh! Però...
Se dovessi dire...
Ho sempre comprato meglio nelle catene che nel caro vecchio negozio tradizionale sotto casa, dove la rognetta è spesso in agguato...

Ciao
Sèvero

Grazie di cuore!
A buon rendere... :D !
Ciao
Enjark!

enjark
05-06-2006, 22:31
Sopra ho fatto un po' di caos con il quote... :cry: !

Sono abituata in forum in cui funziona un po' diversamente... :mbe: !

Le mie più sentite scuse... ;)

A rileggervi!

Ciao
Enjark!

zeldavb
11-07-2007, 16:09
Salve ho acquistato questa fotocamera digitale e mi e stata consigliata rispetto ad altre come sony,canon,fuji..anche perchè lho acquistata 299€ mentre da altre parti costava 380€ ma inoltre mi e stato detto che e una fotocamera OTTIMA e a quel prezzo se ne trovavano poche...che ne pensate voi? Grazie...

ciao ero interessato ad acquistare la sp-310.. ho visto che l'hai acquistata da parecchio.. cosa ne pensi di questa fotocamera? me la consigli?
ho letto in un altro post che citavano di un problema di autonomia della batteria.. hai riscontrato qualche problema??

Grazie ;)